RoboticaLaboratori 10 maggio
10 Maggio Stazione Leopolda
Ore 09:00
QUIZ STEM. DIVERTITI CON LA SCIENZA! (primaria)
Cari studenti e studentesse,
Siete pronti a mettere alla prova le vostre conoscenze in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica? Allora non perdete l’occasione di partecipare al nostro fantastico Quiz STEM! ๐
Questo concorso a premi รจ pensato per voi, studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, per farvi divertire e, allo stesso tempo, farvi innamorare delle materie scientifiche. ๐โจ
Come funziona?
- Due categorie: una per gli studenti della scuola primaria e una per quelli della scuola secondaria di primo grado, con domande adatte alla vostra etร .
- Certificato di partecipazione per tutti i partecipanti.
- Premi per i vincitori: i primi tre classificati di ogni categoria riceveranno un fantastico kit di robotica educativa e una serie di libri a tema STEM. ๐ค๐
- Premio speciale “Girls for STEM”: un kit di robotica educativa e un libro sulle materie STEM per la ragazza che otterrร il miglior risultato in ciascuna categoria. ๐ฉโ๐ฌ๐ก
La partecipazione รจ gratuita, ma รจ necessaria la registrazione. Affrettatevi, i posti sono limitati!
A chi si rivolge: studenti delle classi IV e V della scuola primaria.
Durata: 45 minuti
Dove: Sala prove – Stazione Leopolda
A cura di: il quiz รจ organizzato nel contesto del progetto Ipazia โ Le bambine e la scienza promosso dal Rotary Club Pisa Galilei, dal Rotary Club Pisa e dal Rotaract Pisa ed รจ dispensato con il supporto di Pericle Salvini, Massimiliano Valente e Giacomo Santerini (GREAT Robotics), la prof.ssa Chiara Bodei (Universitร di Pisa) e il team “Abel” del Centro di Ricerca “E. Piaggio”, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII), Universitร ย diย Pisa
Ore 09:00
DI COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO DI ROBOT? IDEE E FALSI MITI
Da Metropolis di Fritz Lang (1927) e le tre Leggi della Robotica di Isaac Asimov (1942) passando per C-3PO e R2-D2 di Star Wars (1977) e Terminator (1984), fino ad arrivare al piรน recente WALL-E (2008), la cultura popolare da decenni ci offre unโimmagine decisamente variegata di cosa sia un robot. Che si tratti di libri o film, spesso fra le varie descrizioni esiste un comune denominatore: un robot รจ una macchina umanizzata, nellโaspetto e nei comportamenti. Non solo possiede due occhi e due mani, parla e si muove, ma pare anche capace di provare sentimenti e di agire secondo la sua volontร . Un caso eclatante, e reale, di umanizzazione รจ rappresentato dal robot umanoide Sophia, che nel 2017 รจ stato il primo robot a ricevere lo status di persona (e di conseguenza la cittadinanza) in Arabia Saudita.
Ma รจ davvero cosรฌ? Quanto sono โumaneโ le macchine che ci circondano? Perchรฉ parliamo con Alexa, chiediamo consiglio a Siri, ci arrabbiamo con Google Home se non esegue immediatamente i nostri ordini? Perchรฉ proviamo dolore se un robot viene picchiato o danneggiato? E soprattutto, perchรฉ รจ importante conoscere la risposta a queste domande?
Insieme, cercheremo di capire quali sono le caratteristiche dei robot, e perchรฉ ogni persona interagisce con loro in maniera diversa rispetto ad unโaltra. Proveremo a identificare e decostruire alcuni falsi miti sui robot, discutendo di eventuali vantaggi e svantaggi che porta con sรฉ la presenza sempre piรน massiccia di robot nei nostri spazi sociali. In poche parole, cercheremo di capire cosa รจ un robot, a cosa serve, cosa sa fare e cosa non sa (ancora?) fare.
Etร consigliata: 16+
Durata: 40 minuti
Requisiti: Nessuno
Dove: Sala conferenze – Stazione Leopolda
A cura di: Cecilia Roselli e Nicola Zagni del RobotiCSS Lab, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione โRiccardo Massaโ, Universitร degli Studi di Milano-Bicocca (Milano, Italia)
Ore 09:00 e ore 11:00
QUEL FILO CHE UNISCE (per scolaresche)
Ho sognato un robot volare libero nellโaria, era cosรฌ leggero che lo portava il vento e per non perdersi lo tenevo con un filo sottile legato nella mano.
Si dice che i sogni durano il tempo di un respiro e cosรฌ anche quello era giร finito o forse no, perchรฉ dalla finestra della mia cameretta lร lontano, dove le bianche nuvole appaiono e salgono piano piano, un aquilone ho visto volare.
Ecco, avevo capito, quellโaquilone era quel robottino sognato.
Ho fatto un altro sogno, o meglio ho immaginato tanti bambini e ragazzi intenti a tagliare, piegare fogli di carta velina e ancorarli a lunghi fili colorati poi lasciare tutti gli aquiloni, da quelle piccolissime mani guidati, a volare liberi su nel cielo pisano.
Allora ragazziโฆalla Leopolda vi aspettiamo.
Etร consigliata: 6-10 anni
Durata: 90 minuti
Numero massimo di partecipanti: un gruppo classe a turno
A cura di: la Mirabilis Teatro societas (Luciano Minestrella, Marga Barbaresi e Vera Minestrella)
Ore 09:00
REALIZZAZIONE DI “THE LAST SEED”, UN CORTOMETRAGGIO SULLA NATURA E I ROBOT
In questo seminario l’artista Nadia Miller parlerร del processo di progettazione dei personaggi, dello storyboarding, dei temi e della narrazione, e del perchรฉ lei e il suo team hanno ideato una storia su un robot che naviga in un mondo post-apocalittico senza natura.
Etร consigliata: tra i 14 e i 18 anni.
Durata: 60 minuti
Dove: Sala conferenze – Stazione Leopolda
A cura di: Nadia Miller: https://www.linkedin.com/in/nadia-miller-b940aa153/
Ore 09:00, ore 11:30 e ore 14:30
SEAPERCH: ROBOT SUBACQUEO IN MISSINE SPECIALE
Dopo una breve introduzione sullโevoluzione dei veicoli subacquei per lโesplorazione dellโoceano, il laboratorio presenterร le fasi di costruzione e utilizzo del robot subacqueo SeaPerch della Robonation, un veicolo filoguidato per il quale viene organizzata una competizione internazionale dove centinaia di essi si sfidano in una missione speciale in difesa ed esplorazione del mare. Gli studenti si metteranno in gioco facendo compiere al SeaPerch, diverse azioni come raccogliere oggetti dal fondo o mostrare agilitร e manovrabilitร . Si affronteranno anche concetti quali il comportamento in acqua di un veicolo in acqua dolce o salata, lโidrodinamicitร , il galleggiamento e il baricentro.
Durata: 50 minuti
A chi รจ rivolto: Studenti dellโultimo anno della scuola secondaria di primo grado fino a studenti del quarto anno della secondaria di secondo grado.
Numero massimo di partecipanti per laboratorio: 24
Requisiti: Nessuno
Dove: Salone storico e cortile esterno – Stazione Leopolda
A cura di: Studenti partecipanti al progetto Italian SeaPerch Challenge (Educatore: Nascetti Pamela)
Ore 09:00 e ore 12:30
INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON MachineLearningForKids
Laboratorio introduttivo allโIntelligenza Artificiale e al Machine Learning, dedicato alle scuole. Utilizzeremo la piattaforma Machine Learning for Kids per mostrare come โaddestrareโ semplici modelli di IA in modo creativo e coinvolgente.
Durata: 75 min
Numero massimo di partecipanti: intera classe (fino a 25โ30 studenti)
Etร consigliata : etร consigliata 10-13 anni
Requisiti: Conoscenze informatiche di base (utilizzo del mouse e della tastiera)
Dove: Sala multimediale – Stazione Leopolda
A cura di: Pisa CoderDojo / Dipartimento di Informatica, Universitร di Pisa
Ore 10:00
QUIZ STEM. DIVERTITI CON LA SCIENZA! (secondaria primo grado)
Cari studenti e studentesse,
Siete pronti a mettere alla prova le vostre conoscenze in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica? Allora non perdete l’occasione di partecipare al nostro fantastico Quiz STEM! ๐
Questo concorso a premi รจ pensato per voi, studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, per farvi divertire e, allo stesso tempo, farvi innamorare delle materie scientifiche. ๐โจ
Come funziona?
- Due categorie: una per gli studenti della scuola primaria e una per quelli della scuola secondaria di primo grado, con domande adatte alla vostra etร .
- Certificato di partecipazione per tutti i partecipanti.
- Premi per i vincitori: i primi tre classificati di ogni categoria riceveranno un fantastico kit di robotica educativa e una serie di libri a tema STEM. ๐ค๐
- Premio speciale “Girls for STEM”: un kit di robotica educativa e un libro sulle materie STEM per la ragazza che otterrร il miglior risultato in ciascuna categoria. ๐ฉโ๐ฌ๐ก
La partecipazione รจ gratuita, ma รจ necessaria la prenotazione. Affrettatevi, i posti sono limitati!
A chi si rivolge: studenti delle classi II e III della scuola secondaria di primo grado
Dove: Sala prove – Stazione Leopolda
Durata: 45 min
A cura di: Il quiz รจ organizzato nel contesto del progetto Ipazia โ Le bambine e la scienza promosso dal Rotary Club Pisa Galilei, dal Rotary Club Pisa e dal Rotaract Pisa ed รจ dispensato con il supporto di Pericle Salvini, Massimiliano Valente e Giacomo Santerini (GREAT Robotics) e la prof.ssa Chiara Bodei (Universitร di Pisa)
Ore 10:15 e ore 14:15
ROBOETOLOGIA: SPIEGARE E COMPRENDERE I ROBOT
Lโesperienza si propone come un laboratorio di ricerca scientifica, dove i partecipanti osservano i robot, cercano di classificarli, spiegarli e comprenderli come farebbero con degli animali in unโindagine etologica.
Il percorso รจ suddiviso in diverse fasi. Nella prima fase, i partecipanti familiarizzano con i robot (coderbot) da spenti. Li esaminano e ne osservano la struttura e la composizione (I robot sono trasparenti quindi รจ possibile distinguere sensori, videocamera e motori).
Durante la seconda fase di โalfabetizzazioneโ, vengono presentate ai partecipanti alcune strutture-guida che possono supportare il loro ragionamento nella descrizione e nella spiegazione di ciรฒ che accade (semplici strutture come conseguenza logica, congiunzione e disgiunzione).
Nella terza fase, i coderbot vengono accesi e lasciati liberi di muoversi nei loro recinti. I partecipanti osservano diversi comportamenti robotici, che variano da molto semplici a piรน complessi.
Durante la quarta fase, ai partecipanti viene chiesto di formulare ipotesi sul perchรฉ i robot mostrano determinati comportamenti, cercando di verificarle attraverso alcuni esperimenti.
Al termine del laboratorio, si analizza il vocabolario teorico utilizzato nelle spiegazioni dei partecipanti, osservando lโemergere di diverse โcategorie teoricheโ. Seguirร una discussione sulla validitร esplicativa delle varie categorie e sul loro significato.
Durata: 80 minuti
Numero massimo di partecipanti: 20
Etร consigliata: 14+
Requisiti partecipanti: Nessuno
Dove: Sala conferenze – Stazione Leopolda
A cura di: Cecilia Roselli e Nicola Zagni del RobotiCSS Lab, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione โRiccardo Massaโ, Universitร degli Studi di Milano-Bicocca (Milano, Italia)
Ore 11:00
ESTETICA E ROBOTICA
Il laboratorio offre agli insegnanti delle scuola primaria e secondaria di primo grado l’opportunitร di esplorare un approccio interdisciplinare all’educazione con l’arte e la robotica. I partecipanti lavoreranno con il robot educativo Thymio per creare sculture di carta in movimento, combinando programmazione e design creativo.
Questo workshop fa parte di un progetto di ricerca dell’EPFL che studia come l’interdisciplinaritร possa influenzare la motivazione e la percezione dell’apprendimento dell’arte e della robotica. I partecipanti completeranno dei sondaggi prima e dopo l’attivitร , contribuendo a un’importante ricerca educativa.
ร un’opportunitร per scoprire nuovi approcci didattici, sperimentare la robotica e l’estetica e sostenere la ricerca che fa progredire l’istruzione!
Al termine di ogni sessione, i partecipanti avranno la possibilitร di entrare a far parte della comunitร di insegnanti organizzata dal MOBOTS Lab dell’EPFL, che ha progettato Thymio.
Requisiti partecipanti: Non รจ necessaria alcuna esperienza di programmazione; il workshop include un’introduzione al coding con Thymio.
A chi si rivolge: insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado
Durata: 120 minuti circa
Dove: Sala Prove – Stazione Leopolda
A cura di: Francesco Mondada e Manuel Bernal Lecina, EPFL, Ecole Polytechnique Fรฉdรฉrale de Lausanne, BFH Bern, University of Applied Sciences, PHBern, Pรคdagogische Hochschule, UniBe, University of Berne BeLearn
Note: Il laboratorio fa parte di un progetto di ricerca e a tutti i partecipanti sarร chiesto di firmare un consenso informato.
Ore 14:00
ARDUINO E ROBOTICA: COSTRUIAMO E PROGRAMMIAMO IL NOSTRO ROBOT
Laboratorio pratico di robotica con Arduino Alvik, dedicato a piccoli gruppi di partecipanti. I partecipanti assembleranno e programmeranno semplici robot, comprendendo come sensori e attuatori permettano al robot di interagire con lโambiente circostante.
Durata: 90 min
A chi รจ rivolto: Il laboratorio รจ rivolto a tutti gli interessati allโelettronica e alla programmazione.
Etร consigliata: 13+
Numero massimo di partecipanti: 12
Requisiti: Conoscenze di base di programmazione (facoltative, ma utili) e interesse per la tecnologia e la robotica.
Dove: Sala multimediale – Stazione Leopolda
A cura di: Pisa CoderDojo / Dipartimento di Informatica, Universitร di Pisa
Ore 15:00 e ore 16:15
QUEL FILO CHE UNISCE
Ho sognato un robot volare libero nellโaria, era cosรฌ leggero che lo portava il vento e per non perdersi lo tenevo con un filo sottile legato nella mano.
Si dice che i sogni durano il tempo di un respiro e cosรฌ anche quello era giร finito o forse no, perchรฉ dalla finestra della mia cameretta lร lontano, dove le bianche nuvole appaiono e salgono piano piano, un aquilone ho visto volare.
Ecco, avevo capito, quellโaquilone era quel robottino sognato.
Ho fatto un altro sogno, o meglio ho immaginato tanti bambini e ragazzi intenti a tagliare, piegare fogli di carta velina e ancorarli a lunghi fili colorati poi lasciare tutti gli aquiloni, da quelle piccolissime mani guidati, a volare liberi su nel cielo pisano.
Allora ragazziโฆalla Leopolda vi aspettiamo.
Etร consigliata: 6-10 anni
Durata: 45 minuti
Numero massimo di partecipanti: 15
A cura di: la Mirabilis Teatro societas (Luciano Minestrella, Marga Barbaresi e Vera Minestrella)