
Condino Sara
Sara Condino, Professore Associato di Ingegneria Biomedica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, si occupa dello sviluppo e della validazione di soluzioni tecnologiche avanzate per la Chirurgia Assistita dal Calcolatore.
È membro del Centro Interdipartimentale EndoCAS dell’Università di Pisa e, dal 2012, collabora con professionisti del settore sanitario, partecipando a numerosi progetti di ricerca in stretta sinergia con chirurghi di diverse specialità .
Nel corso della sua carriera ha maturato una solida esperienza multidisciplinare nello sviluppo di dispositivi medici e chirurgici innovativi, con applicazioni che spaziano dalla simulazione medica e chirurgica alla pianificazione preoperatoria e alla guida intraoperatoria tramite tecnologie di Extended Reality (XR).
È autrice di circa 80 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate ISI e/o Scopus, nonché titolare di 6 brevetti di rilevanza industriale.
Attualmente coordina il gruppo di ricerca dell’Università di Pisa all’interno di un progetto dedicato all’ingegnerizzazione e alla sperimentazione clinica di un visore per realtà aumentata, concepito come strumento di neuro-navigazione per il trattamento di tumori sopratentoriali.