Festival della Robotica

RoboticaRobotica Portuale e Marittima

Festival della Robotica 2024 Livorno
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

LIVORNO | 19-20 MAGGIO 2024

FESTIVAL DELLA ROBOTICA 2024

Robotica Portuale e Marittima

Domenica 19 e lunedì 20 maggio presso la Fortezza Vecchia si svolgerà un evento programmato all’interno del Festival della Robotica, evento di divulgazione scientifica dedicato alle persone appassionate e curiose del mondo della robotica, dell’intelligenza artificiale e delle relative implicazioni nel comparto marittimo, della logistica e della portualità.

Evento organizzato in collaborazione con

EVENTO

Programma

16:15-16:35
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

Saluti ed introduzione al Festival

16:35-17:00
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

“Robotica e Biorobotica a Livorno: radici e futuro di una collaborazione tra mondo della ricerca e territorio”

Prof. Paolo Dario, Prof. Cesare Stefanini (Scuola Superiore Sant’Anna Pisa)

17:00-18:15
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

TAVOLA ROTONDA “Robotica, intelligenza artificiale e lavoro: dialogo aperto tra cambiamenti, opportunità e rischi connessi”

Moderatore: Antonino Caffo (giornalista ANSA) Intervengono:  Avv. Matteo Paroli (Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale) Prof. Daniela Tafani (Università di Pisa) Prof. Nicola Castellano (Università di Pisa) Prof. Renato Grimaldi (Università di Torino) Dott.ssa Francesca Marcucci (Confcommercio Livorno)

18:15-18:30
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

Robot e IA: immagini dal futuro

La Fondazione Carlo Laviosa (ETS) propone un percorso di riflessione visivo, attraverso l’espressione artistica del fotografo Enzo Cei

18:30 - 19:00
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

Brindisi e inaugurazione dell’esposizione dimostrativa e della mostra fotografica

Esposizione dimostrativa con stand di aziende con attrezzature robotiche e legate alla simulazione digitale

09:00-09:30
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

Registrazione e Saluti di benvenuto

09:30-09:40
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

Luciano Guerrieri, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale

09:40-10:00
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

Prof. Nicola Vitiello (IUVO Srl) “La robotica nel lavoro portuale”

10:00-10:20
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

Com. te Pierluigi Milella (Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto) “Navigazione autonoma nell’ambito del progetto 5G MASS”

10:20-10:40
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

Prof. Marco Frosolini (Polo Universitario “Sistemi Logistici”, Università di Pisa) “Simulazione e digital-twin al servizio della sicurezza”

10:40-11:00
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

Prof. Marino Lupi, Prof. Alessandro Farina (Polo Universitario “Sistemi Logistici”, Università di Pisa) “Logistica dell’ultimo miglio con veicoli elettrici e autonomi”

11:00-11:20
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

COFFE BREAK

11:20-11:35
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

Prof. Riccardo Giannetti (Polo Universitario “Sistemi Logistici”, Università di Pisa) “La valutazione economica degli investimenti in tecnologie dell’industria 4.0: il ROI 4.0”

11:35-11:55
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

Prof. Federico Niccolini e dr.ssa Martina Neri (Polo Universitario “Sistemi Logistici”, Università di Pisa) “Cyber-security e digitalizzazione: problemi organizzativi”

11:55-12:10
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

Ing. Ivano Toni (Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale) “Le iniziative dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale nel settore della simulazione e della robotica nel sistema portuale toscano”

12:10-12:30
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

Prof. Davide Giglio (Progetto RAISE) “Robotica e intelligenza artificiale per i porti nell’ecosistema dell’innovazione RAISE”

12:30-12:45
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

Dott. ssa Gloria Zanichelli (RoboCode) “Porti digitali : navigando nel futuro con Minecraft”

12:45-13:00
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

Prof. Luca Della Tommasina (Polo Universitario “Sistemi Logistici”, Università di Pisa) “Diritto dei trasporti sostenibili e nuova agenda europea”

13:00-13:15
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

Conclusioni

13:15
Sala Ferretti | Fortezza Vecchia

Light lunch

Con la partecipazione di

Antonino Caffo

Si occupa di giornalismo, in particolare di tecnologia, da quindici anni.

Si interessa ad argomenti legati al mondo della sicurezza informatica, dell’elettronica di consumo e di intelligenza artificiale.
Scrive per le più importanti testate generaliste e di settore italiane, tra cui Agenzia ANSA e Il Sole 24 Ore, oltre a Data Manager e Key4Biz.

Ha presentato importanti conferenze nazionali sulle tecnologie emergenti, cloud e pubblica amministrazione.

Laureato in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, ha poi conseguito un Master in Giornalismo Radiotelevisivo nella capitale.

Autore di “Snowden, un uomo solo al comando”, prima opera che riassume le vicende del Datagate e co-autore di “Yes Web Can”, sull’utilizzo dei social e dei deepfake durante le elezioni politiche statunitensi che hanno portato alla vittoria Donald Trump nel 2016.

Ospite in varie occasioni della trasmissione “Mi Manda Rai 3”, per parlare di nuove tecnologie e dei loro rapporti con la società.

Paolo Dario

Paolo Dario è Professore Emerito della Scuola Superiore Sant’Anna in Pisa.

Fino al 2021 è stato Professore Ordinario di Robotica Biomedica e ha tenuto corsi ai dottorandi del Dottorato di BioRobotica e agli studenti del Corso in Ingegneria Bionica, organizzato congiuntamente dall’Università di Pisa e dalla Scuola Superiore Sant’Anna.

È stato Direttore e Fondatore (2011–2017) dell’Istituto di BioRobotica, Coordinatore e Fondatore del Dottorato in BioRobotica presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

È stato coordinatore del dottorato di ricerca fino al 2019.

È stato Pro-Rettore per l’Innovazione, Trasferimento di Conoscenze e Terza Missione di Ateneo e Coordinatore del Dipartimento di Eccellenza in Robotica e AI presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

È Direttore Scientifico del Centro di Competenza ARTES4.0 su Industria 4.0, cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) del quale fanno parte 127 partner (pubblici e privati). Ha anche fatto parte di consigli universitari, di comitati di valutazione nazionali e internazionali sulla ricerca e le attività accademiche e di numerosi consigli nazionali e internazionali per valutare i candidati a posizioni accademiche.

Paolo Dario è stato Presidente della IEEE Robotics and Automation Society dal 2002 al 2003.

È stato General o Program Chair di numerose grandi conferenze internazionali, tra cui IEEE ICAR, ICRA, IROS e BioRob, da lui fondato.

È IEEE Life Fellow, membro della European Society on Medical and Biological Engineering e ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi.

Cesare Stefanini

Cesare Stefanini è il Direttore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna a Pontedera (Pisa), dove è anche il responsabile del Creative Engineering Design Lab.

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica e il Dottorato di Ricerca in MicroIngegneria presso la Scuola Sant’Anna, entrambi con lode, rispettivamente nel 1997 e nel 2002.

Dal 2018 al 2021 è stato Direttore dell’Healthcare Engineering Innovation Center della Khalifa University ad Abu Dhabi (EAU).

La sua attività di ricerca è applicata a diversi campi, tra cui la robotica su piccola scala, i sistemi bioispirati, la meccatronica e la robotica per applicazioni ambientali, mediche e industriali.

Ha ricevuto riconoscimenti internazionali per lo sviluppo di nuovi attuatori per microrobot ed è stato ricercatore in visita presso il
Center for Design Research dell’Università di Stanford.

Il Dott. Stefanini è stato consulente scientifico di un’azienda leader nel campo della chirurgia robotica ( la MMI – Medical Micro-Instruments SpA) e vincitore del premio “Intuitive Surgical Research Award”.

Cesare Stefanini è autore o coautore di oltre 180 articoli su riviste internazionali ed atti di convegno. È inventore di 17 brevetti internazionali, 10 dei quali sfruttati industrialmente da aziende leader a livello mondiale.

È membro dell’Accademia degli Scienziati (EAU) e delle Società IEEE RAS (Robotica e Automazione) e EMBS
(Ingegneria in Medicina e Biologia); ed è attualmente il responsabile scientifico di quattro progetti di ricerca, inclusi due progetti internazionali, sulla robotica marina.

Matteo Paroli

Laureato in Giurisprudenza, è iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordina di Livorno. È dal 2021 Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e professore per la cattedra di diritto marittimo e portuale.

Matteo Paroli è stato Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale e prima ancora dell’Autorità Portuale di Ancona e professore per la cattedra di diritto della navigazione da diporto all’Università di Macerata.

È membro di vari Consigli di Amministrazione di Società a partecipazione pubblica, nonché dell’elenco degli arbitri di varie camere arbitrali di CCIAA.

È stato consulente dell’Autorità Portuale di Brindisi, per Taranto Container Terminal SpA, per l’Azienda Speciale del Porto di Chioggia, Member of Legal Advisory Commitee Board dell’European Sea Ports Organisation.

Renato Grimaldi

Laureato in Informatica, è professore ordinario nel settore scientifico disciplinare SPS/07 (Sociologia generale) presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino dove insegna Tecniche della ricerca, simulazione e robotica educativa per la laurea triennale in Scienze dell’Educazione e Metodi avanzati della ricerca sociale per magistrale
del Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche.

Da ottobre 2006 a settembre 2009 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione; da ottobre 2009 al 2012 è stato Preside della Facoltà di Scienze della Formazione. Da ottobre 2015 a settembre 2018 è stato direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dove ha anche presieduto la Commissione Biblioteca.

Ha diretto numerose ricerche sia in ambito accademico, sia per le principali istituzioni sul territorio (Fondazione Agnelli, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, e molte altre).

È delegato del Rettore nell’Assemblea ordinaria del Corep di Torino.

Da febbraio 2019 è direttore della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Torino.

Dal 2019 è Coordinatore scientifico del Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa “Luciano Gallino” istituito nell’ambito del Progetto di eccellenza vinto nel 2018 dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione.

Dirige la collana “Percorsi di ricerca” presso l’editore Franco Angeli di Milano e dirige la collana “Teoria e ricerca in Educazione” del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino presso l’editore Aracne di Roma.

Dirige le pubblicazioni del marchio “Scienze della Formazione” dell’Università degli Studi di Torino (con propri Isbn).

Si occupa di metodi e tecniche della ricerca sociale. Studia le disuguaglianze digitali, le trasformazioni sociali, culturali ed economiche anche attraverso la raccolta di testimonianze, di archivi fotografici famigliari e mediante la catalogazione di migliaia di ex-voto dipinti che si trovano principalmente nei santuari italiani ma anche nel mondo; in particolare in Ecuador ha trascorso in più missioni numerose settimane di ricerca sul campo.

Dopo aver partecipato nei primi anni Ottanta ai lavori del Laboratorio di Intelligenza Artificiale diretto dal prof. Luciano Gallino, sta
lavorando all’utilizzo dei social robot nella cura e nell’educazione utilizzando il modello di simulazione di un attore sociale ideato e progettato dallo stesso Gallino: queste attività sono svolte nel Laboratorio di recente istituzione e dedicato alla memoria del collega, già professore emerito in sociologia dell’Università di Torino, il quale notoriamente svolse un’attività pioneristica negli ambiti della simulazione mediante tecniche di Intelligenza Artificiale.

Nicola Giuseppe Castellano

Nicola Giuseppe Castellano è Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, Presidente del Consiglio aggregato dei Corsi di Laurea del Polo Universitario dei Sistemi Logistici di Livorno e Coordinatore di Area per l’Internazionalizzazione del Dipartimento di Economia e Management.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano principalmente i sistemi di controllo di gestione, con particolare riferimento alla misurazione delle performance aziendali, ed ai sistemi informativi aziendali.

Più recentemente l’attività di ricerca si è concentrata sul tema della resilienza in logistica e dei Business Analytics con particolare riferimento ad applicazioni a supporto della pianificazione e del controllo strategico.

Daniela Tafani

Daniela Tafani è ricercatrice a tempo determinato di Filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.

Si è occupata della filosofia morale kantiana, della filosofia del diritto nell’idealismo tedesco, del rapporto tra etica e diritto nel XX secolo, dei paternalismi libertari contemporanei e delle Neuroscienze del giudizio morale.

I suoi attuali interessi di ricerca sono rivolti all’etica e alla politica dell’Intelligenza Artificiale e alla filosofia morale e politica di Kant.

Fa parte del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per la promozione della Scienza Aperta (AISA) ed è vicepresidente della Società italiana di Studi Kantiani.

Fa parte della redazione della rivista «Bollettino telematico di filosofia politica» e del Comitato Scientifico della rivista «Zeitschrift
für Rechtsphilosophie».

È membro della Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale.

Francesca Marcucci

Francesca Marcucci è presidente della Confcommercio provinciale di Livorno e vice presidente della Confcommercio Toscana, nonché membro di giunta della CCIAA della Maremma e del Tirreno.

Laureata in Scienze della Formazione ed esperta di processi formativi, ha intrapreso un’attività imprenditoriale connessa ai propri studi a soli 25 anni.

Oggi è presidente di Logistic Training Academy, società di consulenza e formazione a cui è legata anche la LTA Cooking School.

Con LTA si occupa di qualità, sicurezza, ambiente e privacy, oltre che di consulenza in tema di sicurezza sul luogo di lavoro, e di progetti di ricerca e sviluppo e risorse umane.

Alessandro Farina

Laureato in Ingegneria Civile, è stato ricercatore a tempo determinato A presso l’Università di Pisa, Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale e Polo Universitario Sistemi Logistici, dal 2016 al 2019; successivamente ricercatore a tempo determinato B dal 2019 al 2022.

Attualmente Alessandro Farina è professore associato a partire da dicembre 2022.

È autore di numerose pubblicazioni, di cui 46 indicizzate Scopus; 410 citazioni; h-index 10.

Il prof. Farina è inoltre guest editor diella rivista Sustainability, special issue “Sustainable Maritime Policy and Management”; e inoltre è membro del comitato editoriale della rivista Nase More e del comitato scientifico della conferenza Urban Transport, Wessex Institute of Technology.

È membro del Collegio Docenti del dottorato “International Doctorate in Civil and Environmental Engineering”, in cui ha inoltre tenuto alcuni corsi di dottorato.

È inoltre docente o codocente di 4 corsi presso l’Università di Pisa, Scuola di Ingegneria e Polo Sistemi Logistici di Livorno.

Le sue principali tematiche di ricerca riguardano: logistica urbana; pianificazione, modellazione, simulazione ed ottimizzazione di sistemi di trasporto passeggeri e merci; trasporto intermodale delle merci sui valichi alpini; sistemi ITS per la gestione documentale nei porti; capacità acustica di infrastrutture stradali; trasporto marittimo ed intermodale delle merci.

Marco Frosolini

Marco Frosolini è Professore Associato di Impianti Industriali Meccanici presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa, abilitato al ruolo di Professore Ordinario dal 2022.

È titolare di vari esami nei Corsi di Laurea (Triennali e/o Magistrali) in Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica, Technology and
production of paper and cardboard e Economia e legislazione dei sistemi logistici. In particolare, presso il Polo dei Sistemi Logistici di Livorno tiene un corso per la Laurea Triennale ed uno per la Laurea Magistrale ed è stato responsabile scientifico di progetti nazionali e internazionali su tematiche legate alla sicurezza e alla mobilità nelle aree portuali e retroportuali.

È stato direttore del master universitario (Università di Pisa, Università di Firenze, Università di Modena e Reggio Emilia) di primo livello “Lean 4 Smart Factory” ed è attualmente presidente, al secondo mandato, del CdLM in “Technology and production of paper and cardboard”.

Svolge attività di ricerca prevalentemente indirizzata alla logistica industriale e ai sistemi informativi aziendali (con particolare riferimento alla simulazione e alla data analytics), all’affidabilità dei sistemi produttivi, alla gestione della produzione industriale.

È autore di oltre numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e atti di congressi nazionali e internazionali.

Riccardo Giannetti

Riccardo Giannetti è Professore di Economia Aziendale nel Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa dove è stato anche ricercatore: attualmente insegna Economia Aziendale II, Analisi e Gestione dei Costi, Management and Fundamentals of accounting, ed è presidente del corso di laurea in lingua inglese in Management for Business and Economics.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Aziendale con una tesi sugli indicatori di creazione di valore e successivamente ha continuato a svolgere ricerca sui sistemi di misurazione e gestione delle performance e dei costi. Negli ultimi anni si è dedicato all’applicazione dei sistemi di misurazione e gestione dei costi nell’ambito dello sviluppo nuovi prodotti facendo riferimento, in particolare, al settore dell’automotive.

Dal 2023 è afferente al Polo Universitario “Sistemi Logistici” di Livorno al fine di approfondire il tema della mobilità sostenibile nell’ambito della logistica.

Marino Lupi

Marino Lupi è stato ricercatore dal 1983 al 1992 presso l’istituto di “Strade e Trasporti” dell’Università di Pisa per il raggruppamento scientifico-disciplinare di “Costruzione di Strade, Ferrovie e Aeroporti”.

È stato professore associato di “Trasporti Aerei” presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisadal 1992 al 1994. E’ stato professore associato di “Teoria e Tecnica della Circolazione” presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa dal 1994 al 2000.

È stato professore ordinario di “Tecnica ed Economia dei Trasporti” presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna dal 2000 al 2008 e docente di “Tecnica ed Economia dei Trasporti” presso l’Università di Pisa dal 2002 al 2008.

Dal 1 novembre 2008 è professore ordinario presso l’Università di Pisa per il settore scientifico-disciplinare “ICAR/05-Trasporti”.

Attualmente è docente dei corsi di “Tecnica dei Trasporti Terrestri, Marittimi e Aerei” e di “Reti di Trasporto: Metodi e Modelli” presso la Scuola di Ingegneria; “Tecnica dei Trasporti Ferroviari, Marittimi e Aerei” e “Sistemi di Movimentazione e Stoccaggio” presso il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno.

È membro della Società Italiana dei Docenti di Trasporti (SIDT), di cui è stato parte del consiglio direttivo.

Dal 1993 al 2007 è stato membro del collegio docenti del Dottorato in “Ingegneria dei Trasporti” presso l’Università di Bologna; mentre dal 2002 al 2007 è stato coordinatore del Dottorato.

Dal 2007 al 2009 è stato coordinatore del Dottorato di ricerca in “Ingegneria Geomatica e dei Trasporti” presso l’Università di Bologna.

È stato coordinatore di gruppi di ricerca su numerose tematiche dell’Ingegneria dei Trasporti, ad esempio: assegnazione alle reti di trasporto; funzioni di costo nelle reti; utilizzo di conteggi di traffico per la stima della domanda; trasporto collettivo urbano; intersezioni semaforizzate; trasporto regionale; trasporto aereo; Personal Rapid Transit; autostrade del mare; trasporto marittimo di contenitori; trasporto intermodale; trasporto ferroviario; city logistics; piattaforme web per la logistica dei trasporti.

Martina Neri

Martina Neri ha di recente ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Economia e Management, presso l’Università di Pisa. In tale contesto, ha discusso la tesi dal titolo “Uncovering the cyber side of organizational resilience. A conceptual development and a Small and Medium Enterprises investigation”.

Il suo progetto di ricerca si è dunque focalizzando sulla resilienza organizzativa in ambito di cybersecurity, nel contesto Piccole e Medie Imprese (PMI).

Durante il percorso di Dottorato ha svolto un periodo di ricerca presso l’Università di Ginevra, volto ad investigare il contesto delle PMI
svizzere.

Attualmente collabora con il Polo Sistemi Logistici di Livorno. L’oggetto della collaborazione sono alcune tra le variabili organizzative chiave, come ad esempio consapevolezza in tema di cybersecurity.

Il contesto della ricerca è quello del settore sanitario pubblico. I primi risultati della ricerca sono già stati accettati per la discussione a conferenze di rilevanza internazionale.

Federico Niccolini

Federico Niccolini è Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, Associate Faculty presso la Colorado State University ed Affiliato al Polo dei Servizi logistici di Livorno.

I suoi interessi di ricerca riguardano le dinamiche relative allo sviluppo sostenibile, il turismo sostenibile, la gestione delle aree protette, knowledge management, la cultura e la vision organizzative, la resilienza organizzativa, la cybersecurity.

In questi temi è autore/coautore di molte pubblicazioni su rivista (incluse diverse con impact factor) e di numerosi libri o capitoli di libro.

È membro del collegio dei docenti del Dottorato in Economia e Management dell’Università di Pisa.

Svolge attività didattica in Master di I e II livello e in Dottorati di Ricerca. È stato visiting professor in alcune università statunitensi, tra cui quella di Stanford.

Ha coordinato gruppi di lavoro in diversi progetti nazionali e internazionali (inclusi alcuni progetti europei).

Ha svolto la funzione di coordinatore delle attività internazionali e del Programma Erasmus per il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata dal 2010 al 2015.

Ha partecipato all’International Visitor Leadership Program dell’US Department of State – Bureau of Educational and Cultural Affairs.

Com.te Pierluigi Milella

Laureato in Giurisprudenza nel 1996, il Com.te Pierluigi Milella entra in servizio nel 1998 e dal 2009 presta servizio presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto a Roma, dove ha rivestito, tra l’altro, la posizione di responsabile dell’Autorità Nazionale di Sorveglianza sul Mercato per la Direttiva 2014/90/EU sugli equipaggiamenti marittimi.

Attualmente impiegato presso il 6° Reparto – Sicurezza della Navigazione in qualità di Capo del 1° Ufficio “Merci Pericolose, Sinistri Marittimi e Port State Control”, specializzandosi in sistemi di gestione delle organizzazioni complesse possiede una profonda conoscenza degli ambienti di accreditamento e di certificazione di prodotto, unitamente ad una pluriennale esperienza nel campo della sicurezza della navigazione e della certificazione di navi, equipaggiamenti marittimi e sistemi correlati.

Ha rivestito anche la funzione di Chairman gruppo ADCO, presso la Commissione Europea che riunisce tutte le Autorità di sorveglianza degli Stati Membri dell’Unione europea in tema di Equipaggiamenti Marittimi.

Attualmente, oltre al ruolo di Capo Ufficio Primo del Reparto Sicurezza della Navigazione, è stato nominato quale punto di contatto nazionale per l’attuazione del Memorandum of Intent con l’Agenzia Spaziale Europea, attraverso il quale è stato sviluppato il progetto 5G MASS sulle navi autonome.

Nicola Vitiello

Nicola Vitiello è Professore Ordinario presso l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna (SSSA) di Pisa, Italia, dove co-dirige il Laboratorio di Robotica Indossabile.

Ha contribuito come co-autore ad oltre 110 articoli indicizzati in ISI/Scopus e a più di 25 brevetti e domande di brevetto.

In passato, ha ricoperto ruoli quali Segretario Scientifico per il progetto EU FP7 CA-RoboCom e Coordinatore Scientifico sia per il progetto EU FP7 CYBERLEGs che per il progetto H2020-ICT-CYBERLEGs Plus Plus.

Inoltre, ha ricoperto il ruolo di coordinatore scientifico o partner per varie iniziative di ricerca nazionali e internazionali.

Oltre ai suoi interessi accademici, Vitiello è co-fondatore di IUVO Srl, un’azienda spin-off della SSSA, e ricopre una posizione nel Consiglio di Amministrazione di euRobotics AISBL.

Gloria Zanichelli

Laureata in Interaction e Communication Design al Politecnico di Milano, Gloria Zanichelli fonda “3D Media Studio”.

Crea progetti innovativi di corporate e multimediali. Si specializza in metodi e tecnologie per l’apprendimento.

Nel 2018 fonda a Livorno RoboCode: scuola di robotica educativa e coding per ragazzi, adulti, insegnanti e aziende, diventando punto di riferimento della costa toscana.

Ideatrice della “Steam Night” a Livorno, format per la divulgazione del pensiero computazionale, arte e scienza.

Realizza l’evento “Livorno Games Village” a Porto 2000, organizza laboratori per eventi e workshop game based learning e corsi di formazione per docenti.

È socia fondatrice di Donne 4.0.

Luca Della Tommasina

Laureato in Giurisprudenza, Luca Della Tommasina è professore Associato di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.

È iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Pisa (Sezione speciale). Insegna Diritto commerciale, Diritto societario comparato e Diritto commerciale e delle assicurazioni internazionali presso l’Università di Pisa.

Ha vinto il Premio in memoria di Tullio Ascarelli e Domenico Maffei (per la parte relativa al diritto commerciale). Ha partecipato in qualità di membro effettivo al progetto di ricerca Europeo ACURIA in materia di procedure di insolvenza e di riorganizzazione delle imprese in crisi negli ordinamenti giuridici italiano, polacco, olandese e portoghese.

Ha partecipato in qualità di membro effettivo al Progetto PRA 2018/2019 dal titolo “Il mercato delle imprese in crisi tra protezione degli stakeholders e tutela giudiziale del credito”, diretto dal Professor Vincenzo Pinto (Università di Pisa).

Partecipa al progetto di ricerca CN-MOST in materia di “Mobilità sostenibile” (approvato dal Centro Nazionale di Mobilità Sostenibile e firmato dal MUR a metà 2022) e al Progetto PRIN 2022 Pro.Re.Ba. “Proportionating rules on bank crisis prevention and management to the case of retail banks: an analysis on the European and national legal framework”.

È autore di due monografie e di articoli e saggi scientifici in materia societaria, finanziaria e concorsuale.

Davide Giglio

Davide Giglio è Professore associato di trasporti presso l’Università degli Studi di Genova.

Ingegnere informatico, ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria elettronica ed informatica ed è stato ricercatore in Ingegneria dei sistemi prima e trasporti successivamente.

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’ottimizzazione della mobilità urbana, la modellistica e controllo di reti di traffico, l’ottimizzazione di sistemi logistici e supply chain.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali (assumendo in alcuni di essi il ruolo di coordinatore o responsabile scientifico), nell’ambito dell’infomobilità, della modellistica e ottimizzazione di reti di traffico, della gestione di reti logistiche, dell’ottimizzazione e controllo di sistemi logistici e produttivi.

È coordinatore della laurea magistrale in Safety Engineering for transport, logistics and production ed è delegato del Rettore per l’ecosistema dell’innovazione “RAISE – Robotics and AI for Socio-economic Empowerment” (finanziato nell’ambito della missione 4 componente 2 del PNRR) dove è anche coordinatore dello Spoke 4 “Smart and Sustainable Ports”.

Ivano Toni

Laureato in Ingegneria Edile Architettura all’Università di Pisa nel 2012, Ivano Toni è dipendente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale dal 2018 nella Direzione Sviluppo Programmi Europei ed Innovazione occupandosi di tematiche innovative sia nell’ambito della sostenibilità ambientale che nella sfera relavita al monitoraggio portuale.

In quest’ultimo ambito ha seguito le attività connesse alla sensorizzazione del porto tra cui il posizionamento nei porti di Livorno e Piombino di correntometri ondametrici, centraline meteo, anemometri, sensori per il monitoraggio del traffico nelle aree portuali e periportuali.

Ha seguito anche le azioni relative allo sviluppo della piattaforma MONICA, soluzione dell’Autorità di Sistema Portuale di Livorno per il monitoraggio della realtà portuale e che integra dati provenienti da una serie di sorgenti informative di vario tipo, destinata a offrire servizi per la comunità portuale stessa.

Ha seguito, per l’AdSP, le attività di testing di esoscheletri indossabili con l’obiettivo di valutare i benefici e le problematiche connesse all’utilizzo di tali soluzioni nelle operazioni tipicamente portuali.