
Centonze Leonardo
Il Dott. Centonze svolge la sua attività clinica presso la Chirurgia Epatica e dei Trapianti dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.
Laureato all’Università di Roma La Sapienza elaborando la sua Tesi di Laurea presso il Whipps Cross University Hospital (London, UK), ha successivamente conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Milano nel 2018, frequentando in qualità di FFI il Pôle des Pathologies Digestives, Hépatiques et de la Transplantation (Strasbourg, France) diretto dal Prof P.Bachellier durante l’ultimo anno di specializzazione.
Ha inoltre conseguito il Master di II livello in Medicina dei Trapianti e Epatologia Avanzata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2022, ed è attualmente referente della sezione epatobiliare del comitato polispecialistico SPIGC.
La sua attività clinico-chirurgica è incentrata sulla chirurgia HPB open, laparoscopica e robotica ed i trapianti di fegato, rene e pancreas da donatore cadavere e vivente.
Il Dott. Centonze è inoltre all’ultimo anno di dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e nel settembre 2024, ha frequentato come visiting surgeon il T.E. Starzl Transplantation Institute (Pittsburgh, USA).
È autore di numerosi articoli sul trattamento delle neopolasie primitive del fegato, sulle tecnologie di perfusione nel trapianto di fegato e sull’applicazione della chirurgia mininvasiva robotica nella donazione da vivente. Ha inoltre partecipato in qualità di relatore e moderatore a numerosi congressi nazionali e internazionali.