Festival della Robotica

RoboticaEsposizione e simulatori – Dimostrazioni pratiche: UTILIZZO DI ROBOT CHIRURGICI E DI SIMULATORI PER TRAINING

PISA | 19-20-21 MAGGIO 2023 – ARSENALI

I ROBOT

ROBOT CHIRURGICO DA VINCI

Da Vinci è uno dei primi sistemi per la chirurgia mininvasiva robot-assistita, giunto oggi alla quarta generazione tecnologica con i sistemi da Vinci Xi e da Vinci X. Viene utilizzato in urologia, ginecologia, chirurgia generale, chirurgia toracica, chirurgia pediatrica, ORL e senologia. Coadiuva il chirurgo durante tutto l’intervento per offrire al paziente un intervento più accurato e una ripresa post-operatoria più rapida.

VISORE CHIRURGICO VERSIUS 3D

Versius è un sistema robotico chirurgico modulare che completa e amplifica le capacità del chirurgo contribuendo a migliorare gli esiti per il paziente. I polsi degli strumenti completamente articolati, il meccanismo di mappatura che trasferisce i movimenti della mano direttamente allo strumento e la visualizzazione 3D HD stabile e integrata nel sistema Versius forniscono elevata precisione, controllo, agilità e un’eccezionale percezione della profondità, consentendo al chirurgo di eseguire le procedure chirurgiche con maggiore accuratezza e facilità.

Simulatore MIMIC

Il dV-Trainer® di Mimic Technologies (Surgical Science©) è ad oggi il sistema di simulazione più realistico e fedele del robot chirurgico da Vinci (Intuitive Surgical Inc.), e rappresenta l’unico simulatore robotico “stand-alone” validato da diversi studi scientifici. Il dV-Trainer®, consta di una piattaforma hardware compatta e portatile, che riproduce l’aspetto della console del robot da Vinci, e di un software di simulazione chirurgica, basato su tecnologia proprietaria M-Sim®, che offre una serie di esercizi per la formazione di “skill” chirurgiche all’interno di un ambiente virtuale 3D. Il simulatore consente l’addestramento al di fuori della sala operatoria, quando e dove è più conveniente, e una valutazione automatica delle performance del discente con metriche basate sull’analisi della prestazione di oltre 100 chirurghi esperti.

Simulatore LAPSIM

Il LAPSIM® di Surgical Science© è un avanzato sistema di simulazione per la chirurgia laparoscopica, dotato di feedback aptico. Il LAPSIM® offre al discente un’esperienza di simulazione virtuale realistica, per l’acquisizione della coordinazione “occhio-mano” e lo sviluppo delle abilità psicomotorie e la destrezza manuale necessarie per interventi di chirurgia laparoscopica.

EVODEAF

L’idea di Evodeaf risponde ad una necessità fondamentale: garantire l’accessibilità alle informazioni per tutte le persone, senza limiti di capacità uditive. Questa soluzione migliora la vita delle persone, promuove l’inclusione sociale e contribuisce a rendere il mondo un luogo migliore e più equo. Evodeaf è una soluzione unica e innovativa perché consente di tradurre in tempo reale la lingua dei segni, migliorando così la comprensione dei contenuti multimediali a chiunque, ovunque e in qualsiasi momento. Utilizza tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e il machine learning per garantire risultati straordinari e personalizzati. Inoltre, Evodeaf presenta numerose funzionalità utili che lo rendono uno strumento versatile e applicabile in diversi settori.

ENDOTICS

Il sistema Endotics assicura una colonscopia robotica indolore, sicura e facile. È un sistema che consta di una sonda robotica sterile e monouso che consente al paziente di affrontare la colonscopia senza dolore e con sicurezza contro le possibili complicanze quali il rischio di perforazione, di sedazione e di contaminazione (tipica di strumenti non monouso che non possono essere sterilizzati).

MOTORE

Motore è un dispositivo robotico che supporta il fisioterapista nella riabilitazione dell’arto superiore del paziente, a seguito di traumi neuro-motori e cognitivi. Il sistema asseconda, aiuta e/o si oppone al movimento in funzione del grado di riabilitazione necessaria. Motore, infatti, è in grado di rilevare forze anche minime da parte del paziente e agire da moltiplicatore di forza per i pazienti. Un software dedicato, con numerosi esercizi, permette al terapista di scegliere il protocollo ideale per ogni paziente. Il software registra e valuta ogni singolo esercizio svolto dal paziente.

GLOREHA

I prodotti Gloreha sono dispositivi sviluppati per la riabilitazione motoria dell’arto superiore e del recupero neurocognitivo. I dispositivi Gloreha consentono svariate terapie:
– TRAINING BIMANUALE A SPECCHIO: il paziente emiplegico può guidare attivamente lo svolgimento dell’esercizio. I movimenti della sua mano “sana” vengono riconosciuti dal dispositivo e riprodotti sull’arto controlaterale attraverso il guanto robotico.
– MOBILIZZAZIONE PASSIVA: flessione ed estensione delle dita sono generate dal guanto robotico secondo parametri personalizzabili. La mobilizzazione è accompagnata da una stimolazione multisensoriale.
– TERAPIA ATTIVO-ASSISTITA: gli esercizi proposti richiedono al paziente di iniziare autonomamente il task motorio; il guanto robotico segue l’attività del paziente e il sistema motorizzato interviene in aiuto solo quando necessario.
– TRAINING ATTIVO: serious games motivano il paziente a fare del proprio meglio per sfruttare il proprio ROM attivo a livello distale. Gli esercizi allenano la chiusura a pugno, l’apertura della mano, la flessoestensione di singole dita e la pinza tridigitale.

KHIMEYA

Innovativo ed unico ecosistema per la riabilitazione e tele-riabilitazione VRRS include più di 800 esercizi clinicamente sviluppati con la possibilità per il terapista di crearne di nuovi autonomamente.
Il VRRS offre 20 moduli riabilitativi diversi, con un’unica unità centrale, da utilizzare con diverse tecnologie sensoristiche, tra cui gli esclusivi sensori magnetici. Consente al terapista di trattare le molteplici disabilità del paziente durante la stessa sessione così come di riabilitare diverse patologie con una sola unità.
Tutte le attività del paziente, incluse quelle offline, vengono registrate e rese disponibili al Terapista.

ENDO MENTOR SUITE

Il Sistema Endo mentor Suite è un simulatore di procedure Endoscopiche, Gastroenterologiche (colon, gastro e duodeno), Pneumologiche (Bus compreso) e Urologiche. ENDO Mentor Suite unisce tre simulatori Simbionix in un’unica potente soluzione che rappresenta un nuovo standard per la formazione in endoscopia. Il simulatore GI, il BRONCH e l’URO forniscono ambienti virtuali completi, il più vicino possibile a un paziente reale. Combinando l’apprendimento autodiretto, formazione supervisionata e formazione e valutazione basate sulle competenze, la piattaforma di simulazione ENDO Mentor Suite fornisce un valore educativo senza eguali. Questa piattaforma multi-specialità è ergonomica, salvaspazio e utilizza veri endoscopi. Abilita sia la squadra che formazione individuale rendendolo così ideale per programmi educativi e centri di formazione.

Simulatore TAVI

La terapia TAVI (impianto di valvola aortica transcatetere) è una procedura mini-invasiva utilizzata per trattare la stenosi aortica di grado severo, patologia che si riscontra nel 3-4% degli anziani sopra i 75 anni. Il simulatore per l’impianto TAVI è molto utile come supporto nella formazione dei cardiologi interventisti e dei cardiochirurghi perché permette loro di esercitarsi su tutte le fasi della procedura, dall’accesso vascolare al rilascio della valvola, apprendendo la tecnica di impianto sia in anatomie standard che in anatomie complesse.

Simulatore Symani

Symani è un sistema robotico dotato di microstrumenti articolati ed una movimentazione teleoperata ad altissima precisione per applicazioni in microchirurgia quali l’anastomosi di arterie, vene e vasi linfatici. Il simulatore dedicato è completamente personalizzato per emulare il dispositivo e offre ai chirurghi una soluzione per praticare le tecniche di microchirurgia robotica come se fossero alla console del robot.

ATALANTE / MYOSUIT / CARBONHAND

1. ATALANTE: Il primo esoscheletro al mondo che non necessita di stampelle, autobilanciato, capace di camminare avanti, indietro, di lato in diagonale, di piegarsi e di flettersi, 12 motori per altrettanti piani di movimento.
2. MYOSUIT: Esomuscolo leggero e indossabile che tramite due tendini artificiali supporta i muscoli antigravitari e aumenta significativamente le prestazioni deambulatorie dei pazienti.
3. CARBONHAND: Esomuscolo per arto superiore, un guanto robotico sensorizzato di ultima generazione che supporta il grasp tramite il tensionamento di tendini artificiali. 

Simulatore chirugico Shelley

È un simulatore che riproduce l’anatomia del distretto toracico e soprattutto del cuore e del sistema cardio circolatorio. È possibile effettuare simulazioni di chirurgia aortica (in particolare su aorta toracica ascendente e arco aortico) in cui il chirurgo esegue l’intervento avvalendosi di un’aorta monouso che viene sostituita di volta in volta. Possono essere eseguite tutte le tipologie di intervento con device protesici classici o di ultima generazione “ibridi” (tecnica del Frozen Elephant Trunk)