Festival della Robotica

RoboticaInterventi da parte dei ricercatori

PISA | 19 MAGGIO 2023 – STAZIONE LEOPOLDA

EVENTO

Programma di venerdì 19 Maggio (15.00-16.30)

Presiede la sessione il prof. Paolo Dario

19 Maggio 2023 – 15.10-15.30 + 10 min di domande

CELLOIDS: imitare la natura a scale microscopiche

Numerose invenzioni di grande successo utilizzano la natura come fonte di ispirazione: dai robot inspirati a rettili, insetti, invertebrati e pesci, fino ai robot antropomorfi, pensati per imitare caratteristiche umane, la biomimesi ha il potenziale di rivoluzionare la robotica classica.

E se pensassimo di usare tale principio per realizzare robot a scale sempre più piccole, al di sotto del millimetro? Potrebbe venirci in aiuto l’unità funzionale degli organismi viventi: la cellula. Le cellule del sistema immunitario umano, ad esempio, sono capaci di raggiungere distretti corporei remoti deformandosi attraverso spazi ristretti e con geometrie complesse. A tale comportamento si ispira CELLOIDS, un progetto europeo con l’obiettivo di realizzare microrobot intelligenti, in grado di muoversi nei tessuti imitando le capacità dei globuli bianchi.

Con un involucro ispirato alle membrane cellulari e un corpo liquido contenente uno sciame di particelle in grado di auto-propellersi e riprodurre comportamenti collettivi tipici di alcune specie animali, i celloidi sono progettati per navigare autonomamente all’interno di ambienti complessi, deformandosi e rispondendo a stimoli locali ed esterni. Con tali abilità, questi dispositivi rappresenterebbero uno strumento innovativo per rendere la medicina ancora più precisa e meno invasiva.

19 Maggio 2023 – 15.40-16.00 + 10 min di domande

Design Sensibile ai Valori… sì, ma quali valori?

Nuove tecnologie stanno trasformando o trasformeranno presto il mondo così come lo conosciamo, si pensi per esempio all’intelligenza artificiale, la robotica sociale, le tecnologie di editing genico, l’ingegneria climatica, le auto a guida autonoma, solo per citarne alcune. Queste tecnologie promettono nuovi tipi di benefici, ma possono anche introdurre rischi individuali e sociali senza precedenti. Pertanto, è fondamentale valutare come questi progressi tecnologici possano essere allineati con i valori e i bisogni umani. L’intervento presenta l’approccio del design sensibile ai valori (Value Sensitive Design) e esplora come questo approccio possa essere in grado di supportare una maggior comprensione della dinamica interazionale tra fattori sociali e tecnici, così come di promuovere la libertà e la responsabilità morale umana in un’epoca di crescente automazione.

19 Maggio 2023 – 16.10-16.30 + 10 min di domande

Autonomia e Vulnerabilità nell’Interazione Uomo-Robot

La robotica è sempre più impiegata nell’assistenza agli anziani e nel settore sanitario, sollevando numerose questioni legate al significato di cura, alla relazione medico-paziente, e alla progettazione di Socially Assistive Robots (SARs), cioè robots socialmente interattivi destinati a fornire assistenza all’utente attraverso l’interazione sociale. Recentemente, numerosi studi hanno riconosciuto il ruolo dell’etica della cura come base teorica fondamentale per lo sviluppo di tali sistemi. Tuttavia, questi approcci sembrano trascurare il ruolo che alcuni principi etici orientativi possono avere nella progettazione di SARs, specialmente nella promozione di valori come la fiducia e la solidarietà nelle relazioni di cura. Lo scopo di questa presentazione è introdurre e valutare i principi di autonomia e vulnerabilità, la cui adozione congiunta può integrare e arricchire gli studi sull’Interazione Uomo-Robot (Human-Robot Interaction, HRI) con considerazioni etiche e sociali.