Festival della Robotica

RoboticaLaboratori di Robotica Educativa

PISA | 24, 25 e 26 MAGGIO 2024 – STAZIONE LEOPOLDA e CINEMA ARSENALE

Programma

24-25 Maggio

Robotica educativa - LEGO We Do

Laboratorio ludico a cura di RoboCode ASD

Età consigliata

7-11

Durata

1 ora e 30 minuti

Orario

11.00-12.30 (Venerdì 24 maggio)

10.15-11.00 (Sabato 25 maggio)

Numero max partecipanti (accompagnati dai genitori)

20

Prenotazione

Consigliata – Prenota qui

Dove

Stazione Leopolda – Sala Prove (piazzale esterno)

Nel laboratorio andremo a costruire “Milo the Science Rover”, un robot realizzato con i mattoncini LEGO.

Con Milo impareremo a a utilizzare i blocchi di programmazione del motore, i blocchi di programmazione del sensore di prossimità e a far fermare il robot quando esso vede un ostacolo.

Il kit LEGO We Do è perfetto per imparare le basi della programmazione.

Giocare insieme divertendosi e scoprendo un mondo nuovo e a comprendere se la programmazione o l’intelligenza artificiale fanno per noi, muovendo qualche passo in questi attualissimi campi del sapere umano.

Un laboratorio per giocare e per riflettere sull’uso della tecnologia e su limiti e opportunità dell’intelligenza artificiale divertendosi e giocando in modo intelligente.

Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione”– Platone

E’ richiesta la supervisione di un genitore o docente (o almeno la presenza nelle vicinanze).

24-25 Maggio

Robotica Educativa - Intelligenza Artificiale

Laboratorio creativo a cura di RoboCode ASD

Età consigliata

9-13

Durata

1 ora e 30 minuti

Orario

09.00-10.30 // 14.00-15.30 (Venerdì 24 maggio)

09.00-09.45 (Sabato 25 maggio)

Numero max partecipanti
(accompagnati dai genitori)

20

Prenotazione

Consigliata – Prenota qui

Dove

Stazione Leopolda – Sala Prove (piazzale esterno)

In questo laboratorio impareremo cos’è un’Intelligenza Artificiale e potremo capire il funzionamento di moltissimi programmi che già oggi utilizzano l’AI.  E come questa può esserci utile.

Oltre a sperimentare, lavorare e giocare con diverse tipologie di AI, all’interno del laboratorio andremo a creare e istruire la nostra intelligenza artificiale personalizzata e impareremo a farle riconoscere oggetti e interagire. Realizzando dei piccoli programmi che la utilizzano.

E’ richiesta la supervisione di un genitore o docente (o almeno la presenza nelle vicinanze)

24-25 Maggio

Robotica e Cinema - Paranoid Android

Laboratorio ludico e creativo a cura di Alessia Astorri, formatrice Cinema e Immagini per la scuola (MIM - MiBACT)

Età consigliata

16-18

Durata

4 ore

Orario

09.00-13.00(Venerdì 24 maggio)

09.00-13.00 (Sabato 25 maggio)

Numero max partecipanti
(accompagnati dai genitori)

/

Prenotazione

Sold out

Dove

Cinema Arsenale – Sala Sammartino

Questo laboratorio, svolto in collaborazione con Cinema Arsenale, è incentrato su un breve video contest a tema “Robots e Intelligenza Artificiale: fascino e paura”.

I partecipanti, divisi in squadre, saranno chiamati a filmare un breve video con il telefono a partire da parametri e indicazioni loro fornite (per esempio il genere, una frase da pronunciare, un oggetto di scena da utilizzare o un costume di scena…).

I filmati così prodotti saranno editati autonomamente e poi proiettati e votati dalle altre squadre.

24 Maggio

Presentazione e dimostrazione dei lavori svolti dalla scuole

Dimostrazioni pratiche e presentazione al pubblico dei progetti di robotica realizzati dagli studenti delle scuole partecipanti.

Età consigliata

studenti delle scuole partecipanti

Durata

4 ore

Orario

09.00-13.00

Numero max partecipanti
(accompagnati dai genitori)

/

Prenotazione

/

Dove

Stazione Leopolda – Salone Storico

Nella mattinata, gli studenti svolgeranno dimostrazioni pratiche e presenteranno al pubblico i loro progetti di robotica.

Elenco dei progetti e delle scuole partecipanti:

  • “Bee-Bot nella scuola dell’infanzia e primaria”, a cura della Prof.ssa Marianna Bernardini, Istituto Comprensivo Lucca 4.
  • “Arte robotica”, a cura della Prof.ssa Elmira Farrokhtakin (docente di Matematica e Fisica), Prof.ssa Maddalena Sabbia (docente di Scultura) e degli studenti dell’II E Virgilio di Empoli Liceo Artistico.
  • “Creazioni con Arduino”, a cura del Prof. Luca Bracci (docente di Scienze, Chimica e Biologia) e degli studenti della 2CSA Liceo Cecioni Livorno.
  • “Dimostrazioni con Lego Mindstroms” a cura della Prof.ssa Filomena Cangianiello (docente di Tecnologia) e degli studenti della Scuola Media di Riglione Pisa – IC Gamerra.

24-25-26 Maggio

Robotica educativa - A piccoli passi si arriva al traguardo (Laboratorio)

Età consigliata

06 – 10

Durata

Orario

venerdì 24 maggio 09:00

venerdì 24 maggio 11:00

sabato 25 maggio 09:00

sabato 25 maggio 11:00

sabato 25 maggio 15:00

sabato 25 maggio 16:00

sabato 25 maggio 17:00

domenica 26 maggio 10:00

domenica 26 maggio 11:00

domenica 26 maggio 12:00

domenica 26 maggio 15:00

domenica 26 maggio 16:00

domenica 26 maggio 17:00

Numero max partecipanti
(accompagnati dai genitori)

/

Prenotazione

Consigliata – Prenota qui

Dove

Stazione Leopolda, Sala Multimediale (Palazzina)

In questo laboratorio “unplugged” (senza computer) si lavora sulla creatività e la cultura robotica, attraverso una storia, la seguente:

“Facciamo che… un bambino sia solo in casa e che sia stancato di giocare da solo con il suo cellulare e che nella stessa abitazione abiti la sua nonnina anch’essa sola, assistita da un robot di compagnia.

Facciamo che questo bambino debba, come compiti da fare a casa, imparare a memoria e scrivere pensieri intorno ai diciassette punti assunti come obiettivi per il 2030 dalle Nazioni Unite e che, svogliato come sempre, non riesca ad impegnarsi e chieda aiuto senza trovare risposta se non da quel robot programmato per essere di aiuto ad un essere umano.

Non c’è altra cosa per apprendere divertendosi se non un gioco creativo.

Allora facciamo che nella cesta dei giocattoli regalati e subito abbandonati ci sia una cartella ancora cellofanata dove sia stampata una strada come un serpente arrotolato con sopra scritto; “Giuoco dell’oca” con dadi e pedine di ogni colore e che quel badante della nonna lo prenda in mano, tolta la protezione e aperta nella sua metà scopra che all’interno ci sia una strada tracciata da seguire ma con le caselle vuote che aspettano di essere riempite e colorate.

Un attimo di riflessione da parte del bambino e del robottino, si anche del robot che a forza di stare con gli umani ha imparato a farsi domande e a darsi risposte senza essere interpellato, che a quattro mani si mettevano insieme a disegnare riempiendo quelle caselle con tutti i diciassette obiettivi dell’U.N. da realizzare, poi a far rotolare i dadi e con ochette robotizzate come pedine, a saltare di casella in casella andando in dietro per penitenza, cadendo su obiettivi non realizzati, e come premio andare avanti, avendo rispettato il da farsi consigliato, verso il traguardo posto alla fine con una scritta 2030, inizia qui il domani…”

La Mirabilis Teatro societas si costituisce nel 1983 come laboratorio di ricerca delle radici del teatro italiano approfondendo la costruzione e l’uso delle macchine sceniche rinascimentali e sperimentando in proprio un teatro che di quell’arte ne sia l’elemento centrale.

Contemporaneamente a questo percorso sulle macchine sceniche continua il lavoro iniziato nel 1970 dalla scuola Libera a Magliano Sabina, un lavoro con ragazzi con disagio e non, utilizzando il teatro come forma di conoscenza, di studio e di relazione tra coetanei.

Dalla metà degli anni 80 ad oggi conduce laboratori teatrali per bambini e ragazzi nelle scuole ed extrascolastici, organizza laboratori di costruzione di maschere teatrali, conduce laboratori di scenografia per progetti del teatro di Roma e della provincia di Roma, organizza rassegne estive di Teatro Ragazzi, ha diretto un Centro Diurno per ragazzi a Magliano Sabina specializzato nei laboratori manuali (carta, legno, ceramica, etc.)

Nel 1997, anno di apertura del Teatro Manlio di Magliano Sabina, accetta l’incarico della direzione dello stesso teatro inserendo nella programmazione proposte di Teatro Ragazzi inserendosi nella programmazione regionale, prima con la compagnia Accettella di Roma, poi con Piccoli Sentieri del A.T.C.L.

Instaura un rapporto di lavoro con il Laboratorio Integrato Piero Gabrielli del Teatro di Roma divenendone parte attiva nella conduzione di laboratori di recitazione, scene e costumi.

Conduce laboratori di scenografia per il Magis di Roma presso l’Istituto per sordomuti di Tirana Albania.

 

Luciano Minestrella

Vera Soledad Minestrella

Marga

25 Maggio

Robotica educativa - Problem solving e geometria con i robot (Laboratorio)

A cura di Sara Campana (Istituto Comprensivo Volterra)

Età consigliata

08 – 14

Durata

1 ora

Orario

sabato 25 maggio 09:30

sabato 25 maggio 11:00

sabato 25 maggio 14:30

sabato 25 maggio 16:00

Numero max partecipanti
(accompagnati dai genitori)

/

Prenotazione

Consigliata – Prenota qui

Dove

 Stazione Leopolda, Sala Prove

Disegnare figure geometriche con un robot? Strano, ma vero.

Proverai a farlo utilizzando dei piccoli robot progettati specificatamente per facilitare l’apprendimento della matematica e in particolare della geometria piana.

Grazie alla presenza di due appositi fori sul guscio è possibile inserire all’interno del robot due normali pennarelli che permetteranno al robottino di disegnare figure geometriche su un foglio.

Tu dovrai solo decidere la misura degli angoli e dei lati, al resto penserà il robot! Ah dimenticavo, ovviamente dovrai anche programmare il robot. Ma questo è facile, grazie al linguaggio a blocchi “Snap!” 

Sara Campana

25 Maggio

Spettacolo robotico - “L'AI sta rubando il lavoro ai robot”

Età consigliata

10 – 99

Durata

20 minuti ( Alla fine è prevista una breve discussione con l’autore Matteo Suzzi (10 minuti)

Orario

sabato 25 maggio 09:00

sabato 25 maggio 16:00

Numero max partecipanti
(accompagnati dai genitori)

/

Prenotazione

Consigliata – Prenota qui

Dove

Stazione Leopolda, Salone Storico, Auditorium

 

Uno show all’avanguardia che esplora il rapporto complesso tra umani, robot e intelligenza artificiale.

Questo spettacolo non è soltanto un’esibizione, è una finestra sul futuro del lavoro e dell’interazione tra uomo e macchina.

Attraverso questo spettacolo, gli spettatori esploreranno la convivenza e la collaborazione tra umani e macchine intelligenti, in una perfetta simbiosi che riflette i cambiamenti del nostro tempo.

La freschezza di un’opera scritta interamente da un A.I. e interpretata da un robot.

A cura di Teotronica. Da sempre crediamo nella tecnologia al servizio delle persone, per questo nel 2007, grazie all’intuizione di Matteo Suzzi, nasce Teotronica.

Teotronica è un’azienda specializzata nella realizzazione di robot per il settore dello spettacolo, dell’intrattenimento e dell’educazione ambientale.

Crediamo nell’innovazione che rispetta l’ambiente, per questo i nostri robots sono pensati in modo diverso da tutti gli altri, per essere sostenibili il 90% dei componenti utilizzati proviene da materiali di recupero o riciclo.

Scopri cosa sanno fare i nostri robots, rimarrai a bocca aperta!

Matteo Suzzi

25 Maggio

Robotica educativa - Quizzone di Robidone (Spettacolo-quiz)

Età consigliata

8 – 18 (sono previste due diverse tipologie di spettacolo a seconda dell’età del pubblico).

Durata

20 minuti (alla fine è prevista una breve discussione con l’autore Matteo Suzzi)

Orario

sabato 25 maggio 10:00

sabato 25 maggio 14:00

Numero max partecipanti
(accompagnati dai genitori)

/

Prenotazione

Consigliata – Prenota qui

Dove

Stazione Leopolda, Salone Storico, Auditorium

Robidone è il robot riciclone che ama l’ambiente!

Alto un metro e un barattolo, è l’unico androide costruito con materiali di riciclo.

Dietro le sue sembianze di bidone della spazzatura si nasconde uno strumento didattico pionieristico che parla di ambiente, riciclo e insegna le corrette pratiche della raccolta differenziata.

Vieni a giocare assieme a lui al “Quizzone di Robidone” il gioco che lo ha reso famoso ad Italia’s got Talent !! (https://www.youtube.com/watch?v=_okZHxzBzlQ&t=6s)

Matteo Suzzi

25 Maggio

Robotica educativa - Progetta la Torre di Pisa con Tinkercad (Laboratorio)

A cura delle professoresse Gemma Ancillotti e Annunziata Golino - Scuola Media G. Vanghetti - Istituto Comprensivo Empoli Est

Età consigliata

11-14

Durata

1 ora

Orario

sabato 25 maggio 11:15

Numero max partecipanti
(accompagnati dai genitori)

/

Prenotazione

Consigliata – Prenota qui

Dove

Stazione Leopolda, Sala Conferenze (Palazzina)

Durante il laboratorio verrà illustrato come realizzare la torre di Pisa utilizzando il programma di progettazione tridimensionale Tinkercad per stampanti 3D.

Gemma Ancillotti e Nunzia Golino

24 - 25 Maggio

Robotica educativa - 'A teatro con Nao' (Laboratorio)

A cura delle professoresse Gemma Ancillotti e Annunziata Golino - Scuola Media G. Vanghetti - Istituto Comprensivo Empoli Est

Età consigliata

Studenti della scuola secondaria di primo grado.

Durata

1 ora

Orario

venerdì 24 maggio 10:45

sabato 25 maggio 10:00

sabato 25 maggio 15:00

Numero max partecipanti
(accompagnati dai genitori)

/

Prenotazione

Consigliata – Prenota qui

Dove

Stazione Leopolda, Sala Conferenze (Palazzina)

Durante il laboratorio verrà illustrato come programmare il robot umanoide Nao affinché interpreti il ruolo di attore in uno spettacolo.

Gemma Ancillotti e Nunzia Golino

24 Maggio

Robotica educativa - “Nao alle porte dell'inferno dantesco” (Spettacolo)

A cura delle professoresse Gemma Ancillotti e Annunziata Golino - Scuola Media G. Vanghetti - Istituto Comprensivo Empoli Est

Età consigliata

Studenti della scuola secondaria di primo grado.

Durata

Lo spettacolo dura circa 5/6 minuti e sarà seguito da un breve incontro di presentazione dei lavori con i protagonisti.

Orario

venerdì 24 maggio 10:00

Numero max partecipanti
(accompagnati dai genitori)

/

Prenotazione

Consigliata – Prenota qui

Dove

Stazione Leopolda, Salone Storico, Auditorium

Si tratta di un dialogo fra Dante e Virgilio alle porte dell’Inferno.

La programmazione (così come la coreografia) è stata realizzata interamente da alcuni ragazzi della 3E e della 3F della Scuola Media Vanghetti dell’I.C.Empoli Est coordinati dalle prof.sse Ancillotti e Golino.

I due poeti sono interpretati da due robot NAO che dopo aver incontrato Caronte varcano insieme le porte degli inferi.

Lo spettacolo dura circa 5/6 minuti e sarà seguito da una breve incontro di presentazione dei lavori.

Gemma Ancillotti e Nunzia Golino

24 - 25 Maggio

Robotica educativa - 'Costruisci il tuo personaggio LEGO' (Laboratorio)

A cura delle professoresse Gemma Ancillotti e Annunziata Golino - Scuola Media G. Vanghetti - Istituto Comprensivo Empoli Est

Età consigliata

Studenti della scuola secondaria di primo grado.

Durata

1 ora

Orario

venerdì 24 maggio 12:00 (sold out)

sabato 25 maggio 16:15

Numero max partecipanti
(accompagnati dai genitori)

/

Prenotazione

Consigliata – Prenota qui

Dove

Stazione Leopolda, Sala Conferenze (Palazzina)

Durante il laboratorio verrà illustrato come realizzare una minifigura Lego utilizzando il programma di progettazione tridimensionale Tinkercad per stampanti 3D.

Gemma Ancillotti e Nunzia Golino

24 - 25 - 26 Maggio

Robotica educativa - Esploratori di AI (Laboratorio)

A cura dei professori Giuseppe Aleci e Alessia Baldin dell’ITIS Quintino Sella (Biella)

Età consigliata

05 – 18

Durata

1 ora

Orario

Venerdì 24 maggio

  • 09.00-10.00 Esploratori di IA (età 5-10)
  • 12.00-13.00 Esploratori di IA (età 14-18)

Sabato 25 maggio

  • 11.15-12.15  Esploratori di IA (età 11-13)
  • 14.30-16.00  Esploratori di IA (per tutti)

Domenica 26 maggio

  • 11.30-13.00  Esploratori di IA (per tutti)
  • 16.30-18.00 Esploratori di IA (per tutti)

Numero max partecipanti
(accompagnati dai genitori)

/

Prenotazione

Consigliata – Prenota qui

Dove

Stazione Leopolda, Salone Storico, Area 2

Un’avventura divertente che introduce i bambini ai concetti di Intelligenza Artificiale attraverso giochi interattivi e attività coinvolgenti. I partecipanti impareranno i fondamenti dell’AI mentre esplorano il mondo digitale.

Prof. Giuseppe Aleci e Prof.ssa Alessia Baldin

24 - 25 - 26 Maggio

Robotica Educativa - Architetti di Mondi Virtuali (Laboratorio)

A cura dei professori Giuseppe Aleci e Alessia Baldin dell’ITIS Quintino Sella (Biella)

Età consigliata

05 – 18

Durata

1 ora

Orario

Venerdì 24 maggio

  • 10.30-11.30 Architetti di mondi virtuali (età 11-13)

Sabato 25 maggio

  • 09.00-10.00 Architetti di mondi virtuali (età 5-10)
  • 12.30-13.30 Architetti di mondi virtuali (età 14-18) 
  • 16.30-18.00 Architetti di mondi virtuali (per tutti)

Domenica 26 maggio

  • 09.30-11.00 Architetti di mondi virtuali (per tutti)
  • 14.30-16.00 Architetti di mondi virtuali (per tutti)

Numero max partecipanti
(accompagnati dai genitori)

La partecipazione è aperta alle scolaresche, il pomeriggio limitata a massimo 15 partecipanti

Prenotazione

Consigliata – Prenota qui

Dove

Stazione Leopolda, Salone Storico, Area 2

Un viaggio nell’universo della Realtà Virtuale tramite Oculus Quest 3.

Gli studenti impareranno a progettare e costruire i loro mondi digitali, sperimentando la creazione di ambienti interattivi e giochi coinvolgenti.

Prof. Giuseppe Aleci e Prof.ssa Alessia Baldin

24 e 26 Maggio

Robotica educativa - Hard skills: programmazione a blocchi (Laboratorio)

Età consigliata

+ 15

Durata

2 ore

Orario

venerdì 24 maggio 11:00

domenica 26 maggio 11:00

Numero max partecipanti
(accompagnati dai genitori)

Prenotazione

Consigliata – Prenota qui

Dove

Stazione Leopolda, Salone Storico, Area Lab 1

Sessione formativa nella quale gli studenti partecipanti potranno rafforzare le hard skills e lo sviluppo del pensiero computazionale imparando a programmare un braccio robotico a blocchi ma soprattutto allenare le soft skills, in quanto le attività proposte consentiranno di agire competenze come la leadership, il lavoro di gruppo, la gestione del tempo ecc.

Concretamente i partecipanti dovranno giocare una partita di basket con i robot! I risultati delle “partite” giocate durante le sessioni laboratoriali verranno registrati e andranno a formare una classifica generale che vedrà un gruppo vincitore.

Tutto ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di e.Do, un braccio robotico educativo appositamente pensato per la didattica.

CONOSCENZE PREGRESSE DI ROBOTICA E/O INFORMATICA SONO CONSIGLIATE MA NON ESSENZIALI.

Profile fondazione ISI  

Fondazione ISI Fondazione di partecipazione per l’innovazione e lo sviluppo imprenditoriale creata dalla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest riveste un ruolo strategico in tema di EDUCATION e fin dal 2003, supporta, a fianco del sistema camerale, gli istituiti scolastici della regione, contribuendo a realizzare progetti volti ad orientare giovani studenti verso il mondo del lavoro.

Oggi, ISI si pone obiettivi ancora più concreti ed attuali, ovvero contribuire alla realizzazione di attività in grado di favorire il trasferimento di competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.

ISILAB rappresenta il luogo dove studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze, acquisire abilità e rafforzare hard e soft skills, si preparano al futuro.

ISI intende favorire la formazione di cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica di domani.

Patrizia Costia

Valentina Bartalini

Andrea Ceccherini

Simone Coltella

24, 25 e 26 Maggio

Robotica educativa - Soft skills: Play and learn with robots (Laboratorio)

Età consigliata

+ 15

Durata

1 ora

Orario

venerdì 24 maggio 09:00

sabato 25 maggio 11:00

sabato 25 maggio 15:30

domenica 26 maggio 15:00

domenica 26 maggio 16.30 

Numero max partecipanti
(accompagnati dai genitori)

Prenotazione

Consigliata – Prenota qui

Dove

Stazione Leopolda, Salone Storico, Area Lab 1

Sessione formativa nella quale gli studenti/i partecipanti potranno rafforzare le hard skills attraverso una prima familiarizzazione con il pensiero computazionale ma soprattutto allenare le soft skills, in quanto le attività proposte consentiranno di agire competenze come la leadership, il lavoro di gruppo, la gestione del tempo ecc.

Concretamente i partecipanti dovranno giocare una partita di basket con i robot! I risultati delle “partite” giocate durante le sessioni laboratoriali verranno registrati e andranno a formare una classifica generale che vedrà un gruppo vincitore.

Tutto ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di e.Do, un braccio robotico educativo appositamente pensato per la didattica

Note: NON IMPORTA AVERE CONOSCENZE PREGRESSE DI ROBOTICA O INFORMATICA.

Profile fondazione ISI  

Fondazione ISI Fondazione di partecipazione per l’innovazione e lo sviluppo imprenditoriale creata dalla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest riveste un ruolo strategico in tema di EDUCATION e fin dal 2003, supporta, a fianco del sistema camerale, gli istituiti scolastici della regione, contribuendo a realizzare progetti volti ad orientare giovani studenti verso il mondo del lavoro.

Oggi, ISI si pone obiettivi ancora più concreti ed attuali, ovvero contribuire alla realizzazione di attività in grado di favorire il trasferimento di competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.

ISILAB rappresenta il luogo dove studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze, acquisire abilità e rafforzare hard e soft skills, si preparano al futuro.

ISI intende favorire la formazione di cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica di domani.

Patrizia Costia

Valentina Bartalini

Andrea Ceccherini

Simone Coltella

25 e 26 Maggio

Robotica educativa - Hard skills: programmazione Python (Laboratorio)

Età consigliata

+ 15

Durata

2 ore

Orario

sabato 25 maggio 09:00 

domenica 26 maggio 09:00

Numero max partecipanti
(accompagnati dai genitori)

Prenotazione

Consigliata – Prenota qui

Dove

Stazione Leopolda, Salone Storico, Area Lab 1

Sessione formativa nella quale gli studenti partecipanti potranno estendere le proprie hard skills e lo rafforzare il pensiero computazionale imparando a programmare un braccio robotico usando il linguaggio di programmazione Python ma soprattutto allenando le soft skills, in quanto le attività proposte consentiranno di agire competenze come la leadership, il lavoro di gruppo, la gestione del tempo ecc.

Concretamente i partecipanti dovranno giocare una partita di basket con i robot! I risultati delle “partite” giocate durante le sessioni laboratoriali verranno registrati e andranno a formare una classifica generale che vedrà un gruppo vincitore.

Tutto ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di e.Do, un braccio robotico educativo appositamente pensato per la didattica

SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE (IN PARTICOLARE PYTHON). CONOSCENZE DI ROBOTICA NON SONO ESSENZIALI MA CONSIGLIATE.

Profile fondazione ISI  

Fondazione ISI Fondazione di partecipazione per l’innovazione e lo sviluppo imprenditoriale creata dalla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest riveste un ruolo strategico in tema di EDUCATION e fin dal 2003, supporta, a fianco del sistema camerale, gli istituiti scolastici della regione, contribuendo a realizzare progetti volti ad orientare giovani studenti verso il mondo del lavoro.

Oggi, ISI si pone obiettivi ancora più concreti ed attuali, ovvero contribuire alla realizzazione di attività in grado di favorire il trasferimento di competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.

ISILAB rappresenta il luogo dove studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze, acquisire abilità e rafforzare hard e soft skills, si preparano al futuro.

ISI intende favorire la formazione di cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica di domani.

 

Patrizia Costia

Valentina Bartalini

Andrea Ceccherini

Simone Coltella