RoboticaRobotica e Digitalizzazione in Viticoltura
Festival della Robotica 2024
Firenze
Villa Mangiacane, Loc. Sant’Andrea in Percussina (Fi)
SAN CASCIANO VAL DI PESA | 10 MAGGIO 2024
Robotica e Digitalizzazione in Viticoltura
Il convegno, organizzato nell’ambito del Festival della Robotica di Pisa, presenterà lo stato dell’arte delle soluzioni digitali e robotiche per la gestione del vigneto, con particolare riferimento alle tecnologie volte a mitigare le problematiche legate ai cambiamenti climatici e alla carenza di manodopera. Il convegno darà la possibilità alle aziende, ai tecnici, e in generale a tutti gli operatori del settore, di condividere esperienze, apprendere dai casi studi e discutere le sfide e le opportunità legate all’uso delle nuove tecnologie in viticoltura.
La mattinata inizierà con gli interventi dei proff. Giovanni Caruso (Università di Pisa), Lorenzo Cotrozzi (Università di Pisa), Marco Vieri e Daniele Sarri (Università di Firenze) che illustreranno gli avanzamenti scientifici nell’ambito della digitalizzazione e robotica in viticoltura. A seguire un intervento di un referente della Regione Toscana illustrerà le iniziative della Regione volte ad incentivare la digitalizzazione in viticoltura e fornirà alcune informazioni sulle normative attuali in merito di macchine a guida autonoma.
Nella seconda parte della mattinata le aziende Netafim, Basf, Fendt e Vitibot esporranno brevemente le soluzioni digitali e tecniche attualmente presenti in commercio per la gestione sostenibile del vigneto. Un intervento di Credit Agricole, riguardante le opportunità di credito per il settore, concluderà la sessione delle relazioni. Al termine della mattina si terrà una tavola rotonda che coinvolgerà le aziende vitivinicole, le associazioni di categoria e i referenti della Regione. Nel pomeriggio è prevista una sessione espositiva e dimostrativa della sensoristica per il monitoraggio del vigneto e delle macchine per l’esecuzione delle principali operazioni colturali.
Media Partner
Programma
Registrazione dei partecipanti
Saluti e avvio dei lavori (modera Alessandra Biondi Bartolini - Millevigne -)
Telerilevamento e sensori di prossimità per la gestione agronomica del vigneto (Giovanni Caruso, Università di Pisa)
Approcci innovativi per la difesa fitopatologica del vigneto (Lorenzo Cotrozzi, Università di Pisa)
Nuovi paradigmi nella meccanizzazione per la viticoltura (Marco Vieri e Daniele Sarri, Università degli Studi di Firenze)
Incentivi e promozione dell’innovazione in viticoltura (Gennaro Giliberti, Regione Toscana)
Digital Farming, elemento chiave dell’irrigazione di precisione in Viticoltura (Riccardo Magistrali, NETAFIM Italia)
Il passaggio concreto verso la sostenibilità in viticoltura (Mauro Nosi, Basf)
Il robot elettrico e autonomo per le operazioni in vigneto (Luca Cazzola, Vitibot)
Prepararsi oggi alle sfide del Futuro (Michele Masotti, Fendt)
Supporto creditizio per l’innovazione in agricoltura (Stefano Berni, Credit Agricole)
Tavola rotonda (Valeria Fasoli, Massimiliano Biagi, Lorena Troccoli, Monica Rossetti, Bernardo Giannozzi)
Sessione espositiva
Riccardo Magistrali (NETAFIM): Centraline e sensori per il monitoraggio del suolo e della pianta e la gestione dell’irrigazione
Mauro Nosi (BASF): DSS per la gestione fitosanitaria del vigneto
Giovanni Caruso e Lorenzo Cotrozzi (Università di Pisa): Droni per il telerilevamento e sensori ottici per il monitoraggio del vigneto
Sessione dimostrativa
Luca Cazzola (Vitibot) e Michele Masotti (Fendt): Macchine a guida autonoma per il vigneto
Relatori
Giovanni Caruso
Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DiSAAA-a) dell’Università di Pisa insegna nei corsi di Laurea Magistrale “Innovazione Sostenibile in Viticoltura ed Enologia” e “Sistemi Agricoli Sostenibili” e nel corso di laurea triennale “Viticoltura ed Enologia”. Le sue principali linee di ricerca vertono sul monitoraggio e gestione degli stress abiotici in colture arboree da frutto, con particolare riferimento a vite e olivo, mediante telerilevamento e sensori di campo. È responsabile scientifico del Precision Fruit Growing Lab presso il DiSAAA-a e coordinatore nazionale del gruppo di lavoro Olivo e Olio della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI).
Lorenzo Cotrozzi
Lorenzo Cotrozzi è docente di Patologia vegetale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa. Uno dei suoi principali interessi scientifici è rivolto all’utilizzo di dati iperspettrali per la diagnostica fitopatologica precoce e per monitorare la risposta delle piante agli stress biotici e abiotici.
Daniele Sarri
Daniele Sarri è ricercatore presso il dipartimento DAGRI dell’Università degli Studi di Firenze presso la Scuola di Agraria dove è responsabile scientifico di ricerche inerenti le tecniche e tecnologie per l’agricoltura di precisione, la robotica e la digitalizzazione. Ha partecipato e partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali su robotica applicata all’agricoltura.E’ docente nei corsi di Ingegneria delle macchine per l’agricoltura e del laboratorio di agricoltura digitale e alta tecnologia. E’ membro dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, dell’Accademia dei Georgofili come accademico corrispondente e dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino. Coordinatore tecnico del laboratorio congiunto università-impresa AgriSmartLab – SmartFarmingLab per lo sviluppo di tecnologie innovative e piattaforme digitali per l’agricoltura.
Marco Vieri
Professore ordinario di Ingegneria Agraria nell’Università di Firenze. I suoi principali temi di ricerca riguardano: a) sviluppo di nuovi prototipi per le aree marginali e montane e per la olivicoltura; b) dispositivi e prodotti formativi per la sicurezza in agricoltura, modellistica e ITC nella ottimizzazione delle operazioni agricole; c) sviluppo di tecniche di agricoltura di precisione, d) Criteri di adozione dell’innovazione, alta tecnologia e digitalizzazione in agricoltura. Coordinatore di diversi progetti di ricerca nazionali/internazionali. Membro dell’Accademia dei Georgofili, dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, della Accademia Italiana dell’Olivo e dell’Olio. Presidente della 3° Sezione “Meccanizzazione e tecnologie per le produzioni agricole” della Associazione Italiana di Ingegneria Agraria. Responsabile del laboratorio congiunto università-impresa AgriSmartLab – SmartFarmingLab per lo sviluppo di tecnologie innovative e piattaforme digitali per l’agricoltura.
Riccardo Magistrali (Netafim)
Laureato in agricoltura di precisione presso l’Università di Milano ed esperto di tecnologie digitali, si occupa di digital farming nel settore dell’irrigazione a goccia per Netafim Italia.
Luca Cazzola (Vitibot)
Laureato in Economia Aziendale a Verona e con un Master in Management Internazionale conseguito presso l’università di Trento, Luca ha contribuito allo sviluppo internazionale di diverse aziende. Da sempre appassionato di innovazione e del mondo vitivinicolo, ha vissuto a Reims, in Francia, dove ha ricoperto il ruolo di Export Sales Manager presso VitiBot, azienda che dal 2018 produce e commercializza il robot BAKUS. Dal 2022 è Sales Manager Italy per il marchio VitiBot all’interno del gruppo SDF.
Mauro Nosi
TAM BASF per Centro Italia Tirrenico. Laureato a Firenze in agraria Coltivazioni Arboree Dal 1985 si occupa di difesa delle piante con società di primaria importanza
Dal 2000 impiegato in BASF Ha sviluppato nel centro Italia dal 2010 i modelli previsionali di Horta
Michele Masotti
Michele Masotti è il Business Manager di Fendt in Italia, storico marchio trattoristico sinonimo di innovazione e qualità con sede a Marktoberdorf in Germania; ricopre questo ruolo dal 2019. Classe 1980 lavora per questo prestigioso marchio dal 2007. Milanese di nascita ha iniziato il suo percorso nel settore del commercio delle macchine agricole dopo gli studi di agraria. All’interno dell’organizzazione ha ricoperto inizialmente il ruolo di area manager lavorando in diverse regioni italiane dal nord al centro-sud. Ha seguito direttamente alcuni progetti strategici come l’introduzione sul mercato italiano delle trince semoventi a marchio Fendt nel 2013. Nel 2015 dopo l’acquisizione di Laverda ha ottenuto la responsabilità del comparto Green e Gold guidando l’introduzione delle mietitrebbie a marchio Fendt e dello sviluppo della full line.
Stefano Berni
Responsabile Agroalimentare in Credit Agricole Italia spa
Gennaro Giliberti
Gennaro Giliberti è un agronomo. Inizia gli studi di agraria a Portici, per poi laurearsi – con lode – a Bologna, nel 1992. Dopo aver maturato esperienze come funzionario agronomo a Mantova (presso l’Assessorato Agricoltura della Regione Lombardia) e a Grosseto (per l’Ufficio Agricoltura della Provincia), nel 2002 assume l’incarico di dirigente presso l’Assessorato Agricoltura della Provincia di Firenze. Dal 2016 è dirigente alla Produzioni agricole, vegetali e zootecniche, presso l’Assessorato all’Agroalimentare della Regione Toscana