
Rossi Francesco (Università di Pisa)
Francesco Rossi è professore associato di Letteratura tedesca presso il Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica dell’Università di Pisa. Nel 2016 è stato humboldt fellow presso l’Università di Stoccarda e attualmente fa parte del direttivo dell’Associazione Italiana di Germanistica.
La sua ricerca riguarda il Settecento tedesco, le epoche classico-romantica, moderna e contemporanea, gli studi sulla traduzione, la teoria e la storia dei generi letterari e saggistici. Ha coordinato il Progetto di Ricerca di Ateneo Il simulacro nella letteratura e cultura medievale, moderna e contemporanea e attualmente coordina l’unità di ricerca locale del PRIN State of Information and Communication between Italy and Northern Europe.
Tra le sue pubblicazioni: Gesamterkennen (2011), Traduzione letteraria e transfer italo-tedesco (a cura di; 2019), Entering the simulacra world. Aesthetics and Cultural Phenomenologies in Literature, Media, and the Arts (a cura di; «Between» 2022); L’età romantica. Letteratura tedesca tra Rivoluzione e Restaurazione (2023).