
Girardi Antonia (Ospedale Regionale Miulli ad Acquaviva delle Fonti)
Laureata in Medicina e Chirurgia e specialista in Chirurgia Generale presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, la Dott.ssa Antonia Girardi ha da sempre orientato la propria attività verso la chirurgia senologica e la medicina di precisione. Dopo un’esperienza formativa come fellow presso lo IEO – Istituto Europeo di Oncologia di Milano, ha conseguito il Master Universitario di II livello in “Prevenzione, genetica e trattamento del tumore mammario ereditario”, presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha proseguito il suo impegno nella ricerca con progetti di ricerca dedicati allo studio del tumore mammario e delle mutazioni genetiche CDH1 e BRCA, contribuendo allo sviluppo di strategie diagnostiche e terapeutiche sempre più personalizzate. Ha svolto attività clinica e chirurgica presso lo IEO di Milano ricoprendo il ruolo di chirurgo senologo presso la Divisione di Chirurgia Senologica.
È attualmente chirurgo senologo presso la divisione di chirurgia epatobilio-pancreatica e mininvasiva robotica dell’Ospedale Regionale Miulli ad Acquaviva delle Fonti, dove si occupa di chirurgia mammaria oncologica mininvasiva e radar-guidata.
Parallelamente all’attività clinica e chirurgica, è impegnata in progetti di prevenzione, divulgazione e sostegno delle pazienti oncologiche, promuovendo una visione integrata e profondamente umana della cura.