Festival della Robotica

RoboticaRobotica, dispositivi e intelligenza artificiale per la riabilitazione e l’assistenza

PISA | 20 MAGGIO 2023 – ARSENALI

La robotica, i dispositivi e l’intelligenza artificiale stanno rivoluzionando il settore della riabilitazione e dell’assistenza. Robot e dispositivi indossabili dotati di sensori avanzati possono monitorare l’andamento delle terapie e registrare i progressi dei pazienti; l’intelligenza artificiale può aiutare nella prescrizione di terapie personalizzate, nonché nell’elaborazione dei dati raccolti dai dispositivi durante la riabilitazione per valutarne l’andamento offrendo così ai medici e al personale sanitario/assistenziale informazioni utili per personalizzare i programmi di riabilitazione. Inoltre, i robot possono essere utilizzati per assistere i pazienti nella loro vita quotidiana, migliorando la loro autonomia e qualità della vita.

Nella giornata del 20 maggio 2023, a partire dalle ore 9:00 e presso gli Arsenali Repubblicani, affronteremo questi temi con ospiti d’eccezione provenienti dal mondo della ricerca scientifica, della riabilitazione, delle politiche sanitarie, del mondo industriale, della bioetica e delle associazioni di pazienti.

EVENTO

ORGANIZZATORI

EVENTO

Programma della giornata: sabato 20 maggio 2023

20 Maggio 2023 – 9:00

I robot funzionano meglio degli umani?

L’incessante progresso della tecnologia robotica e della razionalizzazione della manodopera umana induce grandi aspettative nella società, ma anche risentimento e persino paura. In questo intervento, presenterò un confronto delle prestazioni, per far luce su una domanda urgente: “Quanto la robotica umanoide è vicina a superare gli umani nelle loro funzioni tipiche?”. Una particolare attenzione sarà dedicata all’ambito della terapia e dell’assistenza alle persone con disabilità.

SESSIONE 1

20 Maggio 2023 – 9:40

Quando la riabilitazione diventa robotica e virtuale: stato dell’arte e prospettive future

ll rapido sviluppo di dispositivi robotici e di realtà virtuale ha influenzato profondamente la neuroriabilitazione. Lo sviluppo, infatti, delle conoscenze scientifiche sulle cause e sui meccanismi di recupero delle malattie ha portato la comunità scientifica e clinica a comprendere il ruolo di questi dispositivi nella riabilitazione di persone con disabilità per favorirne il massimo recupero funzionale. Quali prospettive future aspettarci?

20 Maggio 2023 – 10:00

Una nuova sfida della robotica: riportare i paraplegici a camminare

Una delle funzioni che viene persa in seguito ad una lesione del midollo spinale nell’uomo è la capacità di camminare. In questi casi gli spostamenti in autonomia vengono effettuati, in posizione seduta, grazie all’uso della carrozzina. Recentemente sono stati costruiti diversi robot (esoscheletri motorizzati) per la riabilitazione al cammino. A Pisa presso l’UO Mielolesi (AOUP), in collaborazione con l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, è stata portata avanti una sperimentazione clinica sull’efficacia dei robot e di altre tecnologie (in particolare la Stimolazione Elettrica Funzionale) nel recupero del cammino in seguito a lesione del midollo spinale. Gli effetti benefici (fisici e psicologici) di questo tipo di esercizio sono stati dimostrati. La sfida dei prossimi anni sarà la costruzione personalizzata di robot per camminare, da poter fornire ai paraplegici per uso nella vita quotidiana, non solo come esercizio, ma anche come fonte di spostamento in posizione eretta, al posto della carrozzina.

20 Maggio 2023 – 10:20

Esoscheletri: dal laboratorio al mercato

L’invecchiamento della popolazione minaccia la sostenibilità del welfare sociale. I disturbi motori (quali ad esempio quelli della deambulazione) sono comuni nell’invecchiamento e portano a riduzione della qualità della vita e aumento della mortalità. L’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna ha svolto ricerche sui robot indossabili per assistenza, riabilitazione e movimento umano.

20 Maggio 2023 – 10:40 - 11:00

COFFEE BREAK

SESSIONE 2

20 Maggio 2023 – 11:00

Give me six!

E se avessimo un sesto dito robotico? A chi e per cosa potrebbe essere utile? Sicuramente potremmo salutarci con un “give me six!”. Rispondendo a queste domande vi racconterò la storia del sesto dito robotico dall’idea alla startup.

20 Maggio 2023 – 11:20

Arti bionici: dalla ricerca all'utente

L’intervento illustrerà le ricerche del gruppo di ricerca SoftBots dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e del Centro Piaggio dell’Università di Pisa, in particolare le potenzialità della Soft Robotics per applicazioni protesiche e riabilitative. L’intervento mostrerà l’approccio User Centered Design (UCD) e le attività sperimentali con gli utenti.

20 Maggio 2023 – 11:40

Robotica e riabilitazione: futuro o realtà?

La diffusione della robotica non solo come strumento sostitutivo di azioni svolte dall’uomo, ne ha favorito l’introduzione nel percorso riabilitativo del paziente neurologico adulto. Quali sono, se ci sono, i vantaggi per il paziente e per il clinico?

20 Maggio 2023 – 12:00

Robotica ed altre tecnologie integrate per la riabilitazione dell'arto superiore

Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad un progressivo incremento nello sviluppo di tecnologie avanzate per la riabilitazione dell’arto superiore e non solo. E’ necessario adesso andare verso l’integrazione delle varie tecnologie sviluppate equipaggiando i robot con sensori per acquisire informazioni relative a segnali biologici e non solo e visori di realtà virtuale per fornire informazioni visive adeguate. La prossima frontiera è quella di utilizzare i robot non solo per il trattamento riabilitativo, ma anche per la valutazione di come si modifica la persona da riabilitare al fine di avere esercizi sempre più adeguati e personalizzati.

20 Maggio 2023 – 12:20

L’incontro “personale” tra la tecnologia e la riabilitazione in età evolutiva

L’intervento illustrerà le principali ricerche dell’INNOVATE Lab (Tecnologie INNOVATivE in neuroriabilitazione) dell’IRCCS Fondazione Stella Maris e dell’Università di Pisa volte allo sviluppo e alla sperimentazione di tecnologie e approcci innovativi basati sull’intelligenza artificiale per la personalizzazione della valutazione e della riabilitazione dei disturbi neurologici in età evolutiva.

20 Maggio 2023 – 12:40

Digital health: dai dispositivi wearable all’Intelligenza Artificiale

Il software sta diventando sempre più pervasivo nello spazio sanitario: ad esempio, la FDA e altre agenzie di regolamentazione stanno approvando le terapie digitali (ovvero il “software come farmaco”), i dispositivi indossabili, l’IoT e i cosiddetti smart hospital stanno generando enormi quantità di dati digitali che già oggi alimentano piattaforme software di analisi dati multi-modali con un’esperienza senza precedenti nella realizzazione di percorsi di cura-benessere-assistenza completi e su misura.

20 Maggio 2023 – 16:00 - 17:00: ca. 10mins a pitch

Alcuni pitch di aziende del settore

Intervengono

MOTORE (Humanware Srl) : Andrea Scoglio

GLOREHA (Idrogenet Srl): Elisabetta Cropelli

Progettiamo Autonomia Robotics: Cristian Iori

Khimeya (Italia): Federico Piron