Festival della Robotica

RoboticaI Partecipanti al Festival 2024

Partecipanti in ordine alfabetico

Sessione dimostrativa

Luca Cazzola (Vitibot) e  Michele Masotti (Fendt): Macchine a guida autonoma per il vigneto

SAN CASCIANO VAL DI PESA | 10 MAGGIO 2024

FESTIVAL DELLA ROBOTICA 2024

Robotica e Digitalizzazione in Viticoltura

Il convegno, organizzato nell’ambito del Festival della Robotica di Pisa, presenterà lo stato dell’arte delle soluzioni digitali e robotiche per la gestione del vigneto, con particolare riferimento alle tecnologie volte a mitigare le problematiche legate ai cambiamenti climatici e alla carenza di manodopera. Il convegno darà la possibilità alle aziende, ai tecnici, e in generale a tutti gli operatori del settore, di condividere esperienze, apprendere dai casi studi e discutere le sfide e le opportunità legate all’uso delle nuove tecnologie in viticoltura.

La mattinata inizierà con gli interventi dei proff. Giovanni Caruso (Università di Pisa), Lorenzo Cotrozzi (Università di Pisa), Marco Vieri e Daniele Sarri (Università di Firenze) che illustreranno gli avanzamenti scientifici nell’ambito della digitalizzazione e robotica in viticoltura. A seguire un intervento di un referente della Regione Toscana illustrerà le iniziative della Regione volte ad incentivare la digitalizzazione in viticoltura e fornirà alcune informazioni sulle normative attuali in merito di macchine a guida autonoma.

Nella seconda parte della mattinata le aziende Netafim, Basf, Fendt e Vitibot esporranno brevemente le soluzioni digitali e tecniche attualmente presenti in commercio per la gestione sostenibile del vigneto. Un intervento di Credit Agricole, riguardante le opportunità di credito per il settore, concluderà la sessione delle relazioni. Al termine della mattina si terrà una tavola rotonda che coinvolgerà le aziende vitivinicole, le associazioni di categoria e i referenti della Regione. Nel pomeriggio è prevista una sessione espositiva e dimostrativa della sensoristica per il monitoraggio del vigneto e delle macchine per l’esecuzione delle principali operazioni colturali.

Media Partner

Millevign