RoboticaGiornata Inaugurale
PISA | 24 MAGGIO 2024 – STAZIONE LEOPOLDA
Dibattito pubblico sulle implicazioni sociali ed etiche della robotica e dell’Intelligenza Artificiale
Inaugurazione del Festival della Robotica
Programma
16:30 – 17:00 c/o Stazione Leopolda
Saluto di benvenuto da parte del Direttore Scientifico del Festival della Robotica e autorità
17:00 - 19:30 c/o Stazione Leopolda
Dibattito pubblico sulle implicazioni sociali ed etiche della robotica e dell’Intelligenza Artificiale
Modera:
Tommaso Strambi è giornalista dal 1994. Ha iniziato giovanissimo a raccontare cosa gli succedeva intorno su una radio fin dai tempi del liceo.
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa, dopo il master in Comunicazione Media alla facoltà “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze è entrato con uno stage alla Poligrafici Editoriale. È stato vice capocronista della redazione di Firenze de “La Nazione”, ha guidato quella di Siena e di Pisa. E, negli ultimi 5 anni, ha guidato la redazione Interni-Esteri di “Qn-Quotidiano Nazionale”.
È autore di “Siena, la sua banca e una scomoda verità. Ci ha tradito David Rossi (Baldini+Castoldi), “I Compagni del Monte” (Edizioni Cantagalli, 2013), “Vite deragliate” (Mds, 2017) e “Pisa non si piega” (Mds, 2017). Suoi racconti sono pubblicati nell’antologia “Gabbie” (Mds, 2016).
Partecipano:
Adriano Fabris, Professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa dove insegna anche Filosofia delle religioni ed Etica della comunicazione. Dirige la rivista “Teoria” e le collane “Parva Philosophica” e “Comunicazione e oltre” presso le Edizioni ETS di Pisa.
Eleonora Russo, ha studiato fisica all’Università di Pisa in Italia e ha conseguito un dottorato di ricerca in Neuroscienze presso la Scuola Internazionale di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste per il suo lavoro sulla modellazione delle dinamiche di libera associazione nella corteccia. Si è trasferita a Mannheim (Germania) come borsista post-dottorato presso il Central Institute of Mental Health, dove in seguito è diventata Independent Research Fellow della Chica and Heinz Foundation. Qui ha sviluppato tecniche di apprendimento automatico per l’indagine non supervisionata dei segnali neuronali con l’obiettivo di caratterizzare la codifica delle informazioni nel cervello. Si è poi trasferita a Magonza (Germania) per lavorare come ricercatrice indipendente presso l’Università Johannes Gutenberg e nel 2023 è diventata assistente professore della Scuola Superiore Sant’Anna, a Pisa, presso il BioRobotics Institute, ora a capo del Brain Dynamics Laboratory. La sua ricerca si concentra sull’indagine dei processi cognitivi combinando la modellazione con l’estrazione di dati sperimentali con tecniche statistiche di apprendimento automatico.
Emanuela Girardi, Fondatrice e presidente di Pop AI (Popular Artificial Intelligence) E’ membro del gruppo di esperti di intelligenza artificiale del Ministero dello Sviluppo Economico che ha elaborato la strategia nazionale italiana per l’intelligenza artificiale.
E’ membro dell’Advisory Board di CLAIRE, la Confederazione dei Laboratori per la Ricerca in Intelligenza Artificiale in Europa. E’ presidente di Adra, l’associazione europea di AI dati e robotica. E’ membro del direttivo industriale di AIxIA, associazione italiana per l’intelligenza artificiale.
Roberto Pieraccini, direttore scientifico e vice presidente di Uniphore.
Stefano La Rovere, Direttore Internazionale Robotica di Amazon
Carlo Ratti, è Architetto e Ingegnere; insegna presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston, USA, dove dirige il MIT Senseable City Lab.
Sonia Paone, professoressa associata di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università di Pisa. È Presidente del Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Scienze per la pace. Cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti presso l’Università di Pisa. Dirige il Centro di ricerca interuniversitario Ecologia, Politica, Società (EPS) e la collana di studi urbani e sociali Eliopoli. Ha condotto ricerche in Italia, Francia e Stati Uniti.
Bernard Dika, Portavoce del Presidente della Regione Toscana e delegato alle politiche giovani/innovazione. Dal 2016 Alfiere della Repubblica italiana su nomina del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Precedentemente Presidente del Parlamento degli Studenti della Toscana.
19:00 - 19:30 c/o Stazione Leopolda
Omaggio musicale da parte di Maria Luigia Borsi e Duo Baldo (Brad Repp e Aldo Gentileschi)
Partecipano:
Maria Luigia Borsi, Soprano
Duo Baldo, Brad Repp al violino e Aldo Gentileschi al pianoforte