Festival della Robotica

RoboticaRobotica e Digitalizzazione in Viticoltura

PISA |25 MAGGIO 2024 – Stazione Leopolda

Robotica e Digitalizzazione in Viticoltura

Stazione Leopolda

Comitato organizzatore

Giovanni Caruso, Rossano Massai, Marcello Mele, Cristina Nali, Francesca Galli, Elisa Pellegrini.

Comitato Scientifico 

Giovanni Caruso, Marco Fontanelli, Andrea Lucchi, Cristina Nali, Francesca Galli, Angela Puig Sirera.

Programma:

8:30 – 9:00

Registrazione dei partecipanti

9:00 – 9:15

Indirizzi di saluto del Direttore del DiSAAA-a Marcello Mele e introduzione ai lavori della moderatrice Francesca Galli, DiSAAA-a, Università di Pisa

 9:15 – 9:30

Telerilevamento e monitoraggio di prossimità per la gestione del vigneto, a cura di Giovanni Caruso, DiSAAA-a, Università di Pisa

9:30 – 9:45

Approcci innovativi per la difesa fitopatologica del vigneto, a cura di Lorenzo Cotrozzi, DiSAAA-a, Università di Pisa

9:45 – 10:00

Interfacce insetto-macchina come frontiera della gestione sostenibile in vigneto, a cura di Giovanni Benelli, DiSAAA-a, Università di Pisa e Donato Romano, Istituto di BioRobotica – Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa

10:00 – 10:15

Macchine autonome in vigneto: risultati, criticità e prospettive future, a cura di Sofia Matilde Luglio, DiSAAA-a, Università di Pisa

10:15 – 10:30

Applicazione del modello di bilancio energetico di superficie (SEB) per stimare l’evapotraspirazione dei vigneti, a cura di Angela Puig Sirera, DiSAAA-a, Università di Pisa

10:30 – 10:45

Coffee break

10:45 – 11:00

Sensori innovativi per l’analisi dei polifenoli nel vino, a cura di Fabio Mencarelli, DiSAAA-a, Università di Pisa e Marco Cecchini, Istituto Nanoscienze, Consiglio Nazionale delle Ricerche

11:00 – 11:15

Sensori per il monitoraggio dei composti organici volatili nelle uve e nel mosto, a cura di Stefano Brizzolara, Centro di Ricerca in Produzioni Vegetali, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa

11:15 – 11:30

Digitalizzazione e modelli di business, a cura di Gianluca Brunori, DiSAAA-a, Università di Pisa

11:30 – 11:45

Innovazione e digitalizzazione in vigneto, a cura di Bernardo Silvestrini, Volentieri Pellenc

11:45 – 12:00

Innovazioni in cantina ed enologia 4.0, a cura di Giuseppe Floridia, Parsec

12:00 – 13:00

Discussione e domande

14:30 – 17:00

Sessione espositiva

Modera:

Francesca Galli, DiSAAA-a, Università di Pisa

Relatori:

Marcello Mele, Direttore del DiSAAA-a

Giovanni Caruso, DiSAAA-a, Università di Pisa

 

Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DiSAAA-a) dell’Università di Pisa insegna nei corsi di Laurea Magistrale “Innovazione Sostenibile in Viticoltura ed Enologia” e “Sistemi Agricoli Sostenibili” e nel corso di laurea triennale “Viticoltura ed Enologia”. 

Le sue principali linee di ricerca vertono sul monitoraggio e gestione degli stress abiotici in colture arboree da frutto, con particolare riferimento a vite e olivo, mediante telerilevamento e sensori di campo. 

È responsabile scientifico del Precision Fruit Growing Lab presso il DiSAAA-a e coordinatore nazionale del gruppo di lavoro Olivo e Olio della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI).

Lorenzo Cotrozzi, DiSAAA-a, Università di Pisa

 

Lorenzo Cotrozzi è docente di Patologia vegetale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa. Uno dei suoi principali interessi scientifici è rivolto all’utilizzo di dati iperspettrali per la diagnostica fitopatologica precoce e per monitorare la risposta delle piante agli stress biotici e abiotici.

Giovanni Benelli, DiSAAA-a, Università di Pisa

 

Professore di entomologia generale e applicata presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell’Università di Pisa. La sua ricerca si concentra sullo studio del comportamento e della gestione integrata degli insetti, con particolar riferimento alla lotta biologica. 

Il Prof. Benelli ha lavorato in diverse istituzioni internazionali, contribuendo a numerosi progetti di ricerca. E’ attivamente impegnato in attività di terza missione ed è stato insignito di vari premi di ricerca da organizzazioni internazionali e nazionali. 

È editor di riviste internazionali di entomologia generale e applicata. 

Donato Romano, Istituto di BioRobotica – Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa

 

 

[M.Sc. in Agriculture Science and Technologies (honors) 2014, PhD in BioRobotics (honors)
2018] is currently an Assistant Professor at The BioRobotics Institute, where he coordinates the Bio-Robotic Ecosystems Lab. Romano is mainly focusing his activities on animal-robot interaction, biohybrid systems, natural and biohybrid intelligence, ethorobotics, neuroethology. Particularly, he focuses on the study of the ecology and behaviour of insect species of agricultural and medical-veterinary interest via interactions with biorobotic artifacts, with the aim of developing innovative engineered technologies able to control the dynamics of pest populations, biodiversity preservation, life support in extreme scenarios.”

Sofia Matilde Luglio, DiSAAA-a, Università di Pisa

 

 

Dottoranda in Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell` Università Di Pisa, si occupa di meccanica e robotica in ambito agricolo e urbano. Il suo progetto di ricerca riguarda le applicazioni della robotica e dell’intelligenza artificiale per l’ individuazione e la valutazione delle infestanti, il tracciamento della biodiversità e le tecniche di sfalcio con macchine autonome.

Fabio Mencarelli, DiSAAA-a, Università di Pisa

 

 

Già Professore Ordinario presso il Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell’Università di Pisa e Professore aggregato per le Tecnologie Alimentari presso la Scuola di Studi Superiori S.Anna di Pisa.

Per quanto concerne l’attività di ricerca, essa è stata indirizzata principalmente agli aspetti fisiologici e tecnologici post-raccolta dei prodotti ortofrutticoli e dell’uva da vino. In particolare l’attività ha riguardato l’impiego dell’atmosfera controllata e l’ozono per la conservazione degli ortofrutticoli mentre, per l’uva da vino, ha studiato le tecnologie di appassimento delle uve e le relative vinificazioni e la gestione della temperatura e dei gas nelle fermentazioni. 

Altro settore di ricerca sviluppato negli anni è stato quello tecnologie analitiche non distruttive applicando la tecnologia dell’infrarosso su diversi prodotti (uva, oliva, nocciola, kiwi) e quella del naso elettronico soprattutto per il settore enologico e sulla nocciola per l’identificazione di alterazioni in collaborazione con Ferrero.

Marco Cecchini, Istituto Nanoscienze, Consiglio Nazionale delle Ricerche

Stefano Brizzolara, Centro di Ricerca in Produzioni Vegetali, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa

 

Ricercatore presso il Centro di Ricerca in Produzioni Vegetali della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. La principale area di ricerca in cui opera è la frutticoltura, con all’attivo sperimentazioni che riguardano sia la fase pre- che la fase post-raccolta. In questo contesto, il dott. Brizzolara si occupa delle seguenti tematiche: sviluppo e maturazione, stress da conservazione e fisiologia post-raccolta dei frutti; trattamenti sostenibili per la riduzione dell’applicazione di fitofarmaci in campo; sviluppo di metodologie innovative per la trasformazione dei prodotti frutticoli (es. estrazione olio d’oliva; produzione vino); sviluppo di sensoristica per il monitoraggio della qualità dei prodotti agricoli.

Gianluca Brunori, DiSAAA-a, Università di Pisa

 

È Professore Ordinario di Economia Agraria presso l’Università di Pisa, dove attualmente insegna Politica alimentare, Bioeconomia, ed Economia agro-alimentare. 

Da più di trent’anni fa ricerca sulle strategie aziendali e di filiera per la sostenibilità, sull’innovazione di sistema, sull’impatto socio-economico delle tecnologie, sulle politiche per lo sviluppo sostenibile. È coordinatore di due progetti europei: DESIRA (Digitalisation: socio-economic impact in rural areas) e CODECS (Maximising the CO-benefits of agricultural
Digitalisation through conducive digital ECoSystems), del progetto nazionale PRIN SMARTIES (Puzzling out smart ruralities, sound knowledge and rural/agricultural/agrifood) entrepreneurial ecosystem, e del Work Package “Digitalizzazione della tracciabilità” nello spoke 9 del Centro Nazionale AGRITECH nell’ambito del PNRR. 

Partecipa a diversi progetti europei sullo sviluppo rurale e sulla sostenibilità delle filiere agro-
alimentari.

Bernardo Silvestrini, Volentieri Pellenc


Direttore commerciale Volentieri Pellenc, produttori e distributori di macchine per la viticoltura

specializzata. Società leader della meccanizzazione del vigneto, della gestione delle uve
in cantina e dell’arboricoltura.

Giuseppe Floridia, Parsec

 

 

Ingegnere elettronico, laurea magistrale nel 1990, ha creato nel 1992 la SAEn (Studio Archimede Enologia) e quindi, nel 1996, la Parsec Srl che oggi rappresenta il punto di riferimento internazionale nei sistemi di automazione e del controllo di processo nelle cantine viti-vinicole. Progettista HW, FW, Analista di processo ha depositato numerosi brevetti e realizzato studi, sistemi e apparecchiature innovative per il settore biomedicale e per il settore enologico.