
Ferrari Giovanni (Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Milano)
Direttore della UOC di Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva, Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Milano.
Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Milano.
Il Dr. Giovanni Ferrari è un chirurgo di riferimento a livello nazionale nel campo della chirurgia oncologica e mininvasiva.
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia e specializzato in Chirurgia Generale e d’Urgenza presso l’Università degli Studi di Milano, ha dedicato oltre 30 anni alla cura dei pazienti oncologici presso l’Ospedale Niguarda, ricoprendo ruoli via via più rilevanti fino alla direzione della struttura complessa.
È stato pioniere nell’introduzione di tecniche innovative come la chirurgia laparoscopica, robot-assistita, NOTES e SILS, applicandole con successo alla patologia colorettale, pancreatica, esofago-gastrica e della parete addominale. Ha fondato e coordina team multidisciplinari dedicati alla gestione del paziente oncologico e del paziente fragile, integrando competenze chirurgiche, oncologiche, nutrizionali e psicologiche.
Ha partecipato come Principal Investigator a studi internazionali (tra cui i trial DIPLOMA e GOSAFE) e ha realizzato oltre 70 interventi chirurgici in diretta durante congressi e corsi di rilievo. È presidente della Fondazione Operazione Vivere Onlus, impegnata nella promozione della chirurgia oncologica mininvasiva e dell’innovazione tecnologica in sanità.