Festival della Robotica

RoboticaPresentazione del libro ‘I Robotici T5’

PISA | 26 MAGGIO 2024 – h 17.00 Cinema Lumière

Presentazione del libro ‘I Robotici T5’ di e con Fabrizio Vecchi, edito da "L’Altracittà Media e Arti".

Modera l’incontro Andrea Vescio, direttore artistico del Cinema Lumière

Programma

 

“Fabrizio Vecchi viene assemblato nella primavera del 1978 a Roma. Dopo anni di programmazione e cortocircuiti, dal 2000 viene impiegato con profitto nella scrittura per la lirica (ANIMALARIA), la prosa (QUATTROFRECCE), il cinematografo (TRE GIORNI DOPO), le strisce a quadretti (LUI LEI LALTRA), la narrativa (FIORI NEL CIELO), le pellicole musicali (BLU), il radiodramma (LE 4 STAJUNI).

Tra alti e bassi voltaggi, a volte si occupa di domotica. A causa di frequenti divergenze con il suo automa da scrittura, infine nel 2035 viene disattivato”.


“I ROBOTICI T5” è un romanzo corale e di formazione.
 
Ambientato nel 1929, esso segue le alterne vicende di una famiglia immersa nella dittatura fascista.
 

Rodolfo Serrao, il capofamiglia, è un ingegnere robotico che si trova ad affrontare la propria coscienza: sta ultimando la costruzione di un immenso automa che, inevitabilmente, sarà utilizzato dal fascismo come arma di distruzione di massa ‒ e questo non può tollerarlo.

Sarà così che coinvolgerà i suoi parenti in una rocambolesca avventura che cambierà il destino di tutto.

Il libro è uno spaccato veritiero dell’epoca, con numerosi riferimenti alla cultura degli anni Venti e Trenta (cinema, letteratura, psicanalisi, arte e attualità) e continui rimandi alla nostra società contemporanea.

Attraverso una narrazione avvincente e romantica, la trama affronta il tema etico della Modernità: un’associazione fra robotica, innovazione e tecnologia che può portare a lidi inaspettati, trasformando gli Uomini in androidi.

La scelta stilistica per veicolare concetti tanto importanti è quella di un registro estremamente comico e spassoso.
 
Del resto, non c’è nulla di meglio che parlare di questioni serie in tono scherzoso.