Nel 2026 il Festival della Robotica, da quest'anno dedicato alla memoria del suo ideatore Franco Mosca, cambia prospettiva. La prossima edizione segna un’evoluzione importante ed accende un riflettore sul ruolo che la robotica e l’intelligenza artificiale possono svolgere per ragazzi con disabilità.
Per tre giorni, il Festival si trasformerà in uno spazio di incontro, sperimentazione e riflessione in cui le tecnologie emergenti diventano strumenti di inclusione, supporto e gioco per bambini e ragazzi con differenti abilità motorie, cognitive e sensoriali.
Il Festival 2026 non sarà solo una vetrina di tecnologie avanzate, ma un’esperienza partecipata che valorizzerà le capacità di ciascun individuo, promuoverà la collaborazione tra ricerca scientifica, associazioni e imprese e racconterà un nuovo modo di intendere l’innovazione tecnologica: più umana, più condivisa, sperabilmente, più accessibile.
"Si assisterà ad attività prevalentemente ludiche svolte da bambini e ragazzi con e senza disabilità, in un contesto di gioco, collaborazione e sana competizione. Le associazioni delle famiglie saranno coinvolte come co-organizzatrici e parteciperanno alla progettazione dei giochi e delle esperienze interattive."
— afferma il Prof. Mauro Ferrari, Presidente della Fondazione Tech Care e Direttore scientifico del Festival della Robotica.
Tre giorni di eventi, tecnologia e condivisione per tutti.
Giochi, gare e attività pensate per bambini e ragazzi in cui si evidenzierà il ruolo svolto dalla tecnologia robotica e di IA a supporto delle diverse abilità.
Esperienze pratiche per le scolaresche che promuoveranno l'educazione all'inclusione attraverso la scienza e la tecnologia.
Uno spazio dove laboratori di ricerca universitari e non, aziende, spin off e associazioni mostreranno le novità in ambito riabilitativo e assistivo.
Uno spazio dedicato all’incontro tra la domanda che parte dalle associazioni, dalle aziende e la soddisfazione dei bisogni da parte del mondo della ricerca.
Spettacoli teatrali e musicali che sensibilizzeranno e valorizzeranno l'arte e l’intrattenimento come strumenti di inclusione.
Compila il form sottostante per registrarti o richiedere informazioni.
Vai al FormInvitiamo aziende ed enti a sostenere il Festival della Robotica 2026 per costruire insieme un futuro più inclusivo.
Per informazioni: segreteria@roboticafestival.it
Il Festival si terrà presso il Centro CONI (Centro di Preparazione Olimpica -CPO-) di Tirrenia (Pisa). Una struttura d'eccellenza immersa nel verde, accessibile per tutti e attrezzata per accogliere i giovani partecipanti e le loro famiglie.
Compila il modulo sottostante per iscriverti alle attività o richiedere informazioni.