RoboticaVIAREGGIO
23 Giugno 2025
09:00-09:30 Saluti ed introduzione al Festival
Prima sessione
Nautica, robotica e IA
Una mattinata di approfondimento dedicata all’incontro tra robotica, intelligenza artificiale e mondo della nautica, con il contributo dei ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e del Centro Piaggio dell’Università di Pisa, dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con NAVIGO.
In programma interventi divulgativi sui temi più innovativi del settore: robotica subacquea per ispezioni e monitoraggi ambientali, tecnologie per l’elettrificazione e la propulsione efficiente, sistemi IoT applicati al cantiere navale, digital twin e modelli predittivi, fino alle applicazioni più visionarie come l’utilizzo di avatar robotici a bordo.
La sessione sarà arricchita da collegamenti in diretta con imbarcazioni e cantieri in attività, oltre alla partecipazione di studenti della Fondazione ISYL coinvolti in un’esperienza laboratoriale. Una panoramica dinamica e concreta sul ruolo crescente della robotica nella filiera nautica, tra sperimentazione tecnologica e sostenibilità operativa.
Infine, sarà in esposizione OmniQuad è un robot multimodale, estremamente versatile e robusto in una vasta gamma di applicazioni quali l’ispezione e il monitoraggio in ambienti anche molto differenti.
09:30-13:00
Moderatori: Pietro Angelini, Lucia Pallottino, Cesare Stefanini
09:30- 09:45: Robotica marina per monitoraggio ambientale e delle infrastrutture critiche sommerse Riccardo Costanzi
09:45- 10:00: sistemi modulari autonomi per monitoraggio di siti sottomarini Cesare Stefanini
10:00- 10:20: Pausa caffè
10:20- 10:35: Robot quadrupedi per l’ispezione e la manutenzione Franco Angelini
10:35- 10:50: ULTRA NO POWER: Lunga vita all’IoT. Ing. Andrea Toigo Arox srl
10:50- 11:05: efficienza di propulsione in acqua e tecnologie innovative Cesare Stefanini
11:05- 11:20: Digital Twin, AI e IoT: L’Ingegneria digitale al servizio della nautica Sergio Saponara
11:20- 11:40: Collegamento da yacht
11:40- 12:00 Collegamento da cantiere
12:00 – 13:00 Robotica giovane per la nautica del futuro
Moderatori/trice: Lucia Pallottino e Pietro Angelini
Presentazione dei progetti tecnologici sviluppati dagli studenti della Fondazione ISYL Academy
V-MOVE CARE BOT
Robot autonomo per l’assistenza a persone con disabilità nei marina
Leonardo Sarti Magi – Corso Capobarca
GAS (Green Accessible Sailing)
Imbarcazione a vela accessibile per persone con difficoltà motorie
Gabriel Profetti – Corso Capobarca
NAVISIGHT
Realtà aumentata e intelligenza artificiale per l’impiantistica navale
Prary Vidana – Corso B-SYS
LITTERBOT
Robot galleggiante autonomo per la raccolta dei rifiuti in mare
Mattia Buchignani – Corso Y&B2
In esposizione il robot OmniQuad, adatto per l’ispezione e il monitoraggio
Seconda sessione
Città verdi e intelligenti
L’innovazione ambientale entra in città. La sessione pomeridiana del Festival della Robotica 2025 esplora il tema della gestione sostenibile e intelligente del verde urbano, con uno sguardo alle nuove sfide poste dai cambiamenti climatici.
Un panel di esperti del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Pisa presenterà ricerche e tecnologie per città più resilienti, sane e vivibili: dai sistemi di monitoraggio della stabilità degli alberi alle soluzioni basate sulla natura (NBS), dalla sensoristica spettrale per il controllo dello stato fisiologico delle piante alla gestione evoluta del paesaggio urbano e periurbano.
In programma anche un approfondimento tecnico su progettazione e governance del verde pubblico, con contributi dal mondo del vivaismo e della produzione.
15:30-17:30
Moderatore: Rossano Massai
15:30–15:50 – Città resilienti e verdi – Damiano Remorini
15:50–16:10 – Valutazione della stabilità degli alberi – Elisa Pellegrini
16:10–16:30 – Sensoristica spettrale – Lorenzo Cotrozzi
16:30–16:50 – Il verde che verrà: Uno sguardo scientifico sul futuro verde urbano e la sua gestione – Paolo Bellocci, Antonella Perretta
16:50–17:10 – La produzione e progettazione del verde in aree costiere, tra adattamento ambientale, innovazione agronomica e valorizzazione degli spazi urbani – Francesco Pacini, Innocenti & Mangoni Piante
17:10–17:30 – Domande dal pubblico
Terza Sessione
Ingegno artigiano e intelligenza robotica: il Carnevale tra tradizione e innovazione
Un’occasione speciale per riscoprire l’anima artigiana di Viareggio, attraverso la figura dei maestri calafati, protagonisti della storia cittadina nella doppia veste di costruttori navali e creatori dei carri allegorici del Carnevale di inizio Novecento. Oggi gli artisti della cartapesta sono eredi di quella tradizione e uniscono, nel segno dell’arte e della creatività, i saperi artigianali della cantieristica con la più moderne tecnologie. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio, la sessione propone una tavola rotonda sull’evoluzione delle tecniche costruttive e sulle potenzialità offerte dalla tecnologia nella progettazione, realizzazione e movimentazione delle grandi opere in cartapesta: robotica, automazione, materiali innovativi e nuove modalità di controllo. A seguire, sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata all’arte del Carnevale di Viareggio.
17:30 – 19:00
Moderatori: Andrea Mazzi, Lucia Pallottino, Cesare Stefanini e Marco Szorenyi
17:30–17:50 Il Carnevale di Viareggio: arte e artigianato, dai calafati agli artisti della cartapesta Marco Szorenyi e Andrea Mazzi
17:50–18:50 Tavola rotonda: come coniugare innovazione tecnologica e tradizione artigianale
Partecipanti: Jacopo Allegrucci, Alessandro Avanzini, Fabrizio Galli, Lucia Pallottino, Cesare Stefanini e Roberto Vannucci.
18:50–19:00 Domande dal pubblico
19:00 – 20:30 Visita all’esposizione fotografica sul Carnevale
Aperitivo per gli intervenuti
20:30 – 21:30 Performance Nubila: Musica live con AfroQuiesa Orchestra in concerto a bordo di un’imbarcazione lungo il canale Burlamacca, fruibile dal pubblico del Festival della Robotica; monologhi teatrali proseguiranno fino a tarda sera presso il Bagno Flora (Organizzazione a cura di MAT-Movimenti Artistici Trasversali)