RoboticaTUTTI I PARTECIPANTI
In ordine alfabetico per nome
Acerbi Francesco
Attualmente è professore ordinario di Neurochirurgia presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa. Dopo aver lavorato presso l’Istituto Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, dove ha diretto il Centro di Rivascolarizzazione Neurochirurgica, è ora Direttore dell’UOC Neurochirurgia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
Akpo Eugenia
AI & ML in Medical Imaging and Healthcare| PhD Student at King’s College London.
Albertoni Fleana
Docente di Tecnologia, Ingegnere elettronico, Primo collaboratore del Dirigente Scolastico, Componente del Team Digitale, Formatore del PNRR per la transizione digitale.
Albi Pasqualino
Professore Ordinario di Diritto del lavoro – Università di Pisa
Affiliate Professor – Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Allegrucci Jacopo
Artista del Carnevale di Viareggio
Ambriola Vincenzo
È un etico informatico. Già professore ordinario di informatica e direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, insignito dell’ordine del Cherubino, studia e divulga gli aspetti tecnologici, etici e sociali dell’intelligenza artificiale. Ha scritto Per un’ecologia dell’intelligenza artificiale (2025) con Adriano Fabris, pubblica regolarmente sull’Avvenire.
Ammendolia Carla
La Dott.ssa Carla Ammendolia è specializzanda al quarto anno in chirurgia generale presso l’Università di Roma La Sapienza. Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina a luglio 2020. Nel suo percorso di specializzanda si è dedicata alla chirurgia dei trapianti d’organo, alla chirurgia della tiroide ed alla chirurgia d’urgenza presso vari ospedali di Roma, tra cui il Policlinico Umberto I e l’Ospedale M.G. Vannini. Attualmente, da novembre 2024, sta espletando un periodo di formazione specialistica presso la UOC di Chirurgia Epatobiliopancreatica e Robotica dell’Ente Ecclesiastico F. Miulli diretta dal Prof. Riccardo Memeo. Ha collaborato durante il suo percorso alla stesura di articoli scientifici, database e ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali, quali per esempio il 50th World Congress of the International Society of Surgery tenutosi a Kuala Lumpur ad agosto 2024.
Amore Nicolò
Assegnista di ricerca in Diritto penale, Università di Pisa; Ricercatore post-doc, Collegio Carlo Alberto di Torino
Angelini Franco
Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e borsista del Centro di Ricerca “E. Piaggio” dell’Università di Pisa.
Angelini Pietro
Direttore generale di Navigo (rete di aziende di nautica della Toscana) dal 2007, amministratore delegato del distretto nautico toscano, a cui aderiscono i più importanti cantieri navali di Viareggio e della Toscana.
Anselmi Marco
Dottorando di ricerca in Biorobotica
Arcarisi Andrea
Dottorando. Spacelab – Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale – Università di Pisa.
Andrea Alcarisi è stato selezionato tra i pochi studenti europei e undicesimo italiano per il programma di astronauta analogico presso l’Analog Astronaut Training Centre (AATC) in Polonia, in collaborazione con lo Space Technology Centre di Cracovia (EUSPA-ESA).
Arzilli Guglielmo
MD, Igienista, PhD student UNIPI.
I am Guglielmo Arzilli, a specialist in Public Health and PhD student in AI for Society at the University of Pisa. Throughout my career, I have combined public health skills to address urgent health challenges such as antimicrobial resistance and healthcare-associated infections (HAIs). During my specialization, I led infection control initiatives and helped conduct research projects on AMR surveillance. My PhD focuses on the application of artificial intelligence to public health, in particular to improve surveillance systems. This path reflects my commitment to improving patient safety through research and technology. I now aim to lead initiatives that combine evidence-based strategies and innovative solutions to promote infection control and AMR.
Avanzini Alessandro
Artista del Carnevale di Viareggio
Bacciu Davide
Dipartimento di Informatica, Università di Pisa.
Vice-Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale.
Baglivo Francesco
Francesco Baglivo is a physician specializing in Hygiene and Preventive Medicine and pursuing a PhD in Public Health as part of the Clinical and Translational Sciences program at the University of Pisa. His research centers on utilizing machine learning and digital health technologies to improve the monitoring of vaccine uptake and tackle vaccine hesitancy with immunization information systems. Moreover, he is working on infectious disease epidemiology, healthcare-associated infections, travel medicine, and the use of artificial intelligence in public health. Francesco is a co-founder and board member of the Italian Society of Artificial Intelligence in Medicine (SIIAM) and is a steering committee member of the Digital Health & AI section of the European Public Health Association (EUPHA).
Barbaresi Marga
La Mirabilis Teatro societas si costituisce nel 1983 come laboratorio di ricerca delle radici del teatro italiano approfondendo la costruzione e l’uso delle macchine sceniche rinascimentali e sperimentando in proprio un teatro che di quell’arte ne sia l’elemento centrale.
Contemporaneamente a questo percorso sulle macchine sceniche continua il lavoro iniziato nel 1970 dalla scuola Libera a Magliano Sabina, un lavoro con ragazzi con disagio e non, utilizzando il teatro come forma di conoscenza, di studio e di relazione tra coetanei.
Dalla metà degli anni 80 ad oggi conduce laboratori teatrali per bambini e ragazzi nelle scuole ed extrascolastici, organizza laboratori di costruzione di maschere teatrali, conduce laboratori di scenografia per progetti del teatro di Roma e della provincia di Roma, organizza rassegne estive di Teatro Ragazzi, ha diretto un Centro Diurno per ragazzi a Magliano Sabina specializzato nei laboratori manuali (carta, legno, ceramica, etc.)
Nel 1997, anno di apertura del Teatro Manlio di Magliano Sabina, accetta l’incarico della direzione dello stesso teatro inserendo nella programmazione proposte di Teatro Ragazzi inserendosi nella programmazione regionale, prima con la compagnia Accettella di Roma, poi con Piccoli Sentieri del A.T.C.L.
Instaura un rapporto di lavoro con il Laboratorio Integrato Piero Gabrielli del Teatro di Roma divenendone parte attiva nella conduzione di laboratori di recitazione, scene e costumi.
Conduce laboratori di scenografia per il Magis di Roma presso l’Istituto per sordomuti di Tirana Albania.
Barberis Alessandro
Alessandro graduated from University of Pavia (Italy) in Computer Science Engineering with a Thesis focusing on the identification of an order parameter in Monte Carlo simulations of dipolar systems on hexagonal lattices.
After completing his Master’s Degree, Alessandro started a PhD in Electronics, Computer Science and Electrical Engineering within the Custom Computing and Programmable Systems group at the same University. During his PhD, he specialised in High Performance Computing and Data Processing. In particular, he focused on Graphics Processing Units (GPUs) and Field Programmable Gate Arrays (FPGAs) technologies to develop real time solutions for image analysis. His main project was in collaboration with Professor Antonio Plaza, Head of the Hyperspectral Computing Laboratory, University of Extremadura.
Alessandro joined the Department of Oncology in 2014, working as a postdoc in the Computational Biology and Integrative Genomics group. He is now a senior postdoc in the IGF group at the Nuffield Department of Surgical Sciences.
Alessandro is a Lecturer for the MSc in Precision Cancer Medicine.
Barreca Gabriele
Dott. Gabriele Barreca, psicologo clinico con esperienza nel supporto ad adolescenti e famiglie, specializzato in interventi educativi per la prevenzione del disagio sociale.
Coordina progetti innovativi in ambito psico-educativo, con particolare attenzione a disabilità, sport e nuove tecnologie, collaborando con scuole, associazioni e cooperative per promuovere un’educazione digitale inclusiva.
È riconosciuto per la capacità di costruire reti efficaci, creare un clima lavorativo positivo e favorire solide alleanze con utenti e stakeholder.
Determinato nell’affrontare le nuove sfide professionali, unisce competenza ed empatia, qualità maturate anche attraverso la sua esperienza di marito e padre di cinque figli.
Baselli Camilla
Titolare di assegno di ricerca
Istituto di Biorobotica
Battista Piero
Piero Battista è un ingegnere, associato senior del CNR-IBE, con esperienza in ricerca e sviluppo di sistemi di monitoraggio ambientale e di supporto alla gestione delle risorse.
Negli ultimi anni ha seguito, in qualità di responsabile scientifico, alcuni progetti per il controllo della vegetazione in ambito vivaistico e del verde urbano.
Baudinelli Marco
Marco Baudinelli studia al Liceo artistico e all’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Durante gli studi all’Accademia, grazie a Pier Carlo Santini e al corso sperimentale di Design da lui promosso (docenti: Bruno Munari, Silvio Coppola, Willy Fleckhaus, Roberto Sambonet, Getulio Alviani, Enzo Mari per citarne solo alcuni) ha modo di entrare in contatto con il mondo del design e della grafica per la comunicazione.
Bechini Alessio
Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Universtà di Pisa, nel settore scientifico di Sistemi per l’Elaborazione delle Informazioni.
Svolge attività di docenza su Sistemi Distribuiti e Bioinformatica, rispettivamente nei corsi di laurea magistrale in Ingegneria Informatica e Biomedica.
Le sue attività di ricerca si sono focalizzate sullo studio di metodi di intelligenza artificiale per grandi moli di dati, possibilmente distribuiti e/o di tipo streaming, considerando anche aspetti architetturali delle piattaforme di supporto. Particolare interesse è stato dedicato alle applicazioni in campo medico.
È impegnato in ruoli direzionali di conferenze internazionali, ed editoriali per riviste nel settore dell’Intelligenza Artificiale. Dal 2021 è Vice-presidente del centro interdipartimentale “ProSIT” (Promozione della Salute e Information Technology) dell’Università di Pisa, per il quale ha collaborato a iniziative di carattere scientifico e divulgativo.
Belia Francesco
Il Dott. Francesco Belia è un chirurgo generale specializzato in chirurgia laparoscopica e robotica, con competenze avanzate nella chirurgia delle ernie della parete addominale, nel trattamento della calcolosi della colecisti e nelle patologie del colon e dello stomaco.
Attualmente è Dirigente Medico presso la UOS di Chirurgia Digestiva Funzionale della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e dottorando in Scienze Oncologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Si è formato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia cum laude e la specializzazione in Chirurgia Generale col massimo dei voti.
Ha inoltre completato una Fellowship Internazionale in chirurgia robotica e laparoscopica dello stomaco presso il Severance Hospital di Seoul, Corea del Sud, approfondendo lo studio della chirurgia oncologica mini-invasiva.
Bellocci Paolo
Funzionario agronomo del comune di Prato. Partendo dal settore dell’edilizia ed urbanistica, prosegue il suo percorso professionale nel campo delle opere pubbliche, per arrivare al Verde urbano.
Attualmente si occupa di progettazione, realizzazione e gestione del verde, relaziona ad eventi, pubblica contenuti sul tema arboricolturale, ma sempre con un approccio “non lateralizzato”.
Bernabei Matteo
Matteo Bernabei received the bachelor’s degree in industrial engineering and the master’s degree in biomedical engineering from the Campus Bio-Medico University of Rome, Italy, in 2020 and 2022, respectively.
He is currently pursuing the Ph.D. degree in biorobotics with Scuola Superiore Sant’Anna (SSSA), Italy. In 2021, as part of his formation, he spent six months as a Research Intern with Boston Children’s Hospital to work on advanced methods for analysis of EEG signals for the optimization of pre-surgery planning in children with drug-resistant epilepsy.
His current research interests include endoluminal and minimally invasive surgical robotics
Bertolaso Oliviero
Bertoni Duccio
Professore Associato – Dipartimento Scienze della Terra – Università di Pisa
Berz Amelie
Amelie is a DPhil in Law candidate at Worcester College, Oxford. Her research, supervised by Professor Horst Eidenmüller and Professor James Goudkamp, examines the tort of negligence in the use of AI and the impact of deploying high-performing intelligent agents on the standard of care.
She is interested in the intersection of private law theory and AI, drawing on concepts from the behavioural sciences, as well as in comparative private law. Her research is funded by Oxford’s Faculty of Law.
Bianca Maria Majorana
Account Manager | Communication Strategist | Copywriter | Social Media
Bianchi Massimo
Presidente Rotaract
Bientinesi Gianni
Gianni Bientinesi è esperto in Business Intelligence, studi e ricerche di mercato a livello internazionale. Si laurea presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Torino nel 1999 e si specializza in Sociologia della Comunicazione e Metodologia della Ricerca Sociale con menzione al premio Migliore tesi di laurea, che viene depositata presso la Biblioteca nazionale universitaria e al Centro Unesco di Torino.
Durante il percorso di studi inizia le sue prime esperienze lavorative nel campo della ricerca presso AC Nielsen Customized, specializzandosi in indagini continuative su utenza consumer e business della telefonia fissa, mobile e internet.
Nel 2002 inizia la sua collaborazione presso Ipsos come ricercatore dell’indagine nazionale Audipress e nel 2005 presso Tns si occupa della progettazione e implementazione delle indagini di mercato legate al settore mobile e internet.
Nel 2009 entra in Leroy Merlin Italia e nel 2013 lancia L’Osservatorio sulla Casa, il progetto che mette al centro i bisogni degli abitanti italiani, diventando punto di riferimento per la conoscenza del mercato del mondo casa in Italia. È da qui che è chiamato a tenere corsi di formazione su marketing, comunicazione e ricerche di mercato nelle principali università di design e architettura italiane.
Grazie a queste esperienze, sperimenta e sviluppa nuovi metodi di ricerca mettendo al centro le persone e proponendo un nuovo approccio alla Business Intelligence.
Fondatore di Business Intelligence Group dove ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato. Svolge attività di consulenza, formazione e divulgazione sulle tematiche relative a innovazione, salute e sostenibilità.
È autore del saggio Le persone oltre i numeri, edito da Minerva nel 2018.
Bini Monica
Monica Bini, PhD Earth Sciences, Associate Professor of Geomorphology
The researches focus on climate change, geoarchaeology, costal and fluvial geomorphology are designed to enhance palaeoenvironmental reconstructions and human-environment interaction over time. Particular emphasis was placed on the natural and anthropogenic climate changes with their societal effects in the Holocene. Recently, focussing the attention on alluvial and coastal plains management, my researches, based on AI, allowed the development of flood early-warning systems and water resource protection systems.
Bizzarri Ranieri
Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica, Università di Pisa.
Boccoli Leonardo
Leonardo Boccoli ha ottenuto la laurea triennale in Biotecnologie presso l’Università di Pisa nel 2020, e la laurea magistrale in Biotecnologie Molecolari presso lo stesso Ateneo nel 2023. Il suo background da biotecnologo è attualmente una risorsa preziosa nelle attività di ricerca di progetti nazionali, durante il corso di dottorato in BioRobotica presso l’Istituto di Biorobotica, dipartimento della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Bolletta Alberto
Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, Universitá di Pisa.
Bolognini Pietro
Collegium Musicum Almae Matris
Bonaiuto Roberto
MD, PHD student
Bonomo Fabio
Chief Exectuvie Officer
Bonzi Lorenzo
Assegnista di Ricerca, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali (DiSAAA-a), Università di Pisa
AgroHydrological Sensing and Modeling Laboratory (AgrHySMo) https://agrhysmo.agr.unipi.it/staff/
Borghini Davide
Studente in Data science and business informatics – Università di Pisa
Branchetti Mirco
Incarico di elevata qualificazione – Ufficio Verde, agricoltura, foreste e biodiversità.
Bravo Pilar
Nasce a Barcellona. Si diploma in Pedagogia della Musica e in pianoforte nella sua città natale. Studia Direzione d’Orchestra con il Maestro Salvador Mas presso il Conservatorio Superior de Barcelona e Direzione corale con i Maestri Manel Cbero e Pierre Cao.
Dal 1996 al 2012 perfeziona i suoi studi di Direzione d’Orchestra con il Maestro Julius Kalmar.
Ha vinto il primo premio del Concorso Nazionale di Direzione d’Orchestra “Joves Mestres 2000” (Barcellona), e nel 2002 accede, attraverso un concorso, al Corso di Formazione in Direzione d’Orchestra con l Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino.
Dal 2002 collabora con l’As.Li.Co. (Associazione lirica e concertistica) e con il Teatro Sociale di Como nell’Ambito dei Progetti “Opera Domani” e “I linguaggi delle Arti Performative”. Collabora con “Jeunesses Musicales International” come docente di Direzione Corale dei corsi di formazione.
Dal 2000 al 2008 ha diretto il Coro Città di Milano; nel 2001 fonda a Milano il coro di voci bianche “SoloCanto”, e dal 2004 è Direttore stabile dell’Orchestra “Filomusica” di Milano. E’ stata Direttrice Musicale degli ultimi tre dischi di Gianna Nannini e della colonna sonora del film Vida Mia del regista argentino Marcel Leal.
Da marzo 2010 è Direttore Artistico della fondazione “Oliver Twist” e del progetto “L’accademia di Oliver”. In qualità di Direttore d’orchestra è chiamata assiduamente a dirigere presso Teatri nazionali e internazionali.
Dal 2011 collabora con L’Associazione è Musica Nuova e con l’Orchestra Sinfonica di Milano per il progetto “Un’Orchestra per ogni età”.
Inoltre è Direttore dell’Orchestra Sinfonica Kids presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Brischetto Gaetano
Gaetano Brischetto è un medico in formazione specialistica in Chirurgia Generale presso l’Università degli studi di Verona interno al reparto di Chirurgia generale e del Pancreas presso il policlinico Borgo Roma di Verona.
Attualmente frequenta il reparto di Chirurgia Epatobiliopancreatica dell’Ospedale F.Miulli di Acquaviva delle Fonti (Ba), diretta dal Prof R.Memeo.
Si è Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania nel 2020.
Nel 2021 ha iniziato la scuola di Specializzazione in Chirurgia generale presso il Policlinico Gemelli di Roma ove ha frequentato diversi reparti tra cui Chirurgia dei Trapianti di Fegato.
Successivo trasferimento presso la Chirurgia Pancreatica di Verona ove attualmente sta completando il suo percorso di studi.
Durante il corso di studi ha frequentato diversi centri chirurgici tra cui : Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda, Ospedale Carlo Poma di Mantova, Ospedale San Camillo di Treviso.
Attuale campo di interesse e ricerca su chirurgia epatobiliare con approccio mininvasivo e chirurgia pancreatica.
Brunori Gianluca
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, Università di Pisa.
Buchignani Mattia
Studente Fondazione ISYL Academy, Corso Y&B2
Buffa Francesca
After a Degree in Theoretical Physics from the University of Turin, in 2001 Francesca completed a PhD in Biophysics and Applied Mathematics at the Institute of Cancer Research, University of London. After this, Francesca joined the ICR, the Gray Cancer Institute and the MRC Clinical Trials Unit, London, as postdoctoral researcher in imaging and omics projects.
In 2006 Francesca joined the University of Oxford, where she spent the next 16 years and still hold a honorary position: in 2013 she became group leader funded by Cancer Research UK and the UK Medical Research Council, in 2015 she was appointed Associated Professor, in 2016 she established the Computational Biology and Integrative Genomics Lab, and in 2020 she became Full Professor.
Since February 2022 Francesca holds a Full Professorship at the Department of Computing Sciences at Bocconi University in Milan, where she has a research programme on the application of Artificial Intelligence in Life Sciences, and teaches undergraduate and post graduate courses in the Artificial Intelligence and Computing Sciences MSc and BSc courses.
Francesca’s research brings together computing sciences and omics to understand complex disease such as cancer. She has authored over 150 resarch publications, several in high impact journals (Google Scholar, ORCID). In 2018 Francesca has been awarded a European Research Council Award, microC, developing new computational techniques that exploit multi-omics data to decode the interaction and evolution of heterogeneous population of cells in a dynamic microenvironment.
Francesca is also committed to help forming the next generation of biomedical scientists, providing them with the necessary knowledge to tackle the big challenges in biology and medicine. Additionally to her position at Bocconi University, she has been teaching at international Advanced Schools and Universities, including the international MSc course at the University of Tsukuba, Japan, and the Advanced Courses at the Wellcome Genome Campus, University of Cambridge, UK.
Francesca has been serving on several national and international committees, including several funding agencies, and she has been a member of governative evaluation panels, including the UK REF-2021 Biological Science Panel and Interdisciplinary Advisory Panel.
Burlando Francesco
Assegnista di ricerca presso Dipartimento Architettura e Design UniGe
Cacini Sonia
Sonia Cacini è Primo ricercatore presso il CREA – Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo di Pescia (PT).
I suoi principali ambiti di ricerca includono: lo studio della risposta delle piante a stress; lo sviluppo di substrati innovativi per colture orto-florovivaistiche; il monitoraggio microclimatico per la gestione remota di impianti di coltivazione; la valutazione di sistemi innovativi per la gestione del clima in ambiente protetto.
Cadioli Marco
Marco Cadioli, laureato in Fisica (Cibernetica), ha seguito l’evoluzione dei Nuovi Media dai primi anni ’90, affiancando alla ricerca artistica l’attività di docenza.
Ha insegnato per oltre dieci anni nelle Scuole di Nuove Tecnologie dell’arte in diverse Accademie, tra cui Accademia di Brera, Accademia di Belle Arti di Palermo, Accademia di Belle Arti di Brescia.
Dal 2023 è professore di ruolo presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, proponendo nei suoi corsi una riflessione sulla cultura digitale e sull’arte al tempo di Internet.
La sua ricerca si è focalizza sullo sfumare il confine tra reale e virtuale, dalle prime esperienza come fotoreporter dai mondi virtuali (autore del libro “Io reporter in Second Life” Shake Edizioni 2007) alla esplorazione del mondo di dati in Google Earth. Le sue ricerche più recenti sono rivolte allo sviluppo delle intelligenze artificiali, sperimentate in ambito artistico.
Ha esposto in mostre personali e collettive a livello nazionale e internazionale, tra le quali BASE Milano; iMAL, Brussels; LinkArt Center, Brescia; Electronic Media Arts Centre, Toronto; SMDOT/Contemporary Art Udine; Gloria Maria Gallery, Milano; Neoludica, Biennale di Venezia; Casino Luxembourg; Macro Testaccio, Roma.
Calderai Valentina
Professoressa associata di Diritto Privato, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa.
Calisti Marcello
Marcello Calisti got a B.Sc in Mechanical Engineering from University of Perugia in 2005, and a M.Sc in BioMedical Engineering from University of Florence in 2008. In 2007 he was a Master thesis intern at the European Centre for Soft Computing in Mieres, Spain.
From 2008 and 2009 he was Research Assistant at the University of Florence, where he worked on biomedical signals analysis.
From 2009 to 2012 he was a PhD Student at the BioRobotics Institute of the Scuola Superiore Sant’Anna.
From 2013 to 2017 he was a Research Fellow at the BioRobotics Institute, within the laboratory of Prof. Cecilia Laschi.
From January 2018, he is Assistant Professor of Bioengineering. His main responsibilities cover:
Independent research activities
Collaborations within European and National research projects
Tutoring and supervision of PhD and undergraduates students
Teaching assistant activities
Dissemination to the general audience of scientific results and of STEM disciplines
Scientific editorial activities
Fund raising and management activities
Canato Maria Carla
Avvocata iscritta all’Ordine di Treviso – Assistente di ricerca in diritto penale, diritto penale commerciale e diritto penale dell’intelligenza artificiale.
Maria Carla Canato è avvocato e dottoranda in Giurisprudenza presso l’Università di Padova, con specializzazione in diritto penale e nuove tecnologie. La sua ricerca si concentra sulle implicazioni giuridiche dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione, in particolare per quanto riguarda la tutela dei diritti fondamentali e i riflessi in materia di responsabilità degli enti e degli operatori sanitari.
Ha svolto attività di studio e ricerca presso istituzioni europee di rilievo, tra cui il Max Planck Institute e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, e ha partecipato a programmi internazionali di alta formazione su diritto, AI e governance tecnologica.
Canavese Francesco
Chitarra elettrica
Cannoni Francesco
Dottorando Centro di Ricerca E. Piaggio e Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa
Capovilla Giovanni
University of Padua, Department of Surgery, Oncology and Gastroenterology DISCOG Giovanni Capovilla.
Caretto Marta
Born in Lecce in 1989, she attained her M.D. from Catholic University of the Sacred Heart of Rome in 2014 with the thesis ‘Integrated proteomic platforms for the comparative characterization of medulloblastoma and pilocytic astrocytoma pediatric brain tumors’ in collaboration with the Institute of Chemistry of Molecular Recognition of National Research Council (CNR) of Rome.
She completed her speciality training program in Obstetrics and Gynecology at the Department of Clinical and Experimental Medicine of the University of Pisa in November 2020. She attended Clinical and Research Fellowship in Gynecologic Oncology, Hammersmith Hospital and Queen Charlotte’s and Chelsea Hospital, NHS, Imperial College London. She performsseveral clinical researches: her principal areas of interest are gynecologic oncology, gynecological endocrinology and climacteric medicine.
During her speciality training program, she has dedicated herself to improve her surgical skills: she has built up a considerable experience in open surgery for advanced forms of pelvic malignancies and in mini-invasive (laparoscopic and robotic) techniques for benign gynecology and oncology. She devotes herself to Gynecologic Oncology and research on Ovarian Cancer: she is working hard to evaluate new perspective of the insights in the diagnosis, biology and therapy of this gynecological malignancy.
In November 2021 she successfully passed the ESGO Examination in Gynaecological Oncology. In June 2023 she achieved the National scientific habilitation for Associate Professor SSD MED/40 Obstetrics and Gynecology. In March 2024, she was elected ENYGO (European Network of Young Gynae Oncologists) National Representative for Italy. In May 2024 she completed her research project part of Starting grand award- Italian Ministry of Health- Ricerca Finalizzata about “3-D Patient-specific Reconstructions for learning the Anatomy of the female pelvis and augmented reality for Improving advanced pelvic floor SurgEry (PRAISE)”.
Instead, in June 2024 she completed her PhD course in Clinical and Translational Sciences at University of Pisa with a Research project on “Characterization of the tumor microenvironment in epithelial ovarian cancer: deciphering the stromal molecular landscape and exploring the clinical value.” She is Member of “Italian Advisory Board on Cancer, Infertility and Pregnancy” (ABCIP) and of Social Media Committee – ENYGO – ESGO and she is part of several national and international groups of research about Gynecologic oncology.
Caringi Silvio
Il Dott. Caringi è un medico in formazione specialistica al V anno presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Attualmente, svolge la sua attività clinica presso la Chirurgia Epatobiliare e Pancreatica dell’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti, Bari, diretta dal Prof. R. Memeo.
Laureato all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con votazione di 110/110, è attualmente iscritto presso la stessa università al Master di II livello in “Hepato-Bilio-Pancreatic Surgery”.
La sua attività clinico-chirurgica è incentrata sulla chirurgia HPB open, laparoscopica e robotica ed i trapianti di fegato e rene da donatore cadavere e vivente.
È autore di articoli sul trattamento chirurgico delle neopolasie primitive e secondarie di fegato, pancreas e vie biliari e sull’applicazione della chirurgia robotica in questi distretti anatomici. Ha inoltre partecipato in qualità di relatore a congressi nazionali e internazionali.
Carosi Paolo
Maestro direttore dell’Orchestra di Fiati della Filarmonica Pisana.
Casari Matteo
Professore associato presso il Dipartimento delle Arti, Università di Bologna Insegna “Teatri in Asia” e “Organizzazione ed economia dello spettacolo” Università di Bologna.
Cascone Lorenzo
Studente in Data science and business informatics – Università di Pisa
Casiddu Niccolò
Professore Ordinario di Design (SSD 08/C1 – ICAR13).
Dal 2018 è Direttore del Dipartimento Architettura e Design, Scuola Politecnica, dell’Università di Genova (UniGE-DAD). Dal 2013 al 2018 è stato coordinatore del Corso di Laurea in Design del Prodotto e della Nautica (Classe L4) e membro della Conferenza Universitaria Italiana del Design (CUID).
È stato membro, e dal 2024 coordinatore, del Comitato Scientifico della collana editoriale “CARE DESIGN. Il progetto dell’umanizzazione” (Altralinea, Firenze, dal 2014) e Direttore della rivista scientifica GUD Genova University Design (Stefano Termanini, dal 2019).
Casigliani Virginia
Medica in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva – PhD candidate, Università di Pisa.
Casini Simona
Dottoranda
Catalano Manuel
Manuel G. Catalano è ricercatore presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), nella linea di ricerca SoftRobotics for Human Cooperation and Rehabilitation.
È Prof. esterno all’Università di Bergamo e all’Università di Design Marangoni. È inoltre Research Fellow presso il Centro di Ricerca E. Piaggio dell’Università di Pisa e presso la Mayo Clinic di Rochester, USA.
Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica e il Dottorato di Ricerca in Robotica e Bioingegneria presso l’Università di Pisa. La sua attività di ricerca si concentra sulla robotica soffice, sull’interazione uomo-robot, sulle protesi e sulla riabilitazione. È stato Principal Investigator del progetto europeo “Reconcycle” e coordina il JoIInt Lab a Bergamo, una collaborazione per il trasferimento tecnologico tra IIT e Intellimech.
Tra i suoi principali contributi si annoverano lo sviluppo della mano protesica e robotica SoftHand Pro, del piede protesico e robotico SoftFoot, del robot umanoide AlterEgo, della piattaforma Walk-Man e del robot LHF, sviluppato e adottato in contesti ospedalieri durante la pandemia tra il 2020 e il 2023. Ha guidato team in importanti competizioni e missioni operative, tra cui l’ANA Avatar XPrize, il Cybathlon e la DARPA Robotics Challenge. È co-fondatore della piattaforma open source Natural Machine Motion Initiative, della società qbrobotics srl (per la commercializzazione di tecnologie di robotica soffice) e della startup exsensia srl (per la commercializzazione di software intuitivi per la programmazione robotica).
Cavallo Filippo
Professore affiliato Istituto di Biorobotica.
Ceccarelli Ilaria
Ilaria Ceccarelli è una chirurgo toracico, attualmente dottoranda in Fisiopatologia Clinica e svolge attività clinica e di ricerca presso il Dipartimento Multidisciplinare di Chirurgia Robotica dell’Ospedale di Pisa.
Ha arricchito il proprio percorso formativo con fellowship cliniche internazionali presso l’Hôpital Ambroise-Paré di Parigi e l’AKH di Vienna, consolidando un profilo professionale fortemente orientato all’innovazione tecnologica applicata alla chirurgia toracica in ambito internazionale.
È attivamente coinvolta in contesti scientifici e accademici, con diverse pubblicazioni su riviste internazionali e partecipazioni a congressi europei nel settore della chirurgia robotica e dell’oncologia toracica. È referente dell’ area Chirurgia Robotica Torace per la Macro- area “Tecnologie e Chirurgia “ del Comitato Polispecialistico SPIGC per il 2023-2025.
Cedrola Ilaria
I graduated in biomedical engineering at Università La Sapienza, Italy, in 2022. I am currently pursuing the Ph.D. degree in BioRobotics at Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa, Italy. I am working in Surgical Robotics and Alligned technologies laboratory (prof. Arianna Menciassi).
Cei Gianmarco
Dottorando Centro di Ricerca “E. Piaggio”, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa.
Cela Vito
Presidente Rotary Pisa
Celeghin Annalisa
È la presidente della Fondazione Giovanni Celeghin Onlus
Centonze Leonardo
Il Dott. Centonze svolge la sua attività clinica presso la Chirurgia Epatica e dei Trapianti dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.
Laureato all’Università di Roma La Sapienza elaborando la sua Tesi di Laurea presso il Whipps Cross University Hospital (London, UK), ha successivamente conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Milano nel 2018, frequentando in qualità di FFI il Pôle des Pathologies Digestives, Hépatiques et de la Transplantation (Strasbourg, France) diretto dal Prof P.Bachellier durante l’ultimo anno di specializzazione.
Ha inoltre conseguito il Master di II livello in Medicina dei Trapianti e Epatologia Avanzata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2022, ed è attualmente referente della sezione epatobiliare del comitato polispecialistico SPIGC.
La sua attività clinico-chirurgica è incentrata sulla chirurgia HPB open, laparoscopica e robotica ed i trapianti di fegato, rene e pancreas da donatore cadavere e vivente.
Il Dott. Centonze è inoltre all’ultimo anno di dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e nel settembre 2024, ha frequentato come visiting surgeon il T.E. Starzl Transplantation Institute (Pittsburgh, USA).
È autore di numerosi articoli sul trattamento delle neopolasie primitive del fegato, sulle tecnologie di perfusione nel trapianto di fegato e sull’applicazione della chirurgia mininvasiva robotica nella donazione da vivente. Ha inoltre partecipato in qualità di relatore e moderatore a numerosi congressi nazionali e internazionali.
Cerbai Massimo
Responsabile della Direzione Regionale Toscana di Crédit Agricole Italia.
Cerchiai Stefano
Stefano Cerchiai, Country Business Manager di Syngenta Professional Solutions per Italia e Israele, vanta una solida formazione in Biotecnologie Vegetali conseguita all’Università di Pisa.
La sua carriera in Syngenta è caratterizzata da ruoli di crescente responsabilità, dalla consulenza tecnica alla gestione strategica. Guida il business Professional Solutions con focus su innovazione, crescita e comunicazione digitale nei settori delle colture ornamentali, dei tappeti erbosi e della disinfestazione professionale.
Cerri Gaia
Si è avvicinata al canto lirico al Liceo Musicale “Carlo Tenca” di Milano dove si è diplomata nel 2019. Ha frequentato Triennio e Biennio di canto lirico al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida della maestra Cristina Rubin, dove ha concluso il suo percorso laureandosi con il massimo di voti a Luglio 2024.
Nel 2018 ha preso parte come solista alla produzione di The Little Prince a magica opera in collaborazione con SOLOCANTO & OP.64 esibendosi presso il Castello Sforzesco e il Teatro del Buratto di Milano. Ha frequentato come allieva effettiva 3 Masterclass tenute dai Maestri Rosa Feola e Sergio Vitale a Benevento dal 2022 al 2024.
A Ottobre 2024 ha debuttato nel ruolo di Lauretta dall’Opera Gianni Schicchi di Giacomo Puccini al Teatro Carcano di Milano sotto la direzione del Maestro Andrea Solinas e la regia del Maestro Mario De Carlo.
Chella Antonio
È professore ordinario di Intelligenza Artificiale e Robotica all’Università di Palermo, e direttore del Laboratorio di Robotica del Dipartimento di Ingegneria.
È Honorary Professor in Machine Learning and Optimisation presso la Scuola di Informatica dell’Università di Manchester, Regno Unito.
È membro dell’Accademia Nazionale Italiana di Scienze, Lettere e Arti di Palermo, e ha ricevuto la James S. Albus Medal della Società Scientifica BICA (Biologically Inspired Cognitive Architectures) per alti contributi scientifici.
Coordina progetti di ricerca italiani, europei e degli Stati Uniti.
È autore di più di 200 pubblicazioni nei settori della robotica e dell’intelligenza artificiale. Le attività di ricerca scientifica del prof. Chella sono state oggetto di articoli e interviste apparse su riviste e quotidiani nazionali e internazionali, tra cui il Corriere della Sera, Repubblica, The Guardian, The New York Times.
Chessa Stefano
Professore ordinario, Dipartimento di Informatica, Università di Pisa.
Chiarello Filippo
Ricercatore, Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa.
Chisari Carmelo
Attualmente è professore associato di Medicina Fisica e Riabilitativa presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa.
È anche Direttore dell’Unità Neuroriabilitativa presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. È inoltre revisore per diverse riviste internazionali nel campo delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione, ed è interessato alla ricerca dei meccanismi alla base dei cambiamenti plastici nel sistema nervoso centrale umano in riferimento a nuovi approcci terapeutici per il recupero delle funzioni motorie.
Ciardella Giorgio
Chief Technology Officer, Farzati Tech S.p.A.
Cigni Paolo
È direttore del centro di fisioterapia Fisioclinic, è coordinatore dell’Area Riabilitativa e Tecnico Sanitaria di Auxilium Vitae SPA, e è responsabile dell’area fisioterapica nel comitato scientifico SINSEB (società Italiana Nutrizione Sport e Benessere).
È infine consulente per la valutazione della forza muscolare in squadre di calcio professionistiche.
Cinzia Compalati
Direttore Museo Guadagnucci
Cipriani Domenico
Noto anche come Lucretio, produce musica dance raw e minimalista da quasi due decenni. Dopo la laurea al S.A.E. Institute di Barcellona, ha approfondito la ricerca sulla semiotica sociale con un M.A. in Linguistica presso l’Università di Padova.
Nel 2016 scopre Symbolic Sound Kyma e p5.js diventando un esperto del protocollo Open Sound Control. Si è esibito all’Algorave ospitato dall’ICLC24 a Shanghai.
Attualmente sta conducendo ricerche sulla musica computazionale presso la Pharo Association, per la quale si occupa anche della promozione e della didattica della tecnologie audio.
Citarella Antonio Raffaele
Università di Pisa
Comandatore Annalisa
Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, Università di Pisa.
Annalisa Comandatore è specialista in Chirurgia Generale, dottoranda in Scienze Cliniche e Traslazionali e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. Presso lo stesso Ateneo ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione.
Svolge l’attività clinica e di ricerca presso la S.D. Chirurgia Generale I Universitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana diretta dal Prof. Luca Morelli. Dal 2021, anno in cui ha svolto una fellowship clinica e di ricerca presso il Cancer Center di Amsterdam, il suo principale interesse scientifico si focalizza sulla ricerca nell’ambito del tumore del pancreas.
Cominelli Lorenzo
Ingegnere biomedico, laureato presso Università di Pisa.
Condino Sara
Sara Condino, Professore Associato di Ingegneria Biomedica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, si occupa dello sviluppo e della validazione di soluzioni tecnologiche avanzate per la Chirurgia Assistita dal Calcolatore.
È membro del Centro Interdipartimentale EndoCAS dell’Università di Pisa e, dal 2012, collabora con professionisti del settore sanitario, partecipando a numerosi progetti di ricerca in stretta sinergia con chirurghi di diverse specialità.
Nel corso della sua carriera ha maturato una solida esperienza multidisciplinare nello sviluppo di dispositivi medici e chirurgici innovativi, con applicazioni che spaziano dalla simulazione medica e chirurgica alla pianificazione preoperatoria e alla guida intraoperatoria tramite tecnologie di Extended Reality (XR).
È autrice di circa 80 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate ISI e/o Scopus, nonché titolare di 6 brevetti di rilevanza industriale.
Attualmente coordina il gruppo di ricerca dell’Università di Pisa all’interno di un progetto dedicato all’ingegnerizzazione e alla sperimentazione clinica di un visore per realtà aumentata, concepito come strumento di neuro-navigazione per il trattamento di tumori sopratentoriali.
Coratti Andrea
Direttore UOC Chirurgia Generale.
Coro Florinda
Florinda Coro, PhD, is a regulatory researcher at InsideAI, a company delivering pioneering technical and regulatory support for cutting-edge medical devices powered by artificial intelligence.
She holds a PhD from the Department of Information Engineering at the University of Pisa, Italy, where she also earned her bachelor’s and master’s degrees in biomedical engineering in 2017 and 2021.
Her expertise centers on regulatory innovation and artificial intelligence, with a particular focus on advancing trustworthy, transparent, and compliant AI-driven technologies in line with European regulatory frameworks.
Corridore Armando
Editore, fondatore casa editrice Elara, Bologna.
Costanzi Riccardo
Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.
Cotrozzi Lorenzo
Lorenzo Cotrozzi è Professore associato in Patologia vegetale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa.
Uno dei suoi principali interessi di ricerca riguarda l’uso di dati iperspettrali per la diagnostica fitopatologica.
D’Angiolella Vincenzo
Vincenzo D’Angiolella, MD, PhD, Charles and Ethel Barr Chair of Cancer Research\n
Dadà Silvia
Ricercatrice di Filosofia Morale (Università di Pisa), parte del progetto PNRR FAIR (Future Artificial Intelligence Research).
Si è occupata di tematiche legate alla vulnerabilità e alla cura sia nella bioetica che nell’etica delle tecnologie.
Ha approfondito da vari punti di vista le questioni etiche relative all’Intelligenza Artificiale, tra cui lo statuto morale dei robot di cura. Tra i suoi libri più recenti Etica della vulnerabilità (Morcelliana, 2022) e Vulnerabilità digitale (Mimesis: 2024).
Dario Paolo
Professore emerito, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Dastoli Caterina
Laureata in Design&Engineering al Politecnico di Milano (2016), Caterina ha conseguito il dottorato di ricerca in Design presso il Politecnico di Milano nel 2022.
La sua ricerca analizza il contributo del design a supporto di capacità aziendali strategiche per la creazione collaborativa di ecosistemi imprenditoriali. Parte della ricerca è stata sviluppata presso l’IIT Institute of Design di Chicago (2019) ed è applicata nel contesto manifatturiero italiano, dove l’innovazione di prodotto richiede di ampliare le pratiche innovative del design secondo un’ottica competitiva coerente con lo scenario socio-tecnologico del Ventunesimo secolo.
De Maria Carmelo
Carmelo De Maria è Professore associato in Bioingegneria presso il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa (Italia), ed è responsabile di ricerca presso il laboratorio di Biofabbricazione del Centro E. Piaggio della stessa Università.
Autore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali, De Maria è coinvolto progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati, focalizzati sulla stampa 3D/4D, supportata da strumenti di Intelligenza Artificiale, per lo sviluppo di terapie e dispositivi medici innovativi e per la valorizzazione di polimeri da biomasse. Infine, De Maria è attivo nell’ambito della cooperazione internazionale per l’accesso a tecnologie sanitarie sicure e sostenibili nei paesi a basso reddito.
De Maria Maurizio
Direttore della UOC di Urologia, Ospedale di Livorno.
De Palma Cataldo
Cataldo De Palma è specializzando al V anno in Chirurgia Generale presso Humanitas University di Pieve Emanuele (MI) , dove ha iniziato il percorso di formazione specialistica nel gennaio 2021.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dove si è anche abilitato alla professione medica.
Attualmente sta svolgendo un periodo formativo extra-rete, iniziato a novembre 2024, presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Epatobiliopancreatica dell’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA), diretta dal Prof. Riccardo Memeo, dove si sta dedicando all’approfondimento dell’applicazione della chirurgia mini-invasiva robot-assistita nelle patologie epatobiliopancreatiche di interesse chirurgico.
Durante il percorso di formazione ha frequentato numerose unità operative ad alta specializzazione presso l’IRCCS Humanitas Research Hospital, maturando un’esperienza clinica articolata in ambiti quali la chirurgia pancreatica (Prof. Zerbi), epatobiliare (Prof. Torzilli), colo-rettale (Prof. Spinelli), esofago-gastrica (Prof. Castoro), dei sarcomi e dei tumori rari (Prof. Cananzi) e la chirurgia d’urgenza e trauma (Dr. Kurihara e Dr. Del Fabbro). Ha partecipato ad attività cliniche e formative anche nell’ambito della chirurgia senologica, bariatrica, vascolare e otorinolaringoiatrica, oltre che endoscopia, urologia e terapia intensiva, completando un percorso formativo multidisciplinare presso centro di riferimento nazionale.
I suoi principali interessi riguardano la chirurgia oncologica addominale complessa, con particolare attenzione alla chirurgia pancreatica e alle tecniche mini-invasive robotiche. Partecipa attivamente ad attività di ricerca clinica e a congressi scientifici nazionali.
De Santis Yuri
Dottorando – Centro di Ricerca “E. Piaggio” – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa
De Vecchi Adelaide
Since completing my PhD in aeronautics at Imperial College London, I have been working on precision cardiovascular medicine, first at the University of Oxford, then at King’s College London. This defined my research interest in data-driven models for disease prediction. I am now Head of the Department of Digital Twins for Healthcare at King’s College, focussing on the development of Digital Twins for precision medicine by combining imaging, machine learning and modelling. My vision is not only to enhance technological synergies, but also to constructively engage all stake-holders – from engineers, to clinicians, to policy makers, to patients – to enable the full potential of the Digital Twin paradigm and its deployment.
My specific research interests span blood coagulation modelling in thrombus formation, remodelling prediction in pediatric congenital heart diseases and aortic coarctation, modelling of cardiac valves implantation and machine learning based assessment of pulmonary hypertension. I also have a strong interest in responsible innovation, patient experience, and public engagement, for which I have started a UK-wide initiative to help students and early career researcher incorporate these elements in their work.
Del Corso Stefano
Presidente Fondazione Pisa
Del Sordo Anais
Tastierista, Cantante, Compositore di musica, Autore di testi (paroliere)
Dell’Acqua Matteo
Matteo Dell’Acqua is a Full Professor in Crop Genetics and Director of the Institute of Plant Sciences at the Sant’Anna School of Advanced Studies in Pisa, Italy.
His research is focused on developing data-driven methods to foster the sustainable intensification of smallholder farming systems of sub-Saharan Africa. Prof. Dell’Acqua leads a diverse research group that involves several PhD students, researchers, and collaborators from emerging countries, together committed to research for impact.
Their research methods include DNA sequencing and bioinformatics, climate modelling, quantitative genetics, and participatory methods for crop improvement. At Sant’Anna, he contributes to the AfricaConnect program (https://africaconnect.santannapisa.it/), that strives to connect applied transdisciplinary research to development challenges of the continent.
DelVecchio Antonella
Antonella Delvecchio è Dirigente Medico presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Epatobiliopancreatica dell’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA), diretta dal Prof. Riccardo Memeo.
Si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari, dove ha conseguito anche la specializzazione in Chirurgia Generale con il massimo dei voti.
Ha frequentato numerosi centri di riferimento nazionali e internazionali ed ha maturato una significativa esperienza nella chirurgia epatica e pancreatica, con particolare interesse per l’approccio mini-invasivo e robotico.
Ha completato percorsi formativi avanzati nazionali e internazionali, tra cui la Scuola Fegatp “L. Capussotti”, la Scuola IGOMILS, la AISP Surgical Academy e il Diplôme Inter-Universitaire in chirurgia digestiva mini-invasiva e robotica.
È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed, molte delle quali in ambito di chirurgia epatobiliare, chirurgia oncologica e approcci robotici. Ha presentato i suoi lavori in numerosi congressi nazionali e internazionali, ricevendo premi per la migliore comunicazione e miglior video. Svolge attività di faculty in congressi e corsi teorico-pratici di chirurgia epatobiliopancreatica, laparoscopica e robotica.
È membro attivo di diverse società scientifiche e partecipa attivamente a studi multicentrici e gruppi di ricerca collaborativa a livello internazionale.
Di Brino Andreina
Andreina Di Brino (Acqui Terme, AL, 1966) vive e lavora a Pisa.
Diventata PhD in Storia delle Arti visive e dello Spettacolo (UNIPI) con una Tesi dal titolo “Videoarte: dal segno all’opera finita. Percorsi di polisemia estetica dalla grafica alla videoinstallazione”, come studiosa e professionista si occupa di estetica multimediale e comunicazione con particolare riferimento alle relazioni tra arti elettroniche e disegno, alla alfabetizzazione delle immagini in movimento e alle problematiche legate alla conservazione e valorizzazione dell’audiovisivo.
Curatore, Responsabile di produzione, in prevalenza di documentari a carattere storico-scientifico, lavora dal 1998 nei settori dell’Arte contemporanea e del Cinema indipendente in collaborazione con: Università di Pisa (dal 1998, in corso), Cinecittà Holding-Centro Studi Formazione Superiore (Roma-Milano 2000-2003), Fondazione Mediateca Regionale Toscana (Firenze 2004-2007), Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti (Lucca, dal 2007-2014), I Cammelli S.a.s di Daniele Segre (Torino-Pisa 2011-2012), La Città del Teatro – Fondazione Sipario Toscana (Cascina, PI 2004-2010) (Unione dei comuni della Valle del Serchio (2013, in corso).
Ha al suo attivo, a partire dal 2003, anche importanti collaborazioni con Alfea Cinematografica (Pisa), La Limonaia Scienza Viva (Pisa) e, dal 1995, con l’Associazione Culturale Ondavideo (Pisa). Ha pubblicato saggi e articoli sulla Videoarte, l’Arte contemporanea e il Cinema indipendente per Carocci, Lindau, Charta, Polistampa, Plus, ETS e riviste specializzate.
Di Flaviano Mauro
Si è diplomato come Tecnico del Cinema e della Televisione presso l’Istituto Statale R. Rossellini. È anche regista di spot e filmati industriali.
Di Grado Viola
È autrice di sei romanzi tradotti in sedici Paesi. Con il suo romanzo d’esordio, scritto a 21 anni, è stata la più giovane finalista del Premio Campiello Opera Prima.
Vive a Londra, dove si è laureata in Filosofie dell’Asia Orientale.
Collabora con The Guardian, Repubblica e altre testate. È inoltre traduttrice letteraria: ha tradotto, tra gli altri, Patricia Highsmith e Joyce Carol Oates.
Di Lisio Flavio
Università di Pisa
Di Lorenzo Giovanni
Dottorando. Centro di Ricerca E. Piaggio e Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa
Di Meo Giovanna
Medico chirurgo, Policlinico di Bari.
Dini Enrico
Enrico Dini was born in Pisa, Italy, in 1962 and graduated in Civil Engineering at Pisa University. Enrico has spent his entire career in the sector of mechanics, automation and robotics, manufacturing automatic machines.
Enrico Dini cooperates with the Scuola Superiore Sant’Anna in Pisa-Italy, the technological branch of the famous Scuola Normale of Pisa, with many high-tech companies and with the Department of Engineering of the Production “Ulisse Dini” of Pisa.
Enrico Dini works full time in developing the D-Shape 3D Printing Building technology. This technology will revolutionize the way architects design and construct buildings. Specialties: Automation, Robot Integrator, Manipulators, Conveyors, Prototype development.
Donaggio Claudio
Claudio ETOL Donaggio è un live coder della prima ora e uno dei membri più attivi della comunità TOPLAP.
Inizia la sua avventura nel live coding quasi per caso nei primi anni ‘10, lanciandosi prima su Sonic PI ma passando ber presto all’esplorazione di quasi tutti i software disponibili.
Partecipa a molti progetti anche come sviluppatore e contributore e numerose sono le sue performance in Algorave, concerti e progetti artistici.
Ercolini Danilo
Università degli Studi di Napoli Federico II, Professore di microbiologia agraria, alimentare e ambientale.
Falasca Claudio
Claudio Falasca è architetto e direttore della associazione Abitare e Anziani e collaboratore dell’AUSER.
Falchi Fabrizio
Fabrizio Falchi is researcher of the Artificial Intelligence for Media and Humanities lab of ISTI-CNR He has a Ph.D. in Information Engineering from University of Pisa (Italy), and a Ph.D. in Informatics from Faculty of Informatics of Masaryk University of Brno (Czech Republic).
He also recived an M.B.A. from Scuola Superiore Sant’Anna in Pisa.
Faldini Cesare
Professore ordinario di Ortopedia e Traumatologia, Università di Bologna.
Fambrini Alessandro
Nato a Seravezza (LU) nel 1960, si è laureato nel 1984 presso l’Università di Pisa, perfezionandosi poi in lingua e letteratura tedesca presso l’Università di Pavia. Dal 1995 al 2015 ha lavorato presso l’Università di Trento. Attualmente insegna Letteratura tedesca presso l’Università di Pisa.
Si è occupato di letteratura tedesca dell’Ottocento con saggi e articoli su Tieck, Heine, Hebbel, Stifter, Wagner, Nietzsche, e con le monografie L’età del Realismo (2006) e Nietzsche. La prima ricezione (2014).
La sua ricerca si è rivolta anche alla letteratura del Novecento con saggi su Wedekind, Rilke, Thomas Mann, Friedell, Kafka, Mühsam, e con il volume La vita è un ottovolante. Il circo nella letteratura tedesca tra Ottocento e Novecento (1998). Tra le sue ultime pubblicazioni, il volume Guida alla letteratura tedesca. Percorsi e protagonisti 1945-2017 (2018).
Contribuisce come critico e come scrittore all’ambito del fantastico e della fantascienza, e sono numerosi i suoi racconti e saggi usciti su varie pubblicazioni del settore. Negli ultimi anni ha scritto saggi su Philip K. Dick (Il libro meraviglioso, 2016; Philip K. Dick. Tossine metaboliche e complessi illusori prevalenti, 2021) e tradotto e curato opere di Kurd Laßwitz, H. H. Ewers, Karl Hans Strobl e un’edizione italiana della rivista Der Orchideengarten.
Fanni Salvatore Claudio (Università di Pisa)
Il Dr. Salvatore Claudio Fanni è medico radiologo e dottorando in Scienze Cliniche e Traslazionali presso l’Università di Pisa. Specializzato con lode in Radiologia e in possesso del Diploma Europeo in Radiologia (EDiR), si occupa di imaging oncologico, radiomica e applicazioni dell’intelligenza artificiale in ambito radiologico.
È membro attivo di numerose società scientifiche, tra cui SIRM (Segretario Sezione Informatica e IA 2025–2027), EuSoMII, ESR, RSNA ed è co-fondatore della SIIAM (Società Italiana di Intelligenza Artificiale in Medicina). Ha partecipato come relatore e moderatore a numerosi congressi nazionali e internazionali.
È esperto nell’uso di software avanzati per l’elaborazione delle immagini mediche (tra cui CALIPER, Synapse, 3D Slicer, ITK-Snap) e si interessa attivamente di formazione e ricerca clinico-traslazionale.
Fantozzi Pierluigi (SAP Technical Consultant, SIDI Spa)
SAP BTP Solution Architect
Faraci Simone (Solo digitale SIMONE FARACI | XIAMMA)
Live electronics
Fassio Claudio (UniPi)
Claudio Fassio is a Senior Lecturer in Economics at the Department of Political Science of the University of Pisa since 2022. Previously he was associate professor at the School of Economics and Management of the University of Lund, Sweden. Since 2015 Claudio is affiliated to the research institute CIRCLE (centre for innovation studies) in Lund, Sweden. Claudio has worked also at LUISS university in Rome and at the University of Torino, where he earned his Ph.D.
Claudio has also experience in policy-related work: between 2018 and 2021 he managed the project “ Sweden’s position in global value chains” funded by the Swedish innovation agency Vinnova, involving more than 10 researchers in different universities in Sweden.
Claudio’s research interests focus around three main topics, all related to the international dimension of economic activities: the interplay between internationalization and innovation strategies at the firm level, the international careers of skilled individuals and their impact on firms’ innovation outcomes and the collaborations between academic researchers and industrial inventors, especially when these collaborations are international.
Claudio’s research has been published in several peer-reviewed academic journals such as Research Policy, The Oxford Bulletin of Economics and Statistics, The Journal of International Business Studies, the Journal of World Business, Industrial and Corporate Change, Industry and Innovation and several others.
Fastelli Rudy (Intouch)
CEO & Founder
Fazzari Edoardo (CNR)
Edoardo Fazzari is a PhD student in Biorobotics at Scuola Superiore Sant’Anna and he is associated with the Information Science and Technologies Institute of the Italian CNR in Pisa. He received the B.Sc. in Computer Engineering and the M.Sc. degree in Artificial Intelligence and Data Engineering from the University of Pisa.
He is a machine learning engineer intern at the Fermi National Accelerator Laboratory (aka FNAL, Fermilab) in Batavia, IL, USA.
His research interests include deep learning, reinforcement learning, computer vision, artificial intelligence.
Federico Galeotti
Nato nel 1989, ha da sempre la passione per il fumetto e la pittura. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti e la Scuola Internazionale di Comics, scrive e disegna per Amianto Comics (co-fondatore). Ha collaborato con Novel Comix, Spectre Edizioni, Gonzo Editore e due riviste estere: U-Comix (Germania) e Seriemix (Svezia).
Sono tre le Graphic Poetry pubblicate con la collana “Reflusso” edita da Amianto Comics: “I Fiori Del Male: Tedio”, di Charles Baudelaire, “Il Corvo e altre poesie” di Edgar Allan Poe e “William Blake – poesie scelte” di William Blake.
Di ultima realizzazione “L’arte di allacciarsi le scarpe” edito da Pietre Vive Editore, “1903: Manhunt” edito da Lev Gleason (Canada) e 3 storie brevi pubblicate su Amianto Blu, Rosso e Giallo.
Ferragina Francesca
Scuola Superiore Sant’Anna
Ferragina Paolo (Scuola Superiore Sant’anna)
Paolo Ferragina ha conseguito il dottorato in Informatica presso l’Università di Pisa, e il postdoc presso il Max Planck Institute for Informatics.
Attualmente è Professore di Informatica presso la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Pisa.
La sua ricerca si concentra sulla progettazione di algoritmi e strumenti di IA per la gestione di big data, principalmente testi e grafi, in collaborazione anche con aziende internazionali quali ad esempio Bloomberg, European Broadcasting Union (EBU), Google e Yahoo!.
Ha pubblicato oltre 190 articoli scientifici (peer-reviewed), 5 libri e diversi capitoli, ottenendo oltre 11.000 citazioni su Google Scholar. I suoi risultati scientifici hanno ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Philip Morris Award per la Scienza e Tecnologia, un Yahoo! Research Faculty Award, tre Google Faculty Research Awards, e due Test of Time Awards (ACM CIKM e ESA).
É un co-recipient del “2022 ACM Paris Kanellakis from Theory to Practice” award. Attualmente fa parte dell’editorial board del Journal of Graph Algorithms and Applications, ed è Area Editor di due enciclopedie edite da Springer sui temi dell’Algoritmica e delle Big Data Technologies.
Ferrari Giovanni (Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Milano)
Direttore della UOC di Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva, Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Milano.
Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Milano.
Il Dr. Giovanni Ferrari è un chirurgo di riferimento a livello nazionale nel campo della chirurgia oncologica e mininvasiva.
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia e specializzato in Chirurgia Generale e d’Urgenza presso l’Università degli Studi di Milano, ha dedicato oltre 30 anni alla cura dei pazienti oncologici presso l’Ospedale Niguarda, ricoprendo ruoli via via più rilevanti fino alla direzione della struttura complessa.
È stato pioniere nell’introduzione di tecniche innovative come la chirurgia laparoscopica, robot-assistita, NOTES e SILS, applicandole con successo alla patologia colorettale, pancreatica, esofago-gastrica e della parete addominale. Ha fondato e coordina team multidisciplinari dedicati alla gestione del paziente oncologico e del paziente fragile, integrando competenze chirurgiche, oncologiche, nutrizionali e psicologiche.
Ha partecipato come Principal Investigator a studi internazionali (tra cui i trial DIPLOMA e GOSAFE) e ha realizzato oltre 70 interventi chirurgici in diretta durante congressi e corsi di rilievo. È presidente della Fondazione Operazione Vivere Onlus, impegnata nella promozione della chirurgia oncologica mininvasiva e dell’innovazione tecnologica in sanità.
Ferrari Mauro (Fondazione TechCare)
Presidente della Fondazione Tech Care e Direttore scientifico del Festival della Robotica.
Ferrini Francesco (Università di Firenze)
Professore ordinario di Arboricoltura, Università di Firenze.
Coordinatore del Comitato scientifico del GEA Green Economy and Agriculture Centro per La Ricerca, Presidente del Distretto Vivaistico Pistoiese.
Ferroni Roberto (SSSA)
Istituto di Biorobotica
Fiacchini Giacomo (AOUP)
Unità Operativa Otorinolaringoiatria, audiologia e foniatria, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
Focardi Dario
Scrittore e autore
Foglini Federica (CNR-ISMAR)
Federica Foglini dal 2001 al 2003 ha lavorato presso la ditta G.A.S (Geological Assistance and Service) di Pianoro come geologa marina specializzata nell’ elaborazione ed interpretazione di dati geofisici e nella produzione di elaborati cartografici.
Dal 2005 lavora, in qualità di tecnologo esperto GIS, al CNR-ISMAR di Bologna. Attualmente si occupa di della gestione ed implementazione di Geodatabase contenenti dati geofisici e geologici marini e dell’ implementazione di WEB GIS nell’ambito di progetti europei e dei progetti di cartografia geologica marina dei mari italiani. Inoltre si occupa dell’acquisizione e dell’elaborazione dei dati batimetrici ad alta risoluzione (Multi Beam sonar), e di dati geofisici e geognostici per le campagne oceanografiche ISMAR nel bacino Adriatico.
Fontanelli Marco (Università di Pisa)
Marco Fontanelli è Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, specializzato in meccanica agraria.
La sua ricerca si concentra sul controllo fisico delle infestanti e la meccanizzazione delle colture erbacee e orticole, contribuendo allo sviluppo di soluzioni innovative per un’agricoltura sostenibile. Ha maturato esperienza internazionale presso istituzioni di prestigio come l’Università del Nebraska e l’Università di Aarhus.
Fontani Mattia (Università di Pisa)
Mattia Fontani è un dottorando in Sistemi Agricolo-Forestali Avanzati e Sostenibili dell’Università di Firenze, si occupa di meccanica e robotica in ambito agricolo, urbano e sportivo. Il suo progetto di ricerca riguarda l’automazione di robot agricoli per lo sfalcio e il mantenimento dell’inerbimento dei filari del vigneto.
Forti Stefano (Università di Pisa Coder Dojo)
Ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, si occupa di sistemi distribuiti, ingegneria del software e sostenibilità ambientale. Appassionato di didattica innovativa, ha sempre un micro:bit nello zaino. Nel tempo libero trova tempo per correre, fare teatro e studiare lingue straniere.
Fossa Fabio (Politecnico di Milano)
Fabio Fossa è ricercatore (RTT) presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, dove si occupa di questioni etiche relative a tecnologie della mobilità quali guida automatica e guida da remoto. La sua ricerca verte su temi di etica applicata, filosofia della tecnologia, etica della robotica e dell’IA, e sul pensiero di Hans Jonas.
È stato assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. Ha insegnato il corso Social and Ethical Issues in Computer Technology presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa e svolto periodi di ricerca presso l’Università di Costanza e TUDelft.
Dirige la rivista InCircolo – Rivista di filosofia e culture ed è membro del gruppo META – Social Sciences and Humanities for Science and Technology del Politecnico di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Ethics of Driving Automation. Artificial Agency and Human Values, Springer 2023.
Francesca Franceschi
Giornalista
Franceschi Sara (Fondazione Pisana per la Scienza)
La dott.ssa Franceschi si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Pisa nel 2010 e ha conseguito il dottorato di ricerca in Oncologia Molecolare e Sperimentale nel 2014. Il suo progetto di dottorato si è concentrato sull’identificazione di marcatori molecolari in grado di predire l’esito di pazienti affetti da glioblastoma (GBM). Durante l’ultimo anno di dottorato ha svolto un tirocinio di ricerca presso il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York, nel laboratorio del dottor Jason T. Huse, dove ha approfondito le sue conoscenze sulla biologia dei tumori cerebrali.
Dal 2014, la dottoressa Franceschi lavora presso la Fondazione Pisana per la Scienza come ricercatrice nel gruppo della dottoressa Chiara Maria Mazzanti. Il suo lavoro si concentra sul GBM, integrando approcci molecolari e cellulari per studiare la biologia del tumore e la risposta al trattamento. Ha sviluppato una forte esperienza in genomica e trascrittomica, nonché in studi cellulari funzionali volti a chiarire i meccanismi chiave coinvolti nella progressione e nell’eterogeneità del glioblastoma.
Oltre a queste aree, ha una vasta esperienza in sistemi avanzati di coltura cellulare 3D, compresa la generazione di organoidi ed espianti tumorali da campioni di pazienti, utilizzati principalmente per caratterizzare il microambiente tumorale, con particolare attenzione al comparto immunitario. I suoi studi comprendono l’analisi qualitativa e quantitativa delle sottopopolazioni immunitarie all’interno di questi modelli.
Inoltre, la dottoressa Franceschi è esperta in biopsie liquide e vescicole extracellulari, in particolare esosomi, di cui isola e analizza il contenuto molecolare per la scoperta di biomarcatori, nonché la produzione in vitro e il ruolo nella comunicazione intercellulare all’interno del microambiente tumorale.
Attualmente, la dott.ssa Franceschi è coinvolta nel progetto di ricerca AIRC 2024 assegnato al suo gruppo e dirige la componente MALDI Mass Spectrometry Imaging (MSI). In questo ruolo, applica la MALDI-MSI per analizzare sezioni di tessuto di glioblastoma, concentrandosi sulla distribuzione spaziale di lipidi e metaboliti con un’elevata risoluzione spaziale
Franco Chiara
Dipartimento Scienze Politiche, Università di Pisa & Research affiliate CIRCLE – Lund University, Sweden.
Furbetta Niccolò (Università di Pisa)
Chirurgo, Università di Pisa.
Gadducci Fabio (Università di Pisa)
Direttore del Museo degli strumenti per il calcolo dell’Università di Pisa.
Gagliardi Lorenzo ((DiSAAA-a, Università di Pisa)
Assegnista di ricerca in Meccanica agraria e Meccanizzazione Agricola, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali (DiSAAA-a), Università di Pisa.
Galati Paolo (Frantoio Monte Pisano)
Executive Director, Global Planning & Control, RINA; laureato in Ingegneria, Università di Genova.
Galli Fabrizio
Artista del Carnevale di Viareggio
Gallo Domenico (Mimesi Edizioni)
Domenico Gallo è laureato in fisica e specializzato in storia della scienza; è PHD in bioingegneria ed è stato professore a contratto presso l’Università degli Studi di Genova.
Traduttore, narratore e critico, si è occupato del rapporto tra scienza, tecnologia e società e, in particolare, di storia sociale della fantascienza. Con Antonio Caronia ha pubblicato Houdini e Faust (Baldini e Castoldi, 1997), saggio sul cyberpunk, La macchina della paranoia (Agenzia X, 2006), dedicato a Philip K. Dick, e ha curato l’edizione italiana di My Mother Was a Computer (Mimesis, 2014) di Katherine N. Hayles. Ha pubblicato il saggio Il ribelle della fisica dedicato ad Einstein e alla nascita della fisica quantistica (Mimesis, 2016) e ha collaborato alla Guida alla letteratura di fantascienza (Odoya, 2013).
Dirige la collana Fantascienza e Società delle Mimesis Edizioni. Ha curato l’edizione italiana di Katharine Burdekin, La notte della svastica (Sellerio, 2020).
È stato il direttore editoriale del quotidiano online dedicato ai libri Pulp Libri (www.pulplibri.it)
Gamberini Giulia (SSSA)
Giulia Gamberini received the B.Sc. degree in Electronics and Telecommunications Engineering from the University of Bologna, in July 2020, with a thesis carried out at the Council of National Research (CNR) at the Institute for the Microelectronics and Microsystem (IMM) of Bologna and titled “Development of optoacustic emitters in optical fibre based on carbonized photoresist patterns”. In December 2022, she pursued the M.Sc. degree (with honors) in Bionics Engineering jointly from Scuola Superiore Sant’Anna and the University of Pisa.
During her master thesis, titled “Validation of a high-fidelity simulator to optimize robot-assisted manipulation of delicate tissues”, and carried out in the framework of an Intuitive Technology Research Grant within the “Surgical Robotics and Allied Technologies Area” lab, she developed a sensorized high-fidely vessel simulator for training surgeons who use the da Vinci Robot (by Intutive Surgical, USA).
Currently, she is a first-year PhD student in BioRobotics, within the “Surgical Robotics and Allied Technologies Area” lab at the BioRobotics Institute (Scuola Superiore Sant’Anna), under the mentoring of Professor Arianna Menciassi and Dr. Selene Tognarelli. She is actively involved in “Proximity Care” Project of Scuola Superiore Sant’Anna, in the line concerning “health professional training” in the inner areas of Garfagnana (Lucca, Italy).
Gambetta Daniele (Università di Pisa)
Dottorando nel National PhD in Artificial Intelligence – Society, Università di Pisa.
Gambino Gabriele
Dottorando – Centro di Ricerca E. Piaggio e Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa
Gasparini Erik (SSSA)
Dottorando di ricerca in Biorobotica.
Gatti Alberto Maria (Scuola di Musica di Fiesole)
Compositore e sound designer; docente presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Genovesi Federico (Manchester City F.C.)
Fisioterapista sportivo lavora nell’ambito dello sport da 20 anni in particolare nel calcio professionistico, dove ha lavorato per Lazio, Palermo, Manchester City e nazionale Argentina. Autore di diversi articoli scientifici nell’ambito della performance e della predizione del rischio di infortunio sportivo.
Gesi Marco (Università di Pisa)
Il Prof. Marco Gesi è Professore Ordinario di Anatomia Umana presso l’Università di Pisa. È membro di varie società scien fiche e ha ricoperto incarichi di rilievo in ambito universitario. Il Prof. Gesi ha un’ampia produzione scien fica ed è scien fic referee per numerose riviste internazionali.
È responsabile scien fico di numerosi proge di ricerca, svolgendo la sua a vità principalmente nell’ambito dell’anatomia umana, con periodi all’estero presso is tuzioni pres giose come la Cardiff University e collaborazioni con le Università di Cagliari e Bologna.
Il Prof. Gesi ha anche un’intensa a vità dida ca e di relatore/responsabile scien fico di convegni in ambito riabilita vo, presta vo e anatomo-funzionale, con par colare riferimento alle tema che legate allo sport e alle nuove tecnologie.
Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimen e premi scien fici. Con il gruppo di ricerca da lui dire o nel 2024 ha vinto il Best Paper Award al 21° Congresso dell’Interna onal Federa on of Associa on of Anatomists (IFAA) in Corea del Sud.
Gheza Federico (VirtaMed, Universitá di Brescia, Brescia)
Federico Gheza è un chirurgo generale con oltre 15 anni di esperienza nella chirurgia mini-invasiva e robotica. Dopo un percorso formativo e professionale che lo ha portato a lavorare in 12 città su tre continenti, ha dedicato la sua carriera non solo alla cura dei pazienti, ma anche all’innovazione nella formazione chirurgica.
Accanto all’attività clinica e universitaria, il Dr. Gheza ha sviluppato un forte interesse per il coaching chirurgico, la comunicazione medico-paziente e l’applicazione delle tecnologie digitali nell’educazione in sanità. È facilitatore certificato LEGO® Serious Play® e formatore di soft skill per professionisti della salute, con un approccio che integra scienza, creatività ed esperienza pratica.
Con la sua startup, Surgesquare, lavora per migliorare l’apprendimento e il benessere dei chirurghi attraverso strumenti tecnologici sicuri, locali e pensati su misura. I suoi progetti più recenti si concentrano sull’uso di agenti AI a supporto dei team multidisciplinari in oncologia, sulla formazione immersiva con simulazioni di tessuti artificiali e sulla creazione di percorsi di coaching personalizzati per i professionisti in ambito medico.
Giambastiani Yamuna (Bluebiloba)
Yamuna Giambastiani è socio fondatore di Bluebiloba Startup Innovativa SRL e Spinoff dell’Università degli Studi di Firenze.
Ha un dottorato in gestione sostenibile delle risorse forestale e si occupa di selvicoltura di precisione, in particolare in ambito urbano dove, propone soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico per il monitoraggio dinamico del patrimonio arboreo.
Giannetti Caterina (Unipi)
Professore Associato in Economia Applicata. Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa
Giannini Alice (Maastricht University)
Alice Giannini (Castelfranco Veneto, 1993) è avvocato e ricercatrice presso il dipartimento di diritto penale e criminologia dell’Università di Maastricht.
Ha studiato giurisprudenza all’Università di Bologna. Dopo gli studi, è stata tirocinante presso la Procura della Repubblica di Bologna e ha lavorato come avvocato a Bologna, in particolare nel settore della sanità digitale.
Dal 2020 ha maturato esperienza nel campo del contenzioso strategico applicato al diritto penale e ai diritti digitali. Nel 2023 ha conseguito un doppio dottorato di ricerca presso le Università di Bologna e Maastricht sulla responsabilità penale dei sistemi di intelligenza artificiale. I suoi interessi di ricerca sono il diritto penale comparato, le nuove tecnologie, il diritto sanitario (con particolare attenzione alla salute mentale) e i diritti dei detenuti.
Giomi Francesco (Duo analogico CANAVESE/GIOMI | RADIOSCAPES)
Compositore e regista del suono; docente presso l’Università di Firenze; direttore di Tempo Reale.
Giorgelli Andrea
Sound Designer
Giorgetti Claudia (Università di Bologna)
PhD student in Law, Science and Technology (University of Bologna), with a legal background and experience in international policy work. Focused on the legal and ethical questions around the use of AI systems in clinical care, especially in the context of human-machine interaction and liability.
Girardi Antonia (Ospedale Regionale Miulli ad Acquaviva delle Fonti)
Laureata in Medicina e Chirurgia e specialista in Chirurgia Generale presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, la Dott.ssa Antonia Girardi ha da sempre orientato la propria attività verso la chirurgia senologica e la medicina di precisione. Dopo un’esperienza formativa come fellow presso lo IEO – Istituto Europeo di Oncologia di Milano, ha conseguito il Master Universitario di II livello in “Prevenzione, genetica e trattamento del tumore mammario ereditario”, presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha proseguito il suo impegno nella ricerca con progetti di ricerca dedicati allo studio del tumore mammario e delle mutazioni genetiche CDH1 e BRCA, contribuendo allo sviluppo di strategie diagnostiche e terapeutiche sempre più personalizzate. Ha svolto attività clinica e chirurgica presso lo IEO di Milano ricoprendo il ruolo di chirurgo senologo presso la Divisione di Chirurgia Senologica.
È attualmente chirurgo senologo presso la divisione di chirurgia epatobilio-pancreatica e mininvasiva robotica dell’Ospedale Regionale Miulli ad Acquaviva delle Fonti, dove si occupa di chirurgia mammaria oncologica mininvasiva e radar-guidata.
Parallelamente all’attività clinica e chirurgica, è impegnata in progetti di prevenzione, divulgazione e sostegno delle pazienti oncologiche, promuovendo una visione integrata e profondamente umana della cura.
Godinho Inês F. (Universidade Lusófona)
Professoressa associata di Diritto Penale, Universidade Lusófona (Porto); Vicepresidente del CEAD Francisco Suárez.
Goretti Gabriele (Unipi)
Dipartimento DESTEC, Università di Pisa.
Greco Federico
Regista e sceneggiatore italiano; noto per documentari come PIIGS e C’era una volta in Italia.
Guidotti Diego (AEDIT)
Ricercatore presso Aedit S.r.l.; esperto in sistemi di supporto decisionale e gestione integrata dei parassiti.
Hamouda Fatma (DiSAAA-a, Università di Pisa)
Assegnista di Ricerca, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali (DiSAAA-a), Università di Pisa.
Iannaccone Giuseppe (Unipi)
Prorettore vicario dell’Università di Pisa.
Professore ordinario di Elettronica al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.
Incrocci Luca (Università di Pisa)
Luca Incrocci è Professore associato di orticoltura e floricoltura presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa.
È esperto di automatizzazione di sistemi per l’irrigazione e la fertirrigazione di colture ortofloricole in terreno e colture idroponiche.
Iosi Massimiliano (SSSA)
Istituto di Biorobotica
Kocian Alexander (Università di Pisa)
Alexander Kocian è docente presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. Laureato in Ingegneria Elettrica all’Università Tecnica di Vienna, ha conseguito un dottorato in Ingegneria Elettronica all’Università di Aalborg. Ha partecipato a progetti nazionali ed europei in ambito agroalimentare ed è Senior Member IEEE ed EAI Fellow. I suoi interessi di ricerca includono Internet of Things, machine learning, e-health e agro-informatica.
Kremo Lukha (Kipple Officina Libraria)
Lukha B. Kremo (al secolo Gianluca Cremoni Baroncini) è noto ai lettori della fantascienza e del fantastico sia come autore che come editore. Laureato in Storia Medievale, ha vinto il Premio Urania (Mondadori) 2015 con il romanzo Pulphagus® fango dei cieli, pubblicato nel 2016 e vincitore anche del Premio Vegetti.
Ha pubblicato 11 romanzi, di cui 7 di fantascienza: oltre a Pulphagus® e lo spin-off Korchin e l’odio (2018), Il Grande Tritacarne (2004), Gli occhi dell’anti-Dio (2007) e Trans-Human Express (2009, entrambi risultati finalisti al Premio Urania), Inframondi (2021) e Quantum Cluster (2024); 2 “discronie”: L’uomo che vedeva il passato (2021) e L’Indeterminazione del Principio (2023), il giallo Quando cade un angelo (2020) e il picaresco Storie di Scintilla (2007).
Ha pubblicato il pamphlet satirico Pop-politics (2019) a quattro mani con Pee Gee Daniel, l’ibrido saggistico-narrativo autobiografico Chthulupunk (2021) e il mazzo di Tarocchi Quantistici con il relativo manuale (2017).
Ha pubblicato più di 100 racconti, alcuni dei quali sono stati raccolti nel 2014 nelle antologie L’abisso di Coriolis (2014) e Il gatto di Schrödinger e altre storie (2014), vincendo con Invertito e Incommunicado. Una storia Chthulupunk due volte il Premio Robot (2018 e 2022) e con !#A9sRi@1%L€sO0 il Premio Italia.
Suoi racconti sono stati pubblicati su riviste in Giappone e in Ungheria.
Dirige la casa editrice Kipple Officina Libraria, si diletta a comporre musica elettronica sperimentale e insegna Storia e Filosofia nei Licei.
Lacetera Nicola (Università della Tuscia, CN Agritech)
Professore Ordinario Dipartimento DAFNE – DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE E FORESTALI.
Dirige la casa editrice Kipple Officina Libraria, si diletta a comporre musica elettronica sperimentale e insegna Storia e Filosofia nei Licei.
Landi Marco (ILMAF, Intelligent Lab for the Monitoring of Agri-Food)
Marco Landi, assegnista di ricerca presso il dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa.
Lazzarotti Marco (Unipi)
Marco Lazzarotti is a PhD student in Geosciences and Environment at the Earth Sciences Department of the University of Pisa. His research project aims to study historical and current flood events and their effect in coastal plain regions. Past flood events are reconstructed using historical records and subsurface data, while contemporary events are monitored by acquiring measured data on rainfall, hydrometric and solid load. The role of these events in the evolution of the coastal plain areas will be evaluated through stratigraphic data, historical reconstructions, aerial and satellite images, and new surveys.
He graduated in Environmental Sciences at the University of Pisa in 2022 with a thesis focused on the geological-stratigraphic evolution of the last 7000 years of a coastal wetland area in Northern Tuscany (Lake and basin of Massaciuccoli). In the study area, also in response to a formal request from the local community, he investigated some environmental processes resulting from the reclamation of organic soils. Finally, during his master’s thesis, he had the opportunity to assess air quality in an urban area by assembling and installing low-cost monitoring stations for atmospheric PM.
He participated as a convener, organizer, and member of the scientific committee in conferences organized by the PhD students of the University of Pisa, such as Water in Geoscience and GeothermiX.
He do support shared decision-making processes that aim to create sustainable, aware, and resilient communities. He is taking part in participatory governance projects that involve the stakeholders, to share needs, experiences and scientific knowledge, in order to define specific objectives, strategies and funding opportunities to achieve them. For example he is a member of a permanent assembly which deals with the protection, management and enhancement of the wetland of Lago di Porta in Tuscany.
He is also member of a national environmental organization.
His main interests include academic research, sports and technology. He also loves history, nature and being with friends.
Leccese Francesco (Università di Pisa)
Prorettore per l’edilizia e il patrimonio immobiliare
Lecina Manuel Bernal (EPFL, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne)
PhD Student at JDPLS EPFL-ETHZ
Lenci Alessandro (Università di Pisa)
Alessandro Lenci è professore ordinario in Linguistica all’Università di Pisa dove insegna Linguistica Computazionale.
È il direttore del Laboratorio di Linguistica Computazionale (CoLingLab: http://colinglab.humnet.unipi.it/) presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica.
Si occupa principalmente di Natural Language Processing, Intelligenza Artificiale e le sue relazioni con gli studi cognitivi su mente e linguaggio.
È attualmente Direttore del Dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica. È socio fondatore e membro del comitato di garanzia dell’Associazione Italiana di Linguistica Computazionale. Nel 2020 ha ricevuto il “10 year Test-of-Time-Award” dall’Association for Computational Linguistics.
Autore di più di 250 pubblicazioni apparse in riviste e atti di convegno nazionali e internazionali, ha pubblicato nel 2023 presso la Cambridge University Press nella serie Studies in Natural Language Processing il volume Distributional Semantics. Dal 2022 è nella classifica “World’s Top 2% Scientists” dell’Università di Stanford. Pubblicazioni più recenti: http://colinglab.humnet.unipi.it/publications/
Lilli Sara (Scuola Superiora Sant’Anna)
Sara Lilli is graduated in law at the University of Pisa, she is currently a PhD student in the National PhD Program in Cybersecurity, affiliated with both the Sant’Anna School of Advanced Studies (DIRPOLIS Institute – Law, Politics and Development) and the IMT School for Advanced Studies Lucca.
Her research explores the legal and regulatory challenges posed by cybercrime, which increasingly test the boundaries of traditional criminal law and procedure. The project focuses on the need for an effective legal framework to address cybercrimes at the national, European and international levels, with particular attention to the role of private companies – especially digital service providers and telecom operators – in ensuring compliance and cooperating with public authorities.
Adopting a multidisciplinary perspective, it emphasizes public-private cooperation in protecting digital infrastructure, supporting incident response and working with law enforcement, while assessing voluntary initiatives and legal safeguards.
Lippi Giovanni (Presidente AGIS Toscana)
Presidente AGIS Toscana
Lippi Maria Elena (Università di Pisa)
Maria Elena Lippi è assegnista di ricerca in Diritto Privato Comparato presso l’Università di Pisa, dove ha conseguito la laurea e il dottorato.
Ha conseguito un LLM in Intellectual Property & Information Law presso il King’s College di Londra.
I suoi campi principali di interesse sono la protezione dei dati personali e la proprietà intellettuale, in particolare per quanto riguarda il loro intreccio con le tecnologie mediche e l’ambito della ricerca scientifica.
Llapushi Ina (Azzurrini Academy)
Dott.ssa Ina Llapushi, laureata in Economia e Management ed esperta in Nuove Tecnologie, si occupa di progettazione e realizzazione di iniziative innovative nel campo dell’allenamento cognitivo. Con una consolidata esperienza nell’integrazione di strumenti digitali, opera in contesti diversificati – dallo sport alle scuole, fino a programmi dedicati ad anziani e persone con disabilità – per promuovere il benessere individuale e collettivo.
Attraverso l’adozione di metodologie all’avanguardia, sviluppa soluzioni che potenziano le capacità cognitive e motorie, favorendo l’inclusione e migliorando la qualità della vita. Il suo approccio strategico e orientato all’innovazione le permette di creare sinergie efficaci, contribuendo attivamente a un’educazione digitale inclusiva e a un progresso sociale sostenibile.
Lucarini Gioia (RELIEF SRL )
Gioia Lucarini è attualmente Post-Doc presso l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna nel gruppo di Robotica Chirurgica e Tecnologie abilitanti. Durante gli ultimi sei mesi del suo PhD, Gioia è stata Ricercatore junior presso Pediatric Cardiac Bioengineering Lab of Harvard Medical School (Boston, USA) sotto la supervisione del Prof. Pierre Dupont.
I suoi interessi di ricerca includono piattaforme robot-assistite basate su approcci elettromagnetici per la navigazione, localizzazione e il tracking di dispositivi per chirurgia, diagnosi e terapia (capsule endoscopiche, chirurgia vascolare e rilascio controllato di farmaco).
Gioia è autore di 12 paper su rivista e di più di 24 abstract a conferenze internazionali. Gioia ha partecipato attivamente a differenti progetti europei e nazionali fornendo un contributo scientifico e tecnico.ed ha collaborato nella scrittura di diversi proposte di progetti nazionali ed internazionali. Ha seguito attivamente diverse tesi magistrali in Ingegneria Biomedica, Ingegneria dell’Automazione e di Biotecnologie.
Gli sforzi di ricerca di Gioia Lucarini sono orientati verso una combinazione tra solide competenze ingegneristiche e robotiche e una fertilizzazione incrociata tra diverse discipline, con lo scopo di inventare nuove soluzioni robotiche a diverse scale.
Luglio Sofia Matilde (Università di Pisa)
Sofia Matilde Luglio è una dottoranda in Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali presso l’Università di Pisa, interessata alla meccanica e alla robotica in agricoltura. Il suo progetto di ricerca riguarda l’analisi e le applicazioni della robotica e dell’intelligenza artificiale per l’individuazione e la valutazione delle infestanti e il tracciamento della biodiversità.
Lupi Marco (SSSA)
Istituto di Biorobotica
Magaletti Sara (Universitá degli Studi di Roma, La Sapienza)
Sara Magaletti è iscritta al quinto anno della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Durante il percorso di specializzazione ha frequentato diverse Unità Operative Complesse (U.O.C) di Chirurgia Generale polispecialistica, sia nel Lazio che in Puglia.
Attualmente sta svolgendo un periodo di formazione presso l’U.O.C. di Chirurgia Epatobiliopancreatica dell’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA), diretta dal Prof. Riccardo Memeo.
Magrini Massimo (ISTI-CNR)
Tecnologo presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo” (ISTI-CNR), Pisa.
Marcello Leonardo
Dottorando – Centro di Ricerca E. Piaggio e Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa
Marchi Guido (Università di Pisa)
MD, Pneumologo AOUP, PhD student UNIPI
Marchica Carmela
Scuola secondaria di I grado R. Brogi di Sesto Fiorentino.
Marciano Emanuele
Chirurgo, Direttore U.O Endoscopia Digestiva, Presidente ISSE.
Martelli Samuele (I.C. Borsi di Castagneto Carducci)
Professore di Tecnologia presso l’I.C. Borsi di Castagneto C.cci, coach del Team Antonio FC, vincitore del premio innovazione alla First Lego League 2025, consulente in Intelligenza Artificiale, ricercatore post-doc in Computer Vision e Machine Learning presso il dipartimento PAVIS dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
Massai Rossano
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa.
Materazzo Marco
Marco Materazzo è un chirurgo generale con un interesse clinico e scientifico focalizzato sulla chirurgia oncologica e onco-plastica della mammella.
Lavora presso la Breast Unit del Policlinico Tor Vergata di Roma, dove si occupa della gestione integrata del tumore mammario e delle relative tecniche ricostruttive.
Sta attualmente conseguendo un dottorato di ricerca in Scienze Medico-Chirurgiche Applicate presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. È segretario del Comitato Regionale Lazio della SPIGC.
Mauro Maria (SSSA)
Personale Tecnico Biorobotica
Mazzanti Maria Chiara (Fondazione Pisana per la Scienza)
La dott.ssa Chiara Maria Mazzanti ha conseguito la laurea in Scienze biologiche, il dottorato di ricerca in Oncologia sperimentale e biomorfologia tumorale e la specializzazione in patologia clinica presso l’Università di Pisa.
Ha maturato una vasta esperienza nella genomica del cancro in anni di ricerca presso l’NCI/NIH (Bethesda, USA) e il Cancer Research UK (Londra).
Dal 2013 dirige la Sezione di Genomica e Trascrittomica della Fondazione Pisana per la Scienza (FPS), dove ha costruito il laboratorio di genomica da zero, lavorando a stretto contatto con il suo team per gettare solide basi nel campo.
Mazzi Andrea
Conservatore museale e Ufficio Stampa
Mazzini Davide (Moonscape)
Amministratore Unico di Moonscape Srl – Direttore Tecnico di ACTA Srl
Mazzoleni Stefano (Politecnico di Bari e IMT Lucca)
Stefano Mazzoleni ha conseguito la Laurea in Ingegneria Informatica presso l’Università di Pisa nel 2002 e il Dottorato di Ricerca in Bioingegneria, Ingegneria dei Materiali e Robotica presso l’Università degli Studi di Genova nel 2007.
Dal 2002 al 2020 ha svolto attività di ricerca e di didattica nell’ambito della Bioingegneria e della Robotica biomedica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Attualmente è Professore Associato di Bioingegneria presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari, Affiliate Professor presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e presso Scuola IMT Alti Studi Lucca.
È autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche in riviste scientifiche e conferenze internazionali nell’ambito della robotica e delle tecnologie per la riabilitazione, e coordinatore e responsabile di progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
Mei Federica
Melandro Fabio (Università di Roma, “La Sapienza”)
Laureato in Medicina e Chirurgia alla Sapienza Università di Roma, dove ha conseguito anche la Specializzazione in Chirurgia Generale e il titolo di Dottore Di Ricerca in Tecnologie Avanzate in Chirurgia. Da sempre si occupa di chirurgia dei trapianti addominali, in particolare trapianto di fegato e di rene e di chirurgia epatobiliare.
Durante la specializzazione ha frequentato il Liver Transplant Center del Royal Free Hospital of London, e il Centro di Chirurgia di Alessandria, uno dei primi centri in italia a eseguire interventi chirurgici addominali con approccio robotico.
Ha lavorato per tre anni e mezzo presso il Centro Trapianti di Fegato di Pisa, uno dei centri più grandi d’Europa dove ha partecipato a diversi studi scientifici sulle nuove tecnologie in ambito trapiantologico. Da tre anni è rientrato all’Università Sapienza di Roma con il ruolo di Ricercatore di tipo B e continua a occuparsi di chirurgia addominale e dei trapianti
Mele Marcello (DISAAA- Università di Pisa)
Professore ordinario di Scienze Animali, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DiSAAA-a), Università di Pisa; Direttore del Dipartimento.
Melfi Franca (UniCal, EACTS, UniPi)
Professoressa di Chirurgia Toracica, Università di Pisa; Direttrice del Centro di Chirurgia Robotica, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. Presidente Società Europea Chirurgia cardio Toracica.
Attualmente è professoressa ordinaria di Chirurgia toracica presso il Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione all’Università della Calabria (Cosenza).
È a capo del Dipartimento Cardiotoracico e Vascolare e dell’Unità di Chirurgia toracica presso l’Ospedale universitario di Cosenza.
Dopo anni di insegnamento all’Università di Pisa e servizio presso l’Ospedale della città, resta consulente del Centro di Chirurgia robotica dell’Ospedale universitario di Pisa.
Ha ricoperto infine il ruolo di Presidente dell’Associazione europea di Chirurgia cardiotoracica (EACTS) tra il 2023 e il 2024.
Melisso Fabio (FINECO)
CEO & Board Member FINECO
Memeo Riccardo (Università degli Studi di Bari)
Dr. Riccardo Memeo è un chirurgo epatobiliopancreatico con una solida esperienza clinica e accademica internazionale. Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Bari, ha completato un dottorato di ricerca in Scienze Chirurgiche e Sperimentali.
Ha lavorato come medico specialista in rinomati ospedali francesi (Créteil, Villejuif, Strasburgo) prima di rientrare in Italia, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità clinica e accademica.
Attualmente è Direttore della UOC di Chirurgia Epatobiliopancreatica, Mininvasiva e Robotica presso l’Ospedale Regionale F. Miulli e ricercatore universitario alla Facoltà di Medicina della LUM. È abilitato alle funzioni di professore universitario di prima fascia nel settore della Chirurgia Generale. Parla fluentemente francese e inglese.
Menciassi Arianna (Scuola Superiora Sant’Anna)
Professore Ordinario Biorobotica, Vice-Rettore, Scuola Superiora Sant’Anna.
Meneghetti Iacopo (Ospedale Apuane, Massa)
Iacopo Meneghetti è specialista in Urologia, dottorando in Scienze Cliniche e Traslazionali presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.
Presso lo stesso Ateneo ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione con lode. Svolge l’attività clinica e di ricerca presso l’U.O.C. di Urologia dell’Ospedale Apuane di Massa. Dal 2020, anno in cui ha svolto una fellowship clinica e di ricerca presso l’Hôpital Ambroise Paré di Mons (Belgio) il suo principale interesse scientifico si focalizza sulla ricerca delle procedure mininvasive in ambito urologico
Meucci Andrea (Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, Aulla)
Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di 1° grado, Animatore Digitale, Dottore di Ricerca in Fisica, Formatore del PNRR per la transizione digitale.
Micali Simona (Università di Siena)
Simona Micali ha studiato e insegnato in diverse università italiane e degli Stati Uniti, e oggi è professore di Critica letteraria e letterature comparate all’Università di Siena. Le sue ricerche si sono concentrate soprattutto sulla narrativa moderna e contemporanea, il mito, il rapporto tra letteratura e altri media, la science fiction, il fantastico e il poliziesco.
Da alcuni anni si occupa in particolare di postumano, di ecocritica, di narrazioni apocalittiche e di teoria del simulacro. Nel 2016 ha organizzato e curato gli atti del convegno internazionale su Fictionalizing the Posthuman; nel 2018 ha pubblicato il volume Towards a Posthuman Imagination in Literature and Media: Monsters, Mutants, Aliens, Artificial Beings (Peter Lang, Oxford), che nel 2022 è uscito anche in versione italiana (Creature. La costruzione dell’immaginario postumano tra mutanti, alieni, esseri artificiali , ShaKe, Milano). È membro del Global Posthuman Network e della Rete Postumana italiana.
Micera Silvestro (EPFL)
Silvestro Micera received the University degree (Laurea) in Electrical Engineering from the University of Pisa, in 1996, and the Ph.D. degree in Biomedical Engineering from the Scuola Superiore Sant’Anna, in 2000.
From 2000 to 2009, he has been an Assistant Professor of BioRobotics at the Scuola Superiore SantAnna where he is now the Head of the Neural Engineering group. In 2007 he was a Visiting Scientist at the Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, USA with a Fulbright Scholarship.
From 2008 to 2011 he was the Head of the Neuroprosthesis Control group at the Institute for Automation, Swiss Federal Institute of Technology, Zurich, CH. He was the recipient of the Early Career Achievement Award and of the Technical Achievement Award of the IEEE Engineering in Medicine and Biology Society in 2009 and 2021, respectively.
From 2011 to 2018 he was Associate Professor and Head of the Translational Neural Engineering Laboratory at the Swiss Federal Institute of Technology Lausanne (EPFL), CH. He is the author of several scientific papers and international patents. He served as Guest Editor of several biomedical engineering journals.
Midali Marianna
Università di Pisa
Mignani Benedetta
Benedetta Mignani è nata a Massa nel 2001. Ha intrapreso lo studio del violino a quattro anni.
A soli otto anni ha ottenuto il primo premio al concorso nazionale ‘Città di Bardolino’ e a undici ha debuttato in qualità di solista con l’orchestra del Conservatorio Boccherini di Lucca.
Nel 2022 ha conseguito il diploma di alto perfezionamento in violino presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nella classe del M° Sonig Tchakerian.
Nel 2020 ha ottenuto la laurea triennale in violino presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena e nel 2024 la laurea magistrale presso il conservatorio ‘Luigi Boccherini’ di Lucca.
Miller Nadia
Nadia Miller è una giovane artista 2D specializzata in character design, concept art, illustrazione e animazione 2D. Nel tempo libero, le piace anche realizzare fumetti.
Si è laureata come Valedictorian alla scuola di 3IS nel 2022 e da allora ha lavorato come freelance per varie società di videogiochi indipendenti e sta lavorando al suo personale fumetto.
Minestrella Luciano (la Mirabilis Teatro societas)
La Mirabilis Teatro societas si costituisce nel 1983 come laboratorio di ricerca delle radici del teatro italiano approfondendo la costruzione e l’uso delle macchine sceniche rinascimentali e sperimentando in proprio un teatro che di quell’arte ne sia l’elemento centrale.
Contemporaneamente a questo percorso sulle macchine sceniche continua il lavoro iniziato nel 1970 dalla scuola Libera a Magliano Sabina, un lavoro con ragazzi con disagio e non, utilizzando il teatro come forma di conoscenza, di studio e di relazione tra coetanei.
Dalla metà degli anni 80 ad oggi conduce laboratori teatrali per bambini e ragazzi nelle scuole ed extrascolastici, organizza laboratori di costruzione di maschere teatrali, conduce laboratori di scenografia per progetti del teatro di Roma e della provincia di Roma, organizza rassegne estive di Teatro Ragazzi, ha diretto un Centro Diurno per ragazzi a Magliano Sabina specializzato nei laboratori manuali (carta, legno, ceramica, etc.).
Nel 1997, anno di apertura del Teatro Manlio di Magliano Sabina, accetta l’incarico della direzione dello stesso teatro inserendo nella programmazione proposte di Teatro Ragazzi inserendosi nella programmazione regionale, prima con la compagnia Accettella di Roma, poi con Piccoli Sentieri del A.T.C.L.
Instaura un rapporto di lavoro con il Laboratorio Integrato Piero Gabrielli del Teatro di Roma divenendone parte attiva nella conduzione di laboratori di recitazione, scene e costumi. Conduce laboratori di scenografia per il Magis di Roma presso l’Istituto per sordomuti di Tirana Albania.
Minestrella Vera (la Mirabilis Teatro societas)
La Mirabilis Teatro societas si costituisce nel 1983 come laboratorio di ricerca delle radici del teatro italiano approfondendo la costruzione e l’uso delle macchine sceniche rinascimentali e sperimentando in proprio un teatro che di quell’arte ne sia l’elemento centrale.
Contemporaneamente a questo percorso sulle macchine sceniche continua il lavoro iniziato nel 1970 dalla scuola Libera a Magliano Sabina, un lavoro con ragazzi con disagio e non, utilizzando il teatro come forma di conoscenza, di studio e di relazione tra coetanei.
Dalla metà degli anni 80 ad oggi conduce laboratori teatrali per bambini e ragazzi nelle scuole ed extrascolastici, organizza laboratori di costruzione di maschere teatrali, conduce laboratori di scenografia per progetti del teatro di Roma e della provincia di Roma, organizza rassegne estive di Teatro Ragazzi, ha diretto un Centro Diurno per ragazzi a Magliano Sabina specializzato nei laboratori manuali (carta, legno, ceramica, etc.).
Nel 1997, anno di apertura del Teatro Manlio di Magliano Sabina, accetta l’incarico della direzione dello stesso teatro inserendo nella programmazione proposte di Teatro Ragazzi inserendosi nella programmazione regionale, prima con la compagnia Accettella di Roma, poi con Piccoli Sentieri del A.T.C.L.
Instaura un rapporto di lavoro con il Laboratorio Integrato Piero Gabrielli del Teatro di Roma divenendone parte attiva nella conduzione di laboratori di recitazione, scene e costumi. Conduce laboratori di scenografia per il Magis di Roma presso l’Istituto per sordomuti di Tirana Albania.
Miozzo Marianna
Danzatrice contemporanea al Real Conservatorio Profesional de Danza di Madrid.
Mocchetti Anna
Client Management Robot City
Mocellin Lorenzo (SSSA)
Master degree in Biomedical Engineering and attending PhD in Biorobotics. My research is focused on innovative mechanical design approaches to develop innovative surgical devices.
I’m working on compliant mechanisms and origami inspired design to develop sustainable robotic surgical tools. In this way, my deep research is spread on mechanical design, mechanism and machine theory, smart materials, actuators and sensing. The main target is to design and evaluate new generation’s instruments for minimally invasive robotic surgery
modello partecipante da duplicare
Leonardo Massantini ha studiato Filosofia all’Università di Pisa (triennale 2015, magistrale 2017) e all’Università di Oslo (Erasmus 2015-2016). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia nel 2022 presso le Università di Pisa e Firenze in cotutela con l’Università di Osnabrück in Germania. La sua ricerca si concentra principalmente sulle emozioni, sull’immaginazione, sulla memoria e sulla filosofia della tecnologia. Affronta questi argomenti attraverso le lenti delle teorie 4E (embodied, embedded, extended, enactive) e della fenomenologia. Attualmente è assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove lavora sulla filosofia della tecnologia, concentrandosi sulla robotica e i problemi teoretici e morali dell’uso degli esoscheletri.
Mondada Francesco (EPFL, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne)
Francesco Mondada is a Swiss professor in artificial intelligence and robotics. He got a Master’s degree in Microengineering at the EPFL in 1991 and a PhD degree in 1997. He is one of the creators of the Khepera and directed the design of the S-bot, the e-puck, the marXbot and the Thymio mobile robots.
Moneta Andrea (Università di Pisa)
Andrea Moneta, è dottore di ricerca presso l’Università di Pisa e docente liceale di Filosofia e Storia.
Da anni conduce ricerche in parallelo fra arte e filosofia intrecciando linguaggi espressivi e sistemi di pensiero. Si è occupato di scultura su pietra, legno, riciclo artistico e animazione in CG. Ha organizzato diverse mostre di scultura in Toscana, Liguria, Marche e Friuli-Venezia Giulia.
Da dieci anni realizza cortometraggi in computer grafica, alcuni dei quali hanno ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali. E’ vice presidente dell’Associazione culturale MARTE per la promozione e diffusione artistica nella provincia di Pisa.
Monteverdi Anna Maria (Università degli Studi di Milano)
Anna Maria Monteverdi è professoressa associata di Storia dello Spettacolo al Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali-Università degli Studi di Milano. Si occupa di Teatro e tecnologia, Intermedialità, archivi digitali dello spettacolo. È direttrice della rivista accademica Connessioni remote. dedicata a Arti Digitali Teatro e Artivismo.
Ha pubblicato: per la MIlano University Press due volumi dedicati al tecnoartista Giacomo Verde (2022 e 2023)); ed inoltre: Leggere uno spettacolo multimediale (Dino Audino, 2020), Memoria, maschera e macchina nel teatro di Robert Lepage (Meltemi, 2018), Nuovi media, nuovo teatro (FrancoAngeli, 2011), Rimediando il teatro con le ombre, le macchine, i new media (Giacché, 2014) e, con Andrea Balzola, Le arti multimediali digitali (Garzanti, 2004-2019).
Ha fondato la rete di studiosi e artisti italiani Arti Digitali dal Vivo (ADV).È stata curatrice della mostra Giacomo Verde. Liberare Arte da Artisti (Sp, Camec, 2022) ed è Principal Investigator del progetto finanziato dal MUR I_PAD dedicato all’Archivio Giacomo Verde.
Montorzi Fabio
After mastering 3d luxury furniture photorealistic visualisation for more than 15 years from my studio ” Studio Montorzi 3D Graphics ”, In 2019 I decided to embrace Concept Art.
Morelli Daniela
Si è formata alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano dal 1972 al 1974. Ha esercitato la professione di attrice in teatro (con Vittorio Franceschi, Dario Fo, Gabriele Salvatores, Sofia Scandurra, Fred Santambrogio); al cinema (con Gabriella Rosaleva, Silvio Soldini, Ansano Giannarelli, Luigi Faccini, Nanni Loy, Francesca Archibugi, Gianfranco Mingozzi) e in televisione (con Luigi Perelli, Gianpaolo Tescari, Salvatore Nocita).
Ha collaborato come giornalista pubblicista free lance alle testate Marie Claire (nel periodo in cui era edito da Arnoldo Mondadori Editore), Grazia, Flair.
Morelli Luca (Università di Pisa, Fondazione Arpa)
Professore associato di Chirurgia Generale, Università di Pisa; referente per la chirurgia mini-invasiva presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
È professore associato di Chirurgia Generale presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa. Dirige l’Unità di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
Dal 2020 è inoltre Presidente della Fondazione Arpa, impegnata nella promozione della ricerca scientifica e della formazione in ambito medico.
Mori Giovanni – Sonic PI (TOPLAP Italia)
È dottore di ricerca in storia delle arti e dello spettacolo presso l’Università di Firenze. Membro di TOPLAP Italia fin dalla nascita, è collaboratore del Centro Tempo Reale di Firenze e docente del Corso di Musica, Media e Tecnologie al Conservatorio di Bologna.
Attualmente lavora come responsabile tecnico presso Rete Toscana Classica.
Morozov Sergey (3R Swiss Imaging Network)
Radiologo specializzato in intelligenza artificiale applicata all’imaging medico. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore del Dipartimento di Ricerca e Sviluppo (R&D) presso Groupe3R.
Moscato Giosuè (Università Bocconi)
Giosuè Moscato è un biologo computazionale presso il centro BIDSA (Bocconi Institute for Data Science and Analytics) dell’Università Bocconi, dove si occupa di oncologia computazionale nell’analisi di dati di RNA-Seq e miRNA-Seq da biopsie tissutali e liquide.
Ha conseguito la laurea in Biotecnologie presso l’Università di Bologna e la laurea magistrale in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Durante il suo percorso accademico ha partecipato a un programma di studio internazionale presso l’Università di Oxford, dove ha avuto modo di formarsi presso il gruppo della prof.ssa Francesca Buffa, approfondendo le principali tecniche di analisi bioinformatica applicata all’oncologia.
La sua attività di ricerca include anche l’integrazione di machine learning e intelligenza artificiale per la classificazione dei pazienti e la costruzione di modelli predittivi a partire da dati omici complessi.
Motroni Andrea (Unipi)
Ricercatore. Microwave and Radiation Laboratory Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa.
Murelli Elena
Senatrice della Repubblica Italiana.
Dopo il diploma in Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere, studia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove si laurea nel marzo 1999 in Economia e Commercio, discutendo una tesi intitolata: Internet: un new medium al servizio dei Paesi in via di sviluppo. Per questo lavoro, tradotto in inglese e pubblicato dal Commonwealth, ottiene lusinghieri diversi riconoscimenti tra cui il Premio nazionale assegnatole dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato nel 2000 per la migliore tesi di laurea.
Myshkina Mariia (Humboldt-Universität zu Berlin)
Speciality degree (Master) in Medical Cybernetics / Pirogov Russian National Research Medical University, Moscow.
N Duffourc Mindy (Maastricht University)
Assistant Professor di Diritto Privato, Maastricht University; membro del Law and Tech Lab e del Maastricht European Private Law Institute.
Nali Cristina (DiSAAA-a, Università di Pisa)
Direttore del Dip.to di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DiSAAA-a) dell’Università di Pisa.
Nascetti Pamela (Italian SeaPerch Challenge)
Science Educator, Show Developer, Marine Biology, STEM and Outreach Programs.
Neri Emanuele (Università di Pisa)
Professore, Dipartimento di Ricerca Traslazionale e Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, Università di Pisa; Presidente della Scuola Interdipartimentale di Medicina
Attualmente ricopre il ruolo di Presidente della Scuola interdipartimentale di Medicina dell’Università di Pisa.
È professore ordinario di Diagnostica per immagini presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia della stessa università, e dirige l’Unità Operativa di Radiodiagnostica Universitaria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
Neri Margherita (Università di Pisa)
Margherita Neri è dottoranda nel programma nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico coordinato dall’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS Pavia.
La sua attività di ricerca, condotta presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, si concentra sulla progettazione sostenibile delle aree verdi in contesti industriali e artigianali, ponendo l’attenzione sulla selezione di specie vegetali resilienti ai cambiamenti climatici.
Nesi Simone (DiSAAA-a, Università di Pisa)
Simone Nesi è un dottorando presso il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-ambientali (DiSAAA-a) dell’Università di Pisa con un progetto di ricerca focalizzato sull’impiego di sensori di prossimità e di tecniche di telerilevamento per valutare la risposta delle colture arboree mediterranee agli stress indotti dai cambiamenti climatici.
Dopo aver conseguito nel 2018 la laurea triennale in Viticoltura ed Enologia e, nel 2020, la laurea magistrale in Produzioni Agroalimentari e Gestione dell’Agro-ecosistemi, con tesi sperimentali incentrate sulle relazioni idriche della vite, la gestione dell’irrigazione in viticoltura e gli effetti dello stress idrico sui parametri vegeto-produttivi e qualitativi delle uve della cultivar Sangiovese, ha lavorato per due anni in un’azienda vitivinicola, ricoprendo anche il ruolo di responsabile di produzione.
Nel 2023, dopo essere risultato vincitore di una borsa di dottorato, ha scelto di ritornare all’Università per dedicarsi allo studio e alla gestione degli stress abiotici, con particolare riferimento allo stress idrico e salino.
L’obiettivo del suo progetto di ricerca è quello di testare l’efficacia e la trasferibilità delle nuove tecniche di monitoraggio in colture arboree mediterranee. In particolare: (i) valutare l’utilizzo combinato del telerilevamento e dei sensori di prossimità per individuare e monitorare due importanti stress abiotici come lo stress idrico e lo stress salino, e (ii) utilizzare le informazioni ottenute dal telerilevamento e dai sensori di prossimità per sviluppare protocolli di gestione dell’irrigazione, della chioma e del suolo allo scopo di mitigare gli effetti degli stress abiotici.
Attività in fiera: Il laboratorio didattico di Frutticoltura di Precisione darà modo agli studenti delle scuole superiori di conoscere i principali metodi per analizzare la variabilità spaziale del terreno e per monitorare lo stato idrico delle colture. Il percorso si articolerà tra tecniche tradizionali e soluzioni all’avanguardia, come l’impiego di droni per il rilievo e l’elaborazione dei dati.
Gli studenti potranno osservare da vicino le strumentazioni impiegate sia nella ricerca scientifica che nelle pratiche aziendali, immergendosi in prima persona nel mondo dell’agricoltura di precisione
Nuzzi Giulia (Cuamm)
Specializzanda in Pediatria presso Università di Pisa.
Pacini Francesco
Sales Manager Innocenti & Mangoni Piante
Paiar Fabiola (Università di Pisa, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana)
Full professor at Dep. of Translational Research and New Tecnologies Scientific Director of CPFR.
Palchetti Giovanni
Presidente GEA Green Economy and Agriculture Centro per La Ricerca
Pallottino Lucia (Università di Pisa)
Professoressa ordinaria, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Direttrice Centro di Ricerca “E. Piaggio”, Università di Pisa.
Palomba Maria Gabriella (E-team squadra corse UNIPI)
Maria Gabriella Palomba è l’attuale Team Leader dell’E-Team Squadra Corse dell’Università di Pisa, dove guida un team di studenti nella progettazione e costruzione di auto da corsa per competizioni internazionali di Formula Student.
Con un background in ingegneria aerospaziale e 2 anni da progettista nel team, unisce passione per il motorsport e innovazione tecnologica, credendo nel valore del lavoro di squadra e nell’apprendimento pratico.
LinkedIn: www.linkedin.com/in/maria-gabriella-palomba-78b09b267/
Panattoni Beatrice (Università di Verona)
Assegnista di ricerca post-doc in Diritto penale presso l’Università di Verona, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca con titolo di Doctor Europaeus. Ha maturato esperienze internazionali come visiting scholar in Germania e negli Stati Uniti.
Gli interessi di ricerca si concentrano sull’interazione tra diritto penale e società digitale, con particolare attenzione alla responsabilità delle piattaforme online e ai crimini connessi all’Intelligenza Artificiale.
Paolo Bianchi Pietro (Universitá di Milano, ASST Santi Paolo e Carlo, Ospedale San Paolo)
Professore ordinario in chirurgia Generale, Universitá di Milano, Direttore Dipartimento di Chirurgia – ASST Santi Paolo e Carlo e Direttore Struttura Complessa Chirurgia- Ospedale San Paolo.
Papi Roberto
Roberto Papi, scenografo.
Dopo i canonici studi artistici e la passione per il mondo dell’audiovisivo e dello spettacolo, riesce a divenire discente del premio Oscar M° Carlo Rambaldi. Successivamente a questa esperienza nel 2000 decide di mettersi in gioco aprendo la Logical Art (www.logicalart.it), ditta artigiana di scenografie ed effetti speciali.
Negli anni le soddisfazioni non mancano, i momenti di crisi pure, ma voglia di fare e un pizzico di follia, hanno permesso alla Logical Art di crescere ed essere un punto di riferimento per molte realtà dello spettacolo teatrale, cinematografico, pubblicitario, riuscendo a collaborare indistintamente, sia a progetti mainstream che per progetti indipendenti.
Negli ultimi anni affianca la professione con la docenza in Disegno e Storia dell’Arte presso un Liceo Scientifico e tiene vari corsi sul mondo dell’audiovisivo per scuole di ogni ordine e grado, Accademie di Belle Arti e per enti Regionali.
Parrotta Francesca (SSSA)
PhD Student in BioRobotics, Scuola Superiore Sant’Anna | Surgical Robotics and Allied Technologies Area.
Pasculli Alessandro (Policlinico di Bari)
Dirigente medico, U.O. di Chirurgia Generale Universitaria “V. Bonomo”, Policlinico di Bari.
Pasqualetti Francesco (Università di Padova)
Università di Padova, Istituto Oncologico Veneto.
Pasqui Edoardo (Università degli Studi di Siena)
Università di Padova, Istituto Oncologico Veneto.
Pazzi Giorgia (Unipi)
Assegnista di ricerca Centro di Ricerca E. Piaggio – Università di Pisa.
Pedone Mariateresa (SSSA)
Istituto di Biorobotica
Pedreschi Dino (Università di Pisa)
Dino Pedreschi is a professor of computer science at the University of Pisa, and a pioneering scientist in data science and artificial intelligence. He co-leads the Pisa KDD Lab – Knowledge Discovery and Data Mining Laboratory http://kdd.isti.cnr.it, a joint research initiative of the University of Pisa, Scuola Normale Superiore and the Italian National Research Council – CNR.
His research contributions span on big data analytics and mining, machine learning and AI, and their impact on society: human mobility and sustainable cities, social network analysis, complex social and economic systems, data ethics, bias and discrimination analysis, privacy-preserving data analytics, explainable AI, governance of AI. His scientific production has received more than 20K citations, with an h-index of 69 (source: GS, October 2024).
He is currently shaping the research frontier of Human-centered Artificial Intelligence, as a leading figure in the European network of research labs Humane-AI-Net (scientific director of “Social AI”) and proponent of the research line on human-AI coevolution.
He is a founder of SoBigData.eu, the European H2020 Research Infrastructure “Big Data Analytics and Social Mining Ecosystem” www.sobigdata.eu. Dino is currently Italy’s nominated expert of the Responsible AI working group of GPAI – the Global Partnership on AI, the director of the Italian National PhD Program in Artificial Intelligence, and the coordinator of the project “Human-centered AI” within the Next Generation EU Partnership “FAIR – Future AI Research”.
Contacts: email: dino.pedreschi@unipi.it LinkedIn: Dino Pedreschi mobile: +39 348 6544616.
Pellegrini Elisa (Università di Pisa)
Elisa Pellegrini è Professoressa associata di Patologia vegetale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa. La sua ricerca si concentra sulle risposte eco-fisiologiche delle piante allo stress ossidativo, sul biomonitoraggio della qualità dell’aria e su applicazioni innovative per la difesa delle colture agrarie.
Pepe Elena (Rotary Pisa Galilei)
Presidente Rotary Pisa Galilei
Perretta Antonella
Architetto paesaggista, responsabile ufficio “Pianificazione Strategica del Patrimonio Naturale” del Comune di Prato, all’interno del quale propone un modello innovativo di pianificazione, progettazione, realizzazione e cura delle alberature. Redattore del Piano urbanistico, curatore scientifico di mostre e pubblicazioni, segue progetti di forestazione, spazi pubblici, tavoli tecnici di confronto e ricerca.
Piazza Fabio (WEARABLE ROBOTICS SRL)
Chief Commercial Officer
Pignatti Morano Martina (Università di Pisa)
Executive Director “un ponte per”. Ha insegnato presso il corso di laurea in Scienze per la Pace dell’Università di Pisa.
Pizzaleo Luigino (Conservatori di L’Aquila, Salerno e Latina)
Docente di Composizione Elettroacustica presso i Conservatori di L’Aquila, Salerno e Latina.
Porfirione Claudia
Associate Professor at Department of Architecture and Design
Pozzi Mirco (Universitá di Pisa)
Medico specializzato in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, attualmente in servizio presso l’Ospedale Santa Chiara di Pisa. Formazione in Medicina presso l’Università di Milano e specializzazione in Chirurgia Plastica all’Università di Siena.
Ha svolto fellowship e training chirurgici in Taiwan, Brasile, Spagna e Belgio. I suoi campi di interesse spaziano dalla microchirurgia ricostruttiva all’estetica.
Pozzo Enrico (Humanitas Cancer Center)
MD, PhD – Radiation Oncologist/Researcher at Humanitas Research Hospital.
Prencipe Giuseppe (Università di Pisa)
Associate Professor (and researcher), Presidente CdS Dipartimento di Informatica, Università di Pisa.
Prete Alessandro
Dottorando in Fisiopatologia Clinica Università di Pisa
Prisco Giuseppe (Un Ponte Per)
Amministratore delegato e uno dei co-fondatori di MMI SpA.
Raimondi Francesco
Scuola Normale Superiore
Ramacciotti Niccoló (Universitá di Pisa)
Niccolò Ramacciotti è specializzando al V anno in Chirurgia Generale. Svolge l’attività clinica e di ricerca presso la S.D. Chirurgia Generale I Universitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana diretta dal Prof. Luca Morelli.
Presso lo stesso Ateneo ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia.
Nel 2024 ha svolto una fellowship di ricerca presso il Division of General, Minimally Invasive, and Robotic Surgery at UI Health diretto dal Prof. Giulianotti e presso il Surgical Innovation Training Laboratory a Chicago. Il suo principale interesse scientifico si focalizza sulla ricerca nell’ambito della chirurgia oncologica e robotica.
Remorini Damiano (Università di Pisa)
Damiano Remorini è Professore associato di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa. La sua ricerca si concentra sulla risposta delle specie arboree a stress abiotici, la gestione dell’irrigazione e la qualità delle produzioni frutticole.
Riccaboni Angelo (Università di Siena CN Agritech)
Angelo Riccaboni è Professore Ordinario di Economia aziendale dal 1999 presso l’Università di Siena, di cui è stato Rettore dal 2010 al 2016.
E’ titolare dell’insegnamento di Advanced Management Control and Sustainable Development del Corso di Laurea Magistrale in Management e Governance (Dipartimento degli Studi Aziendali e Giuridici – Università di Siena).
La sua attività di didattica e ricerca è focalizzata sul ruolo della governance e del controllo d’impresa nell’attuazione dell’Agenda 2030 e sul contributo delle organizzazioni e delle Università nel promuovere innovazioni sostenibili.
E’ Co-Chair di SDSN EUROPE, Network Europeo di UN SDSN – Sustainable Development Solutions Network (iniziativa promossa dalle Nazioni Unite per l’implementazione dell’Agenda 2030 e guidata da Jeffrey Sachs), del cui Leadership Council fa parte.
Presiede la Fundación PRIMA, con sede a Barcellona, incaricata di attuare PRIMA, Iniziativa Euro-Mediterranea di innovazione e ricerca sui temi dei sistemi alimentari sostenibili, cofinanziata dalla Commissione Europea e 19 Paesi.
Presidente del Comitato di indirizzo del Santa Chiara Lab (Centro di Innovazione dell’Università di Siena) e Co-Chair dell’Osservatorio DNF, organizzato in collaborazione con CSR Manager Network.
Coordinatore del Gruppo di lavoro SDG2 dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile-ASVIS, Componente dei comitati scientifici dell’Institute for Sustainable Development Goals of Tsinghua University, di CSR Manager Network Italia e del World Farmers Organisation, e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università Bicocca di Milano
E’ stato Presidente della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Siena e Presidente dell’Associazione dei Presidi delle Facoltà Italiane di Economia, Management e Statistica.
Presiede la Fondazione Sclavo ed è stato componente del Collegio sindacale di Banca d’Italia e della Banca Monte dei Paschi di Siena.
Risoli Samuele (DiSAAA-a, Università di Pisa)
Samuele Risoli è un Assegnista di ricerca in Patologia Vegetale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa. Negli ultimi anni, la sua attività di ricerca si è concentrata in particolare sull’utilizzo di dati iperspettrali e tecniche di metabolomica untargeted per la diagnosi precoce e il monitoraggio di malattie e stress abiotici nelle piante. https://linktr.ee/samuele_risoli
Attività in fiera: Partecipazione come speaker all’evento organizzato per venerdì 2 maggio 2025 a Pontasserchio. Titolo degli interventi: Sensori ottici per la diagnosi delle malattie delle piante (da erogare in mattinata nell’ambito dei “Laboratori didattici” e nel pomeriggio nell’ambito delle “Pillole di Scienza”). Il doppio appuntamento sarà articolato in due momenti pensati per pubblici diversi, e offrirà una dimostrazione pratica sull’uso di sensori iperspettrali per il monitoraggio della salute delle piante, con esempi concreti di diagnosi precoce di malattie e stress ambientali.
Riu Giovanna
Università di Genova
Rizzo Caterina (Università di Pisa)
Professoressa Ordinario in Microbiologia e componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Pisa.
Rizzo Vincenzo (MEDBOOK SRL)
Direttore Commerciale
Romano Gaetano (Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana)
Chirurgo Toracico Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana
Romano Giuseppe (Crocerossa)
Professore Straordinario, Università “G. Marconi” di Roma.
Romei Chiara (Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana)
Radiologa. Attualmente lavora presso la seconda Unità di Radiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP) come medico specializzato in Radiologia toracica.
Il suo interesse clinico e di ricerca riguarda l’uso di software automatici per l’imaging polmonare e la risonanza magnetica del torace. Nella sua formazione post-specialistica, infatti, ha approfondito l’uso di software automatici per le malattie polmonari interstiziali presso la Mayo Clinic di Rochester e ha perfezionato le tecniche di risonanza magnetica toracica all’Erasmus Medical Center di Rotterdam.
Romualdi Carlotta
Giornalista. Dal ’97 al ’99 collabora come giornalista free-lance con Italia 7 e Canale 10 (emittenti regionali). Conduce ed è coautrice dei programmi “Toscana, Italia, Europa”, “Benvenuto Euro”, “Alta Mobilità”, in onda su Italia 7, fino al ’98.
Nel ’99 conduce un programma di enogastronomia nel programma “Terre di vino”, su Canale 10. Nel settembre del ’99 entra nella redazione di RTV 38-Odeon TV, la più importante emittente televisiva toscana, legata al circuito Odeon TV. Ne diventa il volto delle news.
Dal gennaio ’02 al giugno ’03 è la conduttrice di “Net Tv”, programma che va a scoprire tutto ciò che di più folle si trova nel mondo di internet. Il programma va in onda a tarda sera, tre volte alla settimana, su RTV 38 e su Odeon TV. Ha condotto, con Marco Corsi, la trasmissione sul calcio del Granducato: “Zona 38”.
Rosano Sabrina
Istituto Comprensivo Baccio Da Montelupo
Rosselli Cecilia (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Assegnista di ricerca presso il RobotiCSS Lab, coordinato dal Prof. Edoardo Datteri presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Psicologa di formazione con un dottorato di ricerca in bioingegneria e robotica, i suoi interessi di ricerca spaziano dalla cognizione sociale nell’interazione uomo-robot ai fattori che influenzano come gli esseri umani percepiscono i robot (per esempio, la cultura e le attitudini individuali).
Rossi Alessio (Olympique de Marseille)
Alessio Rossi ha un dottorato di ricerca in biomedica integrata, e una precedente formazione in scienze motorie. Attualmente riveste il ruolo di Sport Performance Data Scientist presso l’Olympique de Marseille, ha lavorato con Hellas Verona FC e come ricercatore post-doc all’Università di Pisa, dove ha acquisito competenze nella data science applicata alla ricerca biomedica, per poi specializzarsi nell’IA applicata all’ottimizzazione della performance sportiva, prevenzione infortuni e scouting.
Sport Performance Data Scientist con esperienza nell’analisi dei dati per il calcio professionistico. Attualmente all’Olympique de Marseille, ha lavorato con Hellas Verona FC e come ricercatore post-doc all’Università di Pisa, dove ha acquisito competenze in informatica e data science applicata alla ricerca biomedica. Specializzato in machine learning per l’ottimizzazione della performance sportiva, prevenzione infortuni e scouting. Esperto in data visualization, storage e gestione di grandi dataset. Possiede un dottorato in ricerca biomedica e una solida formazione in scienze motorie.
Rossi Francesco (Università di Pisa)
Francesco Rossi è professore associato di Letteratura tedesca presso il Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica dell’Università di Pisa. Nel 2016 è stato humboldt fellow presso l’Università di Stoccarda e attualmente fa parte del direttivo dell’Associazione Italiana di Germanistica.
La sua ricerca riguarda il Settecento tedesco, le epoche classico-romantica, moderna e contemporanea, gli studi sulla traduzione, la teoria e la storia dei generi letterari e saggistici. Ha coordinato il Progetto di Ricerca di Ateneo Il simulacro nella letteratura e cultura medievale, moderna e contemporanea e attualmente coordina l’unità di ricerca locale del PRIN State of Information and Communication between Italy and Northern Europe.
Tra le sue pubblicazioni: Gesamterkennen (2011), Traduzione letteraria e transfer italo-tedesco (a cura di; 2019), Entering the simulacra world. Aesthetics and Cultural Phenomenologies in Literature, Media, and the Arts (a cura di; «Between» 2022); L’età romantica. Letteratura tedesca tra Rivoluzione e Restaurazione (2023).
Rossi Simone (SSSA)
Titolare di assegno di ricerca, Istituto di Biorobotica
Rota Pietro (Orobix, gruppo Antares)
CEO, Orobix, The Innovation Group
Ruscio Francesco (Unipi)
Assegnista di Ricerca Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa
Salvadori Fabio
Ingegnere nucleare laureato all’Università di Pisa, per anni svolge attività di consulenza di management aziendale, fino a coronare il sogno di creare una propria azienda. Dal suo spirito innovativo nascono nuovi progetti e nuovi brevetti nel settore degli imbottiti e in altri settori. Amico di Matteo, con il quale si incontra all’università.
Salvini Pericle (University of Oxford)
Senior Researcher, RoboTIPS Project, Oxford Robotics Institute, University of Oxford
Santambrogio Fred
Regista, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
Laurea in Storia del Teatro e Discipline Musicologiche e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano e Diploma in regia presso l’Accademia del Teatro alla Scala.
Ha diretto numerose opere classiche e spettacoli di prosa, in Italia e all’estero, e diverse opere contemporanee. Cura eventi per grandi marchi tra cui Cartier, IBM e Kiwi Events a Dubai.
Nel 2014 ha fondato Op.64_Solocanto, la prima Compagnia di Opera Contemporanea in Italia, con il M° Pilar Bravo, che produce e promuove l’opera contemporanea.
Vince numerosi premi e collabora con enti quali il Cirque du Soleil, la Shanghai Opera House, il Center for Contemporary Opera di New York, HNK di Zagabria e molti altri. Docente per l’Accademia Paolo Grassi in regolamento di palcoscenico nei teatri lirici e per NABA Final Workshop (Theatre/Opera).
Saponara Sergio
Direttore e Professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa
Sarri Daniele (Università di Firenze)
Daniele Sarri è Professore associato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze dove è responsabile scientifico di ricerche inerenti le tecniche e tecnologie per l’agricoltura di precisione, la robotica e la digitalizzazione.
Sarti Magi Leonardo
Studente Fondazione ISYL Academy, Corso Capobarca
Scarpa Frida
Assessore presso Giunta comunale
Scherer Hanna Sophie (SSSA)
Istituto di Biorobotica
Schirru Camilla (SSSA)
Istituto di Biorobotica
Scorza Guido (Collegio del Garante per la protezione dei dati personali)
È avvocato, giornalista e docente di diritto delle nuove tecnologie e privacy, è componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali. Socio fondatore dello Studio Legale E-Lex, ha ricoperto ruoli chiave nel team per la trasforma-zione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nel Consiglio d’Europa sull’IA.
Insegna in diverse università, tra cui Roma Tre e Bologna.
Ha scritto numerosi libri, tra i quali Internet, i nostri diritti con Anna Masera (2016), L’intelligenza artificiale. L’impatto sulle nostre vite, diritti e libertà con Alessandro Longo (2020), Processi al futuro (2020), Neuroverso (2023), Diario di un chatbot sentimentale. Come le macchine ci imitano e ci manipolano (2025).
Sena Giuseppe (Universitá “Magna Graecia”, Catanzaro)
Il dott. Giuseppe Sena è dirigente medico presso l’unità operativa complessa di chirurgia generale dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro. Si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro con lode e si è specializzato in chirurgia generale presso la medesima Università con lode.
Ha conseguito il master di II livello in chirurgia epatobiliopancreatica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. E’ stato presidente del comitato regionale SPIGC Calabria ed è attualmente componente del comitato polispecialistico nella macro area Tecnologie in Medicina. Si occupa prevalentemente di chirurgia di parete e chirurgia oncologica.
Siragusa Leandro (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)
UOSD Chirurgia Generale E Dell’apparato Digerente, Tor Vergata University Hospital, Rome, Italy.
Sottili Claudio (Assomediatori – Centro Servizi Integrati)
Presidente di Assomediatori e titolare della società di servizi Centro Servizi Integrati, supporta realtà imprenditoriali nei settori dell’immobiliare e dei servizi di intrattenimento.
Stefanini Cesare (Scuola Superiore Sant’Anna)
Cesare Stefanini is the Director of the BioRobotics Institute of Scuola Superiore Sant’Anna (SSSA) in Pontedera, Italy, where he is also the Head of the Creative Engineering Design Lab. He received the M.Sc. degree in mechanical engineering, robotics and automation track, and the Ph.D. degree in Industrial and Information Engineering, microengineering track, from SSSA, both with honors, in 1997 and 2002, respectively.
From 2018 to 2021 he has been the Director of the HEIC research Center of Khalifa University, Abu Dhabi. His research activity is applied to different fields, including small scale robotics, bioinspired systems, mechatronics and robotics for environmental, medical and industrial applications. He received international recognitions for the development of novel actuators for microrobots and he has been visiting researcher at the University of Stanford, Center for Design Research.
Prof. Stefanini is currently the PI of four research projects, including two international projects on underwater swarm robotics. Prof. Stefanini has been the scientific advisor of a leading company in the field of robotic surgery (MMI – Medical Micro- instruments SpA) and the recipient of the "Intuitive Surgical Research Award". Prof. Stefanini is the author or co-author of more than 180 articles on refereed international journals and on international conferences proceedings.
He is the inventor of 17 international patents, 10 of which industrially exploited by world-leading companies, including Amazon Inc., Magneti Marelli S.p.A., General Electric Co, and Pirelli & C. S.p.A. He is a member of the Academy of Scientists of the UAE and of the IEEE Societies RAS (Robotics and Automation), EMBS (Engineering in Medicine and Biology) and PES (Power and Energy).
Susini Paolo
Dottorando – Centro di Ricerca “E. Piaggio”, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa
Szorenyi Marco
Vicepresidente Fondazione Carnevale di Viareggio
Tamburini Federica (IC Marco Polo Viani, Viareggio)
Federica Tamburini, insegnante di scuola primaria, formatrice nell’ambito delle tecnologie educative, Associazione EPICT Italia.
Tani Simone (Unipi)
Assegnista di Ricerca Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa
Tarabella Leonello (Università di Pisa)
Musicista informatico, ex ricercatore CNR e docente di Informatica Musicale all’Università di Pisa.
Taviani Corrado (Oida Tech)
Ingegnere aerospaziale con 22 anni di esperienza, da 19 anni gestisce progetti innovativi, applicando e sviluppando competenze tecnico-ingegneristiche, di budgeting (gestione di tempi e costi di progetti di R&D e di sviluppo organizzativo, identificazione e risoluzione delle criticità di natura economica finanziaria), competenze di gestione e organizzative (gestendo team con oltre 30 collaboratori e partecipando a “Task force” globali). Ha operato sia in ambienti strutturati, quali aziende multinazionali e scaleup, sia in startup, anche a partire dalle fasi di predisposizione e di seed.
Essendo un convinto assertore dell’applicazione dei metodi ingegneristici (FMEA, QFD, ecc.) di supporto allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, con molteplici collaborazioni ha avuto occasione di approfondire la conoscenza e maturare una rilevante esperienza applicativa, avendo tra l’altro guidato il team di revisione delle principali DFMEA (oltre 50) della Maserati Levante.
Vasta e profonda esperienza nella revisione di progetti e nella valutazione e approvazione di specifiche di prodotto, valutazioni di rischio (Campaign Prevention) e piani di validazione, competenze nel processo di digitalizzazione dei processi aziendali, con l’introduzione di tecnologie quali machine-to-machine communication (M2M, IoT), Artificial Intelligence (AI), realtà virtuale ed aumentata (AR/VR), modelli cyberfisici e digital twins e approfondite conoscenze in materia di generazione e valorizzazione dei brevetti.
Tavosanis Mirko (Università di Pisa)
Mirko Tavosanis (Karlsruhe, 1968) è professore associato di Linguistica italiana presso il Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica dell’Università di Pisa, dove è stato presidente dei corsi di studio in Informatica umanistica.
Le sue ricerche sono relative alla storia della lingua italiana nel Cinquecento e nel Seicento e al rapporto tra l’italiano e le tecnologie della comunicazione. Negli ultimi anni si è dedicato in particolar modo alla valutazione delle produzioni delle intelligenze artificiali generative in lingua italiana, e dal 2023 è co-editor della rivista internazionale AI-Linguistica.
Nel settore della fantascienza ha lavorato come critico, traduttore e redattore dell’edizione italiana dell’Isaac Asimov’s Science Fiction Magazine (Phoenix). Le sue pubblicazioni includono i libri Genesi delle Prose della volgar lingua (ETS, 2002), L’italiano del web (Carocci, 2011) e Lingue e intelligenza artificiale (Carocci, 2018).
Il suo blog è: https://linguaggiodelweb.blogspot.com/
Tedeschi Pasquale (Università degli Studi di Bari)
Il dottor Pasquale Tedeschi è un medico altamente specializzato in chirurgia plastica e ricostruttiva, attualmente impegnato nel suo percorso di specializzazione presso l’Università degli Studi di Bari, con una forte inclinazione verso la ricerca e l’innovazione nel trattamento delle lesioni cutanee e della chirurgia ricostruttiva. Con un dottorato in “Trapianti di Tessuti ed Organi e Terapie Cellulari” in corso, ha una formazione solida, con una laurea in Medicina e Chirurgia conseguita con lode.
La sua esperienza lavorativa include ruoli di dirigente medico e medico in formazione, con un ampio coinvolgimento in attività di volontariato e lavoro durante gli studi. Ha partecipato a numerosi corsi avanzati e seminari internazionali, dimostrando una continua crescita professionale. È anche autore di pubblicazioni scientifiche e ha un ruolo attivo in convegni e seminari, sia come partecipante che come relatore. Inoltre, è un membro attivo di associazioni professionali come la SICPRE e l’EAFPS, dove ricopre anche ruoli di leadership.
Timpano Giovanni
Giovanni Timpano è un fumettista italiano attivo principalmente nel mercato statunitense. Dopo aver conseguito il diploma artistico, ha iniziato la sua carriera collaborando con case editrici indipendenti come Bluewater Productions, Radical Publishing e Moonstone Books, lavorando su personaggi come The Phantom, Airboy e Captain Action.
Tinacci Lorenzo
Scuola secondaria di I grado R. Brogi di Sesto Fiorentino
Tinarelli Enzo
Nato ad Alfonsine (RA) nel 1961, vive tra Carrara e Ravenna. Diplomato presso l’Istituto d’Arte per il Mosaico nel 1980 e all’Accademia di Belle Arti di Ravenna nel 1984.
Ha insegnato in vari Istituti e Accademie: dal 1986 Accademia di Ravenna, dal 1992 è docente di Plastica Ornamentale all’Accademia di belle Arti di Carrara. Dal 2012 al 2017 è incaricato su progetto tra le Accademie di Carrara e Bologna, di Tecniche del mosaico all’Accademia di Ravenna. Nel 1982 è tra i fondatori dell’ Associazione Mosaicisti di Ravenna che porterà un rinnovamento nella ricerca del mosaico e design. Dal 2000 collabora con L’Associazione Mosaicisti Internazionali. Dal 1983 frequenta la Francia e dal 1991 tiene un atelier permanente a Biganos, vicino Bordeaux (33).
Dagli anni ottanta espone in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero in spazi pubblici e gallerie private. I suoi interessi estetici spaziano dalla sperimentazione dei linguaggi pittorici a quelli plastici, con particolare e intensa attività nell’ambito del mosaico artistico sviluppato in vari settori di ricerca: formativo, applicativo, sperimentale.
E’ particolarmente attivo con esposizioni in Francia. Ha organizzato e partecipato a convegni specifici sul mosaico come interpretazione contemporanea estetica.
Collabora con numerosi artisti e designer per la realizzazione di loro progetti musivi. Del suo lavoro hanno scritto numerosi storici e critici d’arte in cataloghi personali e collettivi, articoli, recensioni. Ha realizzato 50 mostre personali e partecipato a oltre 190 mostre collettive in vari paesi.
Toigo Andrea
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Padova, approda in Intel nel 1998, dopo una collaborazione con il dipartimento di Elettronica e Informatica dell’Università di Padova e una breve esperienza in Elmo.
Nel 2017 Toigo viene nominato Internet Of Things Sales Manager in Europa, Medio Oriente e Africa, e incaricato referente per il business di soluzioni di Intelligenza Artificiale basate sull’Edge Computing
Tommasi Alessandro (Energee4)
Alessandro Tommasi si è laureato con lode nel 1999 presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. È rimasto come ricercatore fino al 2002, occupandosi di Question Answering, Knowledge Representation, Intelligenza Artificiale e NLP. Nel 2002 è entrato a far parte del Consorzio Pisa Ricerche; dal 2004 al 2010 ha fatto parte dell’R&D di Metaware S.p.A, gestendo progetti finanziati dall’UE. Specializzatosi in Data Analysis e Business Intelligence, ha anche svolto attività di consulenza per InfoCamere.
Nel 2011 ha fondato Comprendo S.r.l., un’azienda attiva nell’analisi testuale basata sul machine learning. Dal 2011 al 2013 ha lavorato nell’area di Knowledge Management di Crowd Engineering, su progetti di Big Data. Dal 2013 al 2016 è stato attivo in LUCENSE SCaRL, un ente di ricerca italiano, su progetti di analisi dati legati a Industria 4.0.
Nel 2017 ha co-fondato Tennis Commander, successivamente integrata in Energee4 nel 2023, di cui è attualmente socio. Energee4 è un’impresa innovativa che studia l’applicazione dell’intelligenza artificiale in vari settori, tra cui la sports analytics.
Tsiakmakis Dimitrios (SSSA)
Istituto di Biorobotica
Turchetti Giuseppe (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa)
Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Si è laureato in Economia all’Università di Pisa ed è stato allievo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (e per anni coordinatore della sua Associazione ex Allievi; oggi è membro del Consiglio Direttivo).
Ha conseguito il PhD in Management presso la Scuola Superiore Sant’Anna, dove adesso è professore ordinario di Economia e Management.
Ha studiato e svolto ricerca presso la Wharton School della University of Pennsylvania (Philadelphia), l’Illinois Institute of Technology (Chicago) e la Kellogg School of Management della Northwestern University (Chicago).
È stato insignito della prestigiosa Fulbright Research Fellowship finanziata e gestita dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Inoltre, è ETLA Senior Fellow (ETLA is The Research Institute of the Finnish Economy, Helsinki, Finland).
Turini Luca (Università di Pisa)
Luca Turini è ricercatore in Zootecnia Speciale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa. Una delle sue linee di ricerca riguarda l’utilizzo delle tecnologie in ambito zootecnico per la valutazione della salute e del benessere degli animali.
Descrizione attività in fiera: Partecipazione come speaker all’evento organizzato per venerdì 2 maggio 2025 a Pontasserchio. Titolo dell’intervento: Sensori e approcci innovativi in zootecnia per il monitoraggio della salute e del benessere degli animali.
Ursi Alessandro (Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, Comune di Livorno)
Alessandro Ursi, laureato in Scienze Forestali e con un Master in Difesa dell’Ambiente all’Università di Firenze, ha iniziato a lavorare al Comune di Livorno, occupandosi di dissesto idrogeologico e ingegneria naturalistica.
Ha seguito la trasformazione del Parco dei Monti Livornesi in Riserva Naturale Regionale. Dal 2015 lavora all’Ufficio Verde Urbano, curando la manutenzione di oltre 20.000 alberi pubblici. Dal 2012 gestisce la digitalizzazione dei dati sul verde urbano nel Sistema Informativo Territoriale di Livorno.
Vagaggini Lorenzo (Presidente Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Pistoia)
Collaboratore associato presso Orti Blu – Risorse idriche sostenibili.
Vanni Camilla (Università Sapienza di Roma, Roma)
Dipartimento di Chirurgia Toracica, Ospedale Sant’Andrea, Università Sapienza di Roma.
Vanni Gabriele (Unipi)
Assegnista di Ricerca. Centro Endocas, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa.
Vannucci Roberto
Artista del Carnevale di Viareggio
Vecchi Andrea (SLEEPACTA SRL )
CEO — Nato a Pescara nel 1971, si è laureato in Scienze dell’Informazione a Pisa ed ha lavorato come ricercatore presso la Scuola Normale di Pisa per i successivi 5 anni, realizzando progetti nell’ambito della digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.
Nel 1999 fonda Liberologico, azienda orientata all’incubazione di idee imprenditoriali innovative product-oriented, destinate a diventare start-up. Da questa iniziativa nascono Cloudesire e Kiunsys, aziende in seguito acquisite dal Gruppo Engineering nelle quali ricopriva il ruolo di CTO. Oggi offre servizi di advisory e consulenza strategica a big enterprise e startup ad elevato potenziale di crescita.
Verona Elena (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa)
Dottoranda di Diritto privato presso l’Università di Pisa dal 2022 e dal 2024 sta svolgendo la cotutela della tesi di dottorato con l’Università Carlos III di Madrid, dove ha anche trascorso un periodo di ricerca di 9 mesi. Abilitata all’esercizio della professione forense nel 2023, si è laureata nel 2020 presso l’Università di Pisa con una tesi incentrata sul danno da perdita di chance nella responsabilità medica.
La sua tesi di dottorato si propone di indagare le problematiche inerenti ai profili di responsabilità del personale medico, della struttura sanitaria e del produttore nei confronti dei pazienti danneggiati da dispositivi diagnostici dotati di Intelligenza Artificiale.
Vilius Benušis
Vilius Benušis is a lecturer at Vytautas Magnus University in Kaunas, Lithuania, where he focuses on the intersection of law, technology, and data protection. He is also a legal expert with over a decade of experience in data protection and GDPR compliance. His academic work engages with the legal challenges posed by emerging technologies, with a particular interest in privacy, data governance, and regulatory frameworks within the EU.
Today, he will be presenting on “Post-Quantum Pseudonymisation in AI-Driven Healthcare: Transparency, Security and Liability Risks,” exploring how post-quantum cryptography affects current approaches to pseudonymisation, patient autonomy, and legal responsibility in the European Health Data Space.
Vincenzo Marsiglia
Vincenzo Marsiglia nasce nel 1972 a Belvedere Marittimo (CS). I primi approcci all’arte risalgono agli anni di studio, inizialmente ad Imperia presso l’Istituto Statale d’Arte, poi all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, dove consegue la laurea in Pittura. Ha iniziato poi ad esporre a metà degli anni ’90, partecipando a mostre presso gallerie, fiere e musei in Italia e all’estero. Le sue opere si sviluppano partendo da una stella a quattro punte che diventa nel tempo il suo carattere distintivo, vero e proprio “logo” dell’artista.
La composizione delle opere diventa quasi un’operazione ossessiva che genera elementi in cui questo simbolo si unisce al tessuto, al feltro, alle paillettes e alla ceramica, in un gioco il cui ritmo e la forma, rigorosi ed equilibrati, rimandano alla lezione dei maestri dell’astrattismo e del minimalismo. Nell’ultima serie di lavori l’artista ricorre, invece, a strumenti tecnologici che si uniscono alla pittoricità segnica caratteristica della precedente fase di ricerca.
Si ritrova in questi lavori tanto una contemporaneità legata ai nuovi strumenti di comunicazione, ormai abituali nella quotidianità, quanto il desiderio di non far sopraggiungere un oggetto concreto, finito e determinato, ma un’opera mutevole e transitoria che, proprio con l’interazione del pubblico, trova il suo compimento nel processo di relazione e mutazione che porta, anche, ad una riduzione della distanza tra l’oggetto artistico e il suo fruitore.
Vitiello Nicola (IUVO)
Professore ordinario presso l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna (Pisa, Italia) dove è co-PI del laboratorio di robotica indossabile. È co-autore di più di 95 articoli su rivista indicizzate ISI/Scopus ed è co-inventore di più di 20 brevetti/domande di brvetto.
È stato coinvolto nel progetto EU FP7 CA-Robocom come Segretario Scientifico ed è stato coordinatore del progetto EU FP7 CYBERLEGs. Attualmente è il coordinatore scientifico dei progetti: H2020-ICT-CYBERLEGs Plus Plus, MOTU++ e BioARM, questi ultimi sponsorizzati da INAIL. È stato coordinatore scientifico/partner di numerosi altri progetti di ricerca europei e nazionali.
È co-fondatore, membro del consiglio di amministrazione e advisor di IUVO Srl, un’azienda spin-off della Scuola Sant’Anna.
Vulpi Marco (Universitá Aldo Moro, Bari)
Dipartimento di Urgenza e Trapianto d’Organo – Unitá di Urologia, Universitá Aldo Moro, Bari.
Zaglio Mariavittoria (Class CNBC)
Giornalista. Studia tra Milano, Brescia e gli Stati Uniti. Dopo un percorso in Lettere ed Editoria entra nel mondo del giornalismo attraverso la Walter Tobagi.
Tra le sue esperienze Mediaset, il Corriere della Sera a Firenze e il progetto ApritiModa.
Zagni Nicola (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Assegnista di ricerca presso il RobotiCSS lab, coordinato dal Prof. Edoardo Datteri presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha studiato Filosofia presso l’università di Bologna. I suoi temi di interesse sono la spiegazione scientifica, lo sposalizio tra scienze cognitive e intelligenza artificiale, robotica e l’etica delle macchine .
Zambito Ylenia
Senatrice della Repubblica Italiana.
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1999, ha ottenuto poi un Dottorato di ricerca in Chimica e tecnologia delle sostanze bioattive, concluso nel 2003. Ha quindi iniziato a lavorare al dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa, fino a diventare professoressa ordinaria nel 2017.
Zeni Valeria (Università di Pisa)
Valeria Zeni assegnista in Entomologia Generale e Applicata presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa. Uno dei suoi principali interessi di ricerca è l’impiego dell’intelligenza artificiale per il monitoraggio e lo studio degli insetti.
Descrizione dell’attività in Agrifiera: Partecipazione come speaker all’evento organizzato per venerdì 2 maggio 2025 a Pontasserchio. Titolo degli interventi: Trappole digitali per il monitoraggio degli insetti dannosi alle colture agrarie (da erogare in mattinata nell’ambito dei “Laboratori didattici” e nel pomeriggio nell’ambito delle “Pillole di Scienza”). Il doppio appuntamento sarà articolato in due momenti pensati per pubblici diversi, e offrirà una dimostrazione pratica sull’uso dell’intelligenza artificiale per il monitoraggio e lo studio degli insetti.
Zinelli Lucia (Unipi)
Dottoranda Centro di Ricerca E. Piaggio e Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa
Zucca Maria Vittoria (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, IMT)
Maria Vittoria Zucca holds a Law degree with honors and is currently a Ph.D. Student in the National Ph.D. Program of National Interest in Cybersecurity, affiliated with both the Sant’Anna School of Advanced Studies in Pisa (Dirpolis Institute – Law, Politics, Development) and the IMT School for Advanced Studies Lucca.
Her research focuses on cybercrime and criminology in the digital age, on which she has published several scientific works and presented at national and international conferences.

